ape social
- umbertop68
- Autore della discussione
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 29
errore fatto dal patronato?
PETROZZI UMBERTO
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
la Circolare INPS n. 100 del 16 giugno 2017 al par. 2 elenca i seguenti requisti di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232 dell’ 11 dicembre 2016 che lei conosce meglio del sottoscritto e che sono:
1)compimento di almeno 63 anni di età;
2) in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
3) abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione per la disoccupazione loro spettante;
4) possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni.
Con Messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017 si precisa che possono perfezionare il requisito di cui al punto 2) anche coloro che abbiano contratti a termine a patto che siano inferiori a 6 mesi.
Quindi lei adesso non è in possesso di tutti i requisti per l'accesso all'APE Social, ma lo sarà,quando avrà concluso il trimestre che è successivo al termine dell'indennità di disoccupazione.
Poiché la Circolare INPS n. 100 sopra indicata precisa al par 6) che contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso all’APE sociale può presentare domanda di accesso al beneficio solo il soggetto già in possesso di tutti i requisiti previsti, lei per presentare domanda deve attendere quel trimestre che segue la disoccupazione.
l trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione può essere valutato in via prospettica per presentare domanda di riconoscimento delle condizioni, ma non per quella di accesso al beneficio.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- umbertop68
- Platinum Member
-

Comunque sono ancora in attesa dei riesami di Ufficio rigurdanti la domanda del 15 luglio 2017di cui l'Inps ancora fà orecchie da mercante, le famose tremila domande accolte di cui non si sà nulla.Per cui mi rivolgo a coloro i quali trovandosi nella mia stessa situazione cioe( rioccupati per brevi periodi di tempo dopo la fine della Naspi è satata respinta la certificazione nonostante sia intervenuto in favore il messaggio 4195 del 25 ottobre 2017) magari hanno avuto rispota. Di comunicarlo cortesemente in queto forum.
PETROZZI UMBERTO
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 461
Stavolta il sindacato dice giusto, i tre mesi vanno valutati in via prospettica , dunque è tutto ok.
- umbertop68
- Platinum Member
-

se la mia domanda andrà a buon fine. Ringrazio per la risposta.
PETROZZI UMBERTO
- fab63
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
sfiore ha scritto: E' quello che ho fatto io, accordo con l'azienda nel 2013 per incentivo all'esodo + rtfr + qualche risparmio, 36 anni lavorativi + 4 di mobilità = 40 anni di contributi, ma l'imprevisto è dietro l'angolo ( separazione e via parecchi soldini). Sono del 8/1956 spero fortemente che APE SOCIAL sia confermata nel 2019, alternativa dolorosa APE VOLONTARIA o non più di tanto nel nuovo governo.
ma pure te... prima di separarti... aspetta la pensione