× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

18/03/2018 14:05#50563 da factor55
Risposta da factor55 al topic ape social
"Factor,
certamente corretta la sua interpretazione,poiché è intervenuto in favore del suo amico il Messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017 il quale precisa che eventuali rapporti di lavoro subordinato di durata non superiore a sei mesi, svolti dal richiedente nel periodo successivo alla conclusione della prestazioni di disoccupazione, non determinano il venir meno dello stato di disoccupazione.
E che le prestazioni di lavoro occasionale, retribuita eventualmente anche con i voucher,sono da considerarsi compensi esenti da imposizione fiscale e non incidono sul suo stato di disoccupato.
In entrambi le prestazioni è applicabile quindi l’articolo 19, comma 3, del d.lgs. n. 150 del 2015”.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4603-...art=18#ixzz59pdHATND"

Mi riferisco a questa cortese risposta di Nicola54 e al topic citato per narrare l'incredibile seguito di questa vicenda.
Riepilogo brevemente il fatto:ho presentato per conto di un amico in possesso dei requisiti come DISOCCUPATO la domanda di APE SOCIAL, in data 08/01 la richiesta di verifica e in attesa della risposta, in data 16/02 la domanda vera e propria.
Ho suggerito poi al mio amico di andare a fare una visitina all'INPS,previo regolare appuntamento telefonico preso con l'URP, per sentire che aria che tira anche perchè lui che è disoccupato dal 2014 si trova in grave difficoltà e non sa che pesci prendere.
Tralascio la sbrigatività (7 minuti) e il fastidio apertamente manifestato dal funzionario INPS
con l'esplicito invito che é inutile andare a chiedere spiegazioni prima del 31 MARZO,visto che
ogni cosa é rimandata dopo tale data e che lui non aveva nessuna intenzione di approfondire l'argomento. A tale proposito apro una parentesi:dove sta scritto che una pratica regolarmente presentata da più di 60 giorni non possa essere quantomeno visionata in modo da fornire al povero disgraziato che hai davanti una prima risposta anche ufficiosa ?
Ma il peggio doveva ancora capitare. Respingendo in maniera sprezzante le ricevute,le copie degli allegati e le circolari INPS che avevo fornito all'amico a supporto del suo incontro, il ns. prode funzionario compie l'ennesimo capolavoro rivolgendosi al mio amico in questi termini:
"... ma non lo sa che lei non ha nessun diritto perchè l'ultima circolare di febbraio prevede che l'ape social venga corrisposta a chi ha concluso un contratto a termine ecc. e quindi lei che è stato licenziato nel 2013 non si trova in questa condizione. In ogni caso le faremo sapere. Arrivederci e grazie alla faccia della disponibilità e facce sorridenti che sul sito dell'INPS incontri su ogni pagina.
Premetto che io ho profondo rispetto per le istituzioni e i suoi organi in quanto come geometra libero professionista mi devo continuamente confrontare con dipendenti pubblici a vari livelli e quindi non ho dei preconcetti con gli esponenti della pubblica amministrazione,però in questo caso mi verrebbe voglia di attrezzarmi con mazza da baseball chiodata e andare a fare 2 chiacchiere in maniera civile con questo signore.
Ovviamente il mio amico é piombato nella disperazione più cupa e a nulla è valso da parte mia nel rassicurarlo che lui possiede i requisiti per l'APE SOCIAL e che quindi può stare tranquillo.
In effetti come puoi startene tranquillo sapendo che la tua pratica potrà essere esaminata da un imbecille del genere che ti ha già tagliato fuori interpretando le disposizioni impartite
con un suo personalissimo punto di vista.
Mi rivolgo perciò a qualche frequentatore del forum che magari riveste qualche incarico pubblico (funzionario INPS o consulente specifico) per avere delle indicazioni su quale azione intraprendere in via preventiva per evitare al mio amico un triste e inutile calvario.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 11:55#50560 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape social
Mercoledì , vado all'inps per richiedere un appuntamento.

Il fatto di fare contestualmente x me cambia molto perchè , visti i tempi biblici di liquidazione delle vostre pensioni presentate entro luglio 2017 non posso permettermi di stare senza soldi per oltre nove mesi, anche perchè ho un figlio che mi frequenta l'università con i vari costi connessi, libri, trasporti, iscrizione ect.

Si, nell'ipotesi dovrei inviare domanda pensione il 22/12/2018, buona memo Side.

Ciao e buona giornata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 11:28#50558 da Side
Risposta da Side al topic ape social
In effetti per stare tranquillo, ti stavo per postare ciò che hai appena scritto:

attendi il responso "unicarpe" (naturalmente entro il 2018) dove viene indicata la data di perfezionamento requisiti e la possibilità di presentare domanda.
Se non la ricevi nei termini, presenta domanda di pensione dopo i 3 mesi di inoccupazione,
che nel tuo caso credo sia il 22/12/2018...ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 11:16#50556 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape social

Side ha scritto: Ricoc, al 5.1 viene riportato:

Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria, i soggetti interessati in possesso dei prescritti requisiti, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

Quei requisiti vengono maturati al termine dei 3 mesi di inoccupazione.

Dunque:
1) domanda ok per il riconoscimento condizioni alla fine naspi (via prospettica 3 mesi inoccupazione).
2) Domanda pensione (dopo i 3 mesi di inoccupazione - requisito acquisito)



Side,io la capisco cosi il punto 5.1

Dice che posso fare domanda di verifica finita la naspi e posso farla in proiezione del requisito dei 41 anni e i tre mesi di inoccupazione, è qui tutto ok

In possesso dei prescritti requisiti si intende che sono validi in via prospettica, dunque ecco il motivo che dice di fare domanda in contesto.


Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in
via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
il requisito contributivo;

il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI, secondo quanto previsto nel paragrafo 1.2;

poi dice:


Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria i soggetti interessati, in possesso dei prescritti requisiti che non svolgano attività lavorativa ed in attesa del riconoscimento delle predette condizioni, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).


AGGIUNGO, CHE QUANDO SI RICEVE LA LETTERA DEL FATIDICO SI DIRITTO, TI DICE ANCHE DI FARE DOMANDA X ACCEDERE AL BENEFICIO SE NON E' STATA GIA INOLTRATA.

Convieni???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 10:26 - 18/03/2018 10:32#50552 da Side
Risposta da Side al topic ape social
Ricoc, al 5.1 viene riportato:

Contestualmente alla presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni o nelle more della relativa istruttoria, i soggetti interessati in possesso dei prescritti requisiti, possono presentare comunque domanda di accesso al beneficio (domanda di pensione).

Quei requisiti vengono maturati al termine dei 3 mesi di inoccupazione.

Dunque:
1) domanda ok per il riconoscimento condizioni alla fine naspi (via prospettica 3 mesi inoccupazione).
2) Domanda pensione (dopo i 3 mesi di inoccupazione - requisito acquisito)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 09:35#50549 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic ape social

Side ha scritto: Ricoc, al punto 1.2

L’interessato deve aver concluso da almeno tre mesi di fruire dell’intera prestazione per la disoccupazione spettante.

Lo status di disoccupazione potrà essere verificato tramite la consultazione della permanenza del richiedente nelle liste di disoccupazione presenti presso i centri per l’impiego.

Nelle ipotesi di disoccupati che al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, risultino beneficiari dell’assegno di disoccupazione ASDI,
il diritto al trattamento pensionistico anticipato potrà essere esercitato al termine della percezione dell’ASDI.

Nei casi in cui la durata dell’ASDI sia inferiore ai tre mesi, resta ferma la necessità che siano trascorsi tre mesi dalla fruizione dell’intera prestazione di disoccupazione NASPI.



Side, tu mi riporti al punto 1.2 si tratta di REQUISITI SOGGETTIVI non mi dice che devo fare domanda di accesso al beneficio finito i tre mesi , scusa la mia insistenza . Mentre al punto 5.1 dice che contestualmente posso fare domanda anche al beneficio.

Aggiungo ,sarebbero 2 punti contraddittori ; secondo te al 1.2 devo fare domanda a fine tre mesi di inoccupazione , al punto 5.1 dice che posso fare domanda contestuale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati