× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

20/08/2017 16:41 - 20/08/2017 17:10#40380 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
salve Sig Nicola forse mi sono espresso male: ho terminato la disoccupazione il 31/08/2016 e mi sono reiscritto presso il Collocamento e sono rimasto disoccupato fino al 24/12/2016,sottoscrivendo un contratto a tempo fino al 08/01/2017 poi mi sono reiscritto chiedendo lo stato di disoccupazione che risulta essere al 02/11/2015 giorno prima del conseguimento della Naspi. E poi il 07/07/2017 ho fatto domanda di ape social, relativa al primo maggio. Praticamente dopo la percezione della Naspi sono rimasto scoperto dalla prestazione circa tre mesi e mezzo prima di rioccupami. E poi altri tre mesi fino ad arrivare al primo maggio.Per favore mi faccia sapere se anche in questo caso rischio il riggetto della domanda solo per essermi rioccupato per 15 gg.Grazie mille

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2017 09:29#40365 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Umberto,
hanno diritto all'APE Social i lavoratori che appartengono alle seguenti categorie:
a)disoccupati;
b)assistono coniuge o parente ex lege 104/1992;
c)invalidi al 74%;
d)usuranti.

Ai sensi e per gli effetti del comma 180 dell'art. 1 della legge n. 232/2016,
la concessione dell'APE Social è subordinata alla cessazione dell'attività lavorativa essendo una prestazione assistenziale e incompatibile con la stessa.
Riguardo i lavoratori della lettera a) i requisiti che lei certamente conosce sono:
percezione integrale della disoccupazione sia essa NASPI o ASDI o mobilità ordinaria;
periodo di tre mesi di attesa;
30 anni di contributi;
63 anni d'età.
Il lavoratore che percepisce l'APE Social, ma che successivamente si rioccupa, anche a tempo determinato perde il diritto alla prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/08/2017 17:04 - 20/08/2017 08:20#40362 da umbertop68
ape social è stato creato da umbertop68
Salve sono Umberto , Leggendo le FAQ-ape social, sono arrivato alla domanda: Rioccupazione a seguito della fruizione della prestazione di disoccupazione.
La risposta , secondo me é incompresibile, E gradirei una spiegazione da chi ha capito. Vorrei capire che cosa significa? Il richiedente deve essere rimasto inoccupato per almeno tre mesi:la rioccupazione interrompe la condizione del licenziamento pregiudicando il conseguimento del diritto all'Ape sociale.
Ame sembra di capire:Che, chi si è rioccupato subito dopo la fine della prestazione di disoccupazione perde il diritto all'Ape social. Mentre chi si è rioccupato dopo tre mesi dalla prestazione,non perde tale diritto.Purchè non perda lo stato di disoccopazione,e di attendere i tre mesi di inoccupazione prima di inoltrare la domanda di ape sociale. Domanda? Ho capito bene? Gradirei gentilmente una risposta Grazie.Per me molto importante.Perchè riguarda la mia situazione. IO mi sono rioccupato con un contratto a termine di 15 gg.dopo i tre mesi di inoccupazione dalla fine della prestazione.Mantenendo sempre lo stato di disoccupazione causa licenziamento, A detta del centro per l'impego della mia zona,Il 08/01/2017,fine ultimo lavoro. E poi a Luglio ho fatto richista di ape social.Poichè mi trovo a posto con tutti i requisiti richiesti.Questo,delle Faq l'Unico punto per il quale mi trovo in dubbio
e che mi sta creando qualche preoccupazione.Grazie.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati