× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

01/09/2019 12:06#64068 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Side così mi stai mettendo in po' di paura...se vuoi posso mandarti la copia che ho avuto dall' Inps ricevuta a giugno...e i primi di luglio mi sono recato dal patronato per fare la domanda a seguito della risposta...come posso mandarti la copia in privato
L'Argomento è stato bloccato.
01/09/2019 06:41#64066 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Alex,
mi sta sorgendo un forte dubbio che al momento non espongo per mancanza di dati certi.
Siamo nella sezione lavoratori precoci quota 41 e quindi ti chiederei:
1) se siano presenti almeno 12 mesi di contribuzione prima del compimento del 19° anno di età
2) la data di acquisizione del requisito contributivo (41 anni)
3) per quale tipologia di lavoratori precoci sia stata presentata la domanda (lavoratori disoccupati-cargivers-invalidi civili-usuranti)
4) la data di presentazione della domanda per il riconoscimento delle condizioni di accesso

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
31/08/2019 21:03#64064 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
Io devo solo aspettare,il problema nasce soltanto se per qualche motivo salta in aria la domanda quando uno ha già dato dimissioni a lavoro e rimane per modo di dire becco e bastonato. D'altra parte rimane sempre quel po' di paura visto che nella mia vita devo dire FORTUNATAMENTE non ho mai avuto un solo giorno di disoccupazione.Comunque grazie ancora per le vostre informazioni.vi farò sapere
L'Argomento è stato bloccato.
31/08/2019 16:34 - 01/09/2019 06:47#64056 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

Alex5 ha scritto: Ringrazio della tua veloce risposta...ho controllato ma risulta ancora in lavorazione quando al primo di settembre cioè domani sono in pensione??


Alex,
purtroppo le tempistiche Inps non sono mai state velocissime e la tua pratica da quanto riferisci è ancora in stato di elaborazione.
Questo dovuto anche al fatto che essendo ancora in servizio (Agosto 2019) l'ente automaticamente verifica tale situazione, rendendo in tal modo impossibile procedere alla completa definizione, in quanto al momento della domanda devono sussistere i seguenti requisiti (art. 1, comma 199, legge n. 232 / 2016):

> se lavoratore dipendente, il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego)
> se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
31/08/2019 12:52#64055 da Alex5
Risposta da Alex5 al topic QUOTA 41
La mia sede è Pisa ... farò così grazie ancora
L'Argomento è stato bloccato.
31/08/2019 12:29#64054 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Alex5 ha scritto: Ringrazio della tua veloce risposta...ho controllato ma risulta ancora in lavorazione quando al primo di settembre cioè domani sono in pensione??


Salve Alex, purtroppo alcune sedi provinciali inps sono più intasate di altre... qual'è la tua sede di riferimento? Eventualmente facci un salto o, meglio ancora, invia una pec chiedendo lumi sullo stato della pratica! ;)

Buon fine settimana

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati