× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

08/07/2019 18:53#63520 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto: Non pensavo e mai più, che l'integerrimo Side avesse una pazienza e anche passione, lodi e ancora lodi al mio amico, e anche Border, oramai x me sono passati già 7 mesi da quando percepisco la pensione.

Un abbraccio Ricoc.



Grande Ricoc !! UNO DI NOI ! ;) ;)
non sei stato nella prima "infornata" solo per motivi anagrafici, ma hai condiviso con noi tutte i momenti di sconforto di dubbi e di euforicità... è un po come per i commilitoni del servizio militare...passano gli anni ma il ricordo dei momenti passati insieme riaffiora indelebile.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
08/07/2019 18:00#63516 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Non pensavo e mai più, che l'integerrimo Side avesse una pazienza e anche passione, lodi e ancora lodi al mio amico, e anche Border, oramai x me sono passati già 7 mesi da quando percepisco la pensione.

Un abbraccio Ricoc.
Ringraziano per il messaggio: Side, border
L'Argomento è stato bloccato.
08/07/2019 17:48#63515 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

Side ha scritto: Ho dato quel suggerimento per evitare eventuali problemi di decorrenza, ma se Inps confermerà che pagando l'ultima rata a gennaio 2020 la decorrenza rimarrà invariata, allora potresti anche procedere in tal senso e recuperare la relativa deduzione...saluti


Si Side, avevo letto il messaggio sull'Unicarpe, solo che maturando a fine anno e decorrendo in anno nuovo è un caso un po' particolare, in inps dicono che va bene regolarizzare nel periodo finestra, anche se è nell anno nuovo, però sai, non è la prima volta che gli addetti inps sbagliano a dare indicazioni. Non vorrei solo fare passi falsi, mi spiace approfittare della tua/vostra pazienza e me ne scuso. Dopo le ferie tornerò all'attacco tra inps e patronati con la speranza che anche loro abbiano avuto casi simili e abbiano le idee più chiare. grazie ancora e buona serata
L'Argomento è stato bloccato.
08/07/2019 17:00#63513 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

border ha scritto: Side ... resti sempre "un faro" per gli incerti pensionandi/naviganti nel mare scuro della previdenza !,
ho letto il tuo post Ape Social 01/07/2019 13:46 #63432 dove per l'ennesima volta pubblichi a favore di tutti gli Apisti e i Precoci, i passaggi ove seguire l'iter delle loro pratiche per la pensione.
Se non ti è troppo disturbo pubblicalo ancora anche sulla discussione per quota 41,
gli utenti luigisila e karl e immagino tantissimi altri, te ne saranno grati..

Ormai noi "vecchi" precoci della prima ondata, sappiamo come funziona, ma i "novellini" come eravamo noi nel 2017, troveranno un bell'aiuto dalle tue tabelle !

Un abbraccio a Te, a Ricoc e compagnia !

Un grazie di cuore per l'apprezzamento caro amico....obbedisco :):):)




The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border, frank61
L'Argomento è stato bloccato.
08/07/2019 16:53#63512 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Salve Frank,
Se leggi bene, nel documento unicarpe viene anche riportato:
1) Può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
2) La decorrenza della pensione anticipata per lavoratori precoci è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto per la maturazione del requisito contributivo è necessario regolarizzare i versamenti.

Quindi, nulla vieta di presentare domanda e regolarizzare i versamenti entro l'anno. Ho dato quel suggerimento per evitare eventuali problemi di decorrenza, ma se Inps confermerà che pagando l'ultima rata a gennaio 2020 la decorrenza rimarrà invariata, allora potresti anche procedere in tal senso e recuperare la relativa deduzione...saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: frank61
L'Argomento è stato bloccato.
02/07/2019 12:36#63442 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41
Ragazzi, ciao, continuo ad avere un dubbio sulla data di presentazione della domanda, i pareri sono discordi e non vorrei fare passi falsi.

In breve, da Unicarpe, maturazione requisito 31 dicembre, decorrenza prestazione 1 aprile 2020 causa finestra.

Pago i volontari.

In inps e patronato mi hanno detto che posso fare domanda anche a febbraio 2020.
Per il discorso volontari l'ultimo trimestre ottobre-dicembre 2019, che andrebbe a fare giusto 41 (pagabile entro 31 marzo), mi dicono di pagarlo normalmente dopo 1 gennaio, un po' di tempo prima di fare domanda in modo che risulti tutto coperto, e non entro 31 dicembre perché si sovrapporebbe al trimestre precedente (luglio-settembre).

Però Side mi disse tempo fa che era meglio pagare tutti i cv e anche fare domanda entro 31 dicembre.

Non so che fare, personalmente fare domanda e pagare l'ultimo bollettino dopo 1 gennaio sarebbe per me meglio perché avrei la possibilità di dedurlo nel 730 del 2020, (sono circa 3000€ che potrei dedurre, altrimenti andrebbero persi, e viste le cifre di volontari che mi tocca pagare da 2 anni, mi dispiacerebbe).

Grazie… Frank
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati