× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

24/03/2018 19:52#50981 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Sig. Nicola 54 la ringrazio per aver dubitato anche lei sull'interpretazione della della circolare Inps n.100. Comunque vorrei far notare che sul sito INPS, Scheda presentazione Ape Sociale: specifica ALLA DOMANDA , REQUISITI,la seguente dicitura:Per ottenere l'indennità è necessario che i soggetti in possesso delle condizioni indicate dalla legge,abbiano al momento della domanda di accesso(pensione) i seguenti requisiti:
1) almeno 63 anni di età.
2) almeno 30 anni di contributi.
3)di non essere titolari di alcuna pensione diretta.
Inoltrel'accesso al beneficio è subordinato alla cessazione di ogni attvità lavorativa.Praticamente non mensiona i tre mesi successivi alla Naspi.
Volevo far notare anche che sul Mess.INPS n.100 al paragrafo 6 recita:
Nella domanda l'interessato dovrà rendere delle dichiarazioni in cui conferma il permanere dei requisiti, se gli stessi erano già presenti ,oppure
l'avvenuto perfezionmento , qualora siano stati valutati in via prospettica.
Comunque andrò di nuovo al patronato,per chiedere conferma di quanto fatto. buona serata.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2018 07:55#50969 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Umberto,
la Circolare INPS n. 100/2017 al par. 7 detta le modalità di trasmissione delle domande distinguendo quella tra riconoscimento delle condizioni e domanda di accesso alla prestazione, così precisando, così come di seguito riportato.

Per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’ APE sociale, occorre selezionare, a cascata, la domanda di:
Certificazione
Verifica delle condizioni di accesso
APE sociale

Per la domanda di accesso al beneficio occorre selezionare a cascata:
Altre Prestazioni
Anticipo Pensione
APE sociale
_________________________________________________________
Se al patronato le hanno detto che non è possibile scindere tra le due prestazioni due sono le possibilità:
è sbagliata questa parte della Circolare che io mi sono limitato a copiare e incollare;
è errato il modo di trasmissione delle domande.
Questo però non significa che la domanda le verrà respinta a priori, perché al momento che viene elaborata e conoscendo i tempi dell'INPS probabilmente lei avrà soddisfatto tutte le condizioni.
Le ricordo, però che non deve prendere questa mia risposta per scontata perché si tratta esclusivamente di una mia interpretazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2018 20:02#50963 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Chiedo cortesemente, ancora un consiglio di come possa optare a questo problema, inerente alla presentazione contestuale delle domande sia di verifica che di pensione,quest'ultima presentata prima della scadenza dei tre mesi di inoccupazine.Poiche ci avviciniamo alla data fatidica del 30 marzo,Mi trovo nella condizione di non sapere proprio che cosa fare. Se ripresentare una nuova domanda di verifica, oppure cercare di annullare la domanda di pensione che ancora una volta il patronato INCA a cui mi sono rivolto già un paio di volte ritiene ancora che è tutto a posto. Poiche i requisiti dei tre mesi di inoccupazione scadono ad aprile le due domande andavano presentate entro il 30 Marzo .La cosa importante è che vada in porto la domanda di certificazione e che l'INPS a sua volta verifica la data di decorrenza della pensione successivamente alla scadenza dei tre mesi successivi alla Naspi.Poichè il sig.Nicola 54 Moderatore di pensioni oggi, mi ha fatto notare in base al paragrafo 6 della circolre INPS n.100 de 16/07/2017 che la domanda di pensione andava presentata necessariamente alla scadenza dei tre mesi successivi alla Naspi nel mio caso il 25/04/2018. Quindi chiedo per favore al Sig. Nicola 54 se avrebbe una qualche indicazione su cui io mi possa muovere. Te ne sarei veramente grato.Grazie

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 07:10#50681 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
buon giorno Sig Nicola Mi sono recato dal sindacato INCA per chiedere spiegazione sull'Inoltro della domanda del beneficio senza aver maturato il requisito dei tre mesi di inoccupazione, MI ha risposto : poichè i tre mesi di inoccupazione scadono il 24 aprile e cioe prima della scadenza del 30 giugno termine ultimo per la certificazione delle domande di verifica. e di conseguenza con i requsiiti maturati.Il loro programma. Che è diverso da quello dei siti del cittadino, Gli ha inposto di inoltrare contestualmente le due domande entro il 30 marzo, Praticamente se inviava la domanda di anticipo ad aprile avrei perso la decorrenza del benefico a Maggio.Poichè la scadenza per l'invio è il 30 marzo per entrambi le domande. E' cosi? mi faccia sapere.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2018 16:42#50641 da factor55
Risposta da factor55 al topic ape social
Per SIDE che mi fa solo simpatia immaginando la comune passione per i Pink Floyd
Lungi da me avere dubbi su quanto affermato da NICOLA54, anzi è proprio il contrario.
Così come sono già a conoscenza delle notizie che tu gentilmente hai riportato.
Il motivo del mio sfogo non era quello di ricercare notizie a conforto del diritto del mio amico a ottenere l'APE social,ripeto,ampiamente presenti in tutto il sito,bensì avere delle informazioni
su come agire,magari in via preventiva,sul funzionario che ha fornito quella sciagurata informazione fuorviante,non tanto in termini di sanzioni disciplinari che ritengo perfettamente inutili,quanto nel mettersi al riparo da provvedimenti sicuramente sballati che questo funzionario può mettere in atto se,sciaguratamente, esamina lui la pratica del mio amico.
Lo so che è un argomento spinoso e fastidioso,però se magari qualcuno ha avuto qualche esperienza similare,gradirei avere uno spunto in merito.
Un grande saluto a chi coltiva la stessa fede musicale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2018 16:07 - 18/03/2018 19:46#50571 da Side
Risposta da Side al topic ape social
Factor,
in qualità di "utente frequentatore del forum" ormai da tempo, le posso assicurare che la consulenza fornita dal Signor Nicola, e dagli altri moderatori, sia molto professionale ed attendibile, se questo fosse il suo dubbio.
Comunque le riporto al seguente link, la circolare Inps n.34 del 23/02/2018 (c.d.APE sociale) dove al punto 2 (Nuove condizioni per la categoria dei disoccupati) può trovare informazioni più dettagliate:

www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2023-02-2018.htm

Tenga in considerazione che per le istanze di riconoscimento delle condizioni di accesso presentate, Inps si riserva di inviare risposta al richiedente:

Entro il 30 giugno per le domande presentate entro il 31 marzo.
Entro il 15 ottobre per le domande presentate dal 1°aprile al 15 luglio.
Le domande presentate dopo il 15 luglio ma entro il 30 novembre, vengono lavorate soltanto se le domande presentate entro il 15 luglio non esauriscono le risorse disponibili.

Si precisa altresì, che il beneficio dell’APE sociale non è applicabile a soggetti semplicemente inoccupati che non abbiano fruito di alcuna prestazione di disoccupazione.

Cordialità

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati