× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

29/09/2017 21:10#41863 da Rosa57
Risposta da Rosa57 al topic ape social
Quello che non riesco a capire sono I tre mesi di inoccupazione .Mio marito lincenziato il 2013 dopo 30 di lavoro si e rioccupato dopo fine aspi al quarto mese ...sono questi I mesi a cui si riferisce? Ha lavorato solo due mesi non percependo mini aspi perche non aveva I requisiti poi l anno successivo ha lavorato sempre con contratto a termine ma questa volta ha percepito la naspi sommando I due mesi del 2014 piu quelli del 2015

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 19:44#41861 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Questa è la richiesta; per presentare il riesame cosa bisogna fare? Online sul sul sito ricorsi o diversamente. sono due settimane che chiedo questa cosa ma nessuno risponde.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 19:27#41859 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Signora Rosa,

queste le condizione per accedere all’Ape Social:

1)Requisito anagrafico di anni 63 e contributivo di 30;
2)cessazione dell’attività lavorativa per licenziamento, etc;
3)percezione integrale di strumenti di sostegno al reddito(NASPI, ASDI mobilità ordinaria, o in deroga);
4)almeno 3 mesi continuativi di inoccupazione.

Il lavoratore che intraprende anche per poche settimane attività lavorativa nel 3 mesi indicati perde il diritto alla prestazione dell’APE Social.

Il lavoratore che accede al beneficio dell’Ape può successivamente stipulare contratti a tempo determinato senza decadere dal beneficio a patto che i suoi redditi non superino 8.000 euro annui(cfr. comma 183 art. 1 legge n. 232/2016).

A tal proposito,come esempio, è utile ricordare che anche il lavoratore che percepisce la NASPI può rioccuparsi senza decadere dal beneficio a condizione che il reddito annuale sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione.
In questo caso, però l’importo della NASPI viene decurtato per un importo che è pari all’80% del reddito da lavoro.La riduzione deve essere ricalcolata al momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi(cfr. Circolare INPS n 94 del 12 maggio 2015 par. 2.10.a.2).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Rosa57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 19:12#41858 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Mi scusi signora,lei ha detto che suo marito si è rioccupato quattro mesi dopo aver terminato la naspi, è cosi, oppure ho capito male?
Bene, io ho fatto la stessa identica cosa.Terminata la Naspi, quattro mesi dopo mi sono rioccupato.
Con un contratto di soli 15 gioni . é chiaro che con 15 giorni non puoi maturare una nuova naspi.
per cui non superando il reddito di 8000 euro il mio stato di disoccupazio è rimasto invariato,cioè da licenziamento.OK, cosa che l'INPS ha omesso di specificare sulla lettra di respingimento.Ha elencato tutta la legge ma si è dimenticato della parola STATO.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 15:57#41848 da Rosa57
Risposta da Rosa57 al topic ape social
Mio marito pero ha terminato con la naspi forse è proprio questo come dice fab

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2017 09:14#41818 da fab63
Risposta da fab63 al topic ape social

[email protected] ha scritto: VERRAMENTE SONO IN ATTESA DELLA RISPOSTA DELLA SIG. ROSA57
IL CASO DEL MARITO è IDENTICO AL MIO.
SPERO VORRA COMUNICRLO NON APPENA GLI ARRIVA l'ESITO.
AD OGNI MODO SECONDO L'INPSINO DELLA MIA ZONA IL RESPINGIMENTO DELLA DOMANDA E' STATA LA RIOCCUPAZIONE.


Perdonami se insisto, ma ci deve essere qualcosa di più.
Se ti fossi rioccupato, al momento del licenziamento avreti preso nuovamente un periodo di Naspi pari alla metà del periodo lavorato, terminato il quale sarebbero passati 3 mesi senza sussidi e nuovamente avresti avuto carta bianca per l'Ape.
Se ciò non è avvenuto vuol dire che c'è qualche particolare in più... che ne so... faccio per dire:
il periodo di lavoro era troppo breve per maturare altra Naspi, per cui quando è finito non hai goduto del sussidio e questo implica che non puoi accedere all'APe
Magari si tratta di altro... ma se per esempio fosse proprio quello, ciò vorrebbe dire che una persona che punta all'APE social non dovrebbe minimamente pensare di rioccuparsi fino almeno alla risposta positiva dell'inps, perchè altrimenti vanificherebbe il suo obiettivo.
Io credo che bisognerebbe seguire pedissequalmente quello che dice la regola:
1) licenziamento
2) Naspi conseguente fino ad esaurimento
3) almeno 3 mesi senza sussidi
ogni situazione che devia da questa, temo possa ingegnerare casini con l'inps
Per questo chi punta all'APE social dovrebbe evitare di rioccuparsi, anche se la legge lo consentisse, solo per un principio di precauzione: magari per alcune settimane mal retribuite di lavoro, pregiudica la possibilità di stare 3 anni e 7 mesi a casa senza spendere nulla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati