lavoratori precoci
- border
-
- Banned
-
- Ringraziamenti ricevuti 367
ricoc_61 ha scritto: Non pensavo e mai più, che l'integerrimo Side avesse una pazienza e anche passione, lodi e ancora lodi al mio amico, e anche Border, oramai x me sono passati già 7 mesi da quando percepisco la pensione.
Un abbraccio Ricoc.
Grande Ricoc !! UNO DI NOI !

non sei stato nella prima "infornata" solo per motivi anagrafici, ma hai condiviso con noi tutte i momenti di sconforto di dubbi e di euforicità... è un po come per i commilitoni del servizio militare...passano gli anni ma il ricordo dei momenti passati insieme riaffiora indelebile.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- ricoc_61
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 461
Un abbraccio Ricoc.
- frank61
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 73
Side ha scritto: Ho dato quel suggerimento per evitare eventuali problemi di decorrenza, ma se Inps confermerà che pagando l'ultima rata a gennaio 2020 la decorrenza rimarrà invariata, allora potresti anche procedere in tal senso e recuperare la relativa deduzione...saluti
Si Side, avevo letto il messaggio sull'Unicarpe, solo che maturando a fine anno e decorrendo in anno nuovo è un caso un po' particolare, in inps dicono che va bene regolarizzare nel periodo finestra, anche se è nell anno nuovo, però sai, non è la prima volta che gli addetti inps sbagliano a dare indicazioni. Non vorrei solo fare passi falsi, mi spiace approfittare della tua/vostra pazienza e me ne scuso. Dopo le ferie tornerò all'attacco tra inps e patronati con la speranza che anche loro abbiano avuto casi simili e abbiano le idee più chiare. grazie ancora e buona serata
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Un grazie di cuore per l'apprezzamento caro amico....obbediscoborder ha scritto: Side ... resti sempre "un faro" per gli incerti pensionandi/naviganti nel mare scuro della previdenza !,
ho letto il tuo post Ape Social 01/07/2019 13:46 #63432 dove per l'ennesima volta pubblichi a favore di tutti gli Apisti e i Precoci, i passaggi ove seguire l'iter delle loro pratiche per la pensione.
Se non ti è troppo disturbo pubblicalo ancora anche sulla discussione per quota 41,
gli utenti luigisila e karl e immagino tantissimi altri, te ne saranno grati..
Ormai noi "vecchi" precoci della prima ondata, sappiamo come funziona, ma i "novellini" come eravamo noi nel 2017, troveranno un bell'aiuto dalle tue tabelle !
Un abbraccio a Te, a Ricoc e compagnia !

The dark "Side" of the moon
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Se leggi bene, nel documento unicarpe viene anche riportato:
1) Può accedere alla pensione anticipata per lavoratori precoci presentando, qualora non l'abbia già fatto, la relativa domanda attraverso i consueti canali telematici (Pin cittadino/patronato).
2) La decorrenza della pensione anticipata per lavoratori precoci è determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con il versamento. Pertanto per la maturazione del requisito contributivo è necessario regolarizzare i versamenti.
Quindi, nulla vieta di presentare domanda e regolarizzare i versamenti entro l'anno. Ho dato quel suggerimento per evitare eventuali problemi di decorrenza, ma se Inps confermerà che pagando l'ultima rata a gennaio 2020 la decorrenza rimarrà invariata, allora potresti anche procedere in tal senso e recuperare la relativa deduzione...saluti
The dark "Side" of the moon
- frank61
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 73
In breve, da Unicarpe, maturazione requisito 31 dicembre, decorrenza prestazione 1 aprile 2020 causa finestra.
Pago i volontari.
In inps e patronato mi hanno detto che posso fare domanda anche a febbraio 2020.
Per il discorso volontari l'ultimo trimestre ottobre-dicembre 2019, che andrebbe a fare giusto 41 (pagabile entro 31 marzo), mi dicono di pagarlo normalmente dopo 1 gennaio, un po' di tempo prima di fare domanda in modo che risulti tutto coperto, e non entro 31 dicembre perché si sovrapporebbe al trimestre precedente (luglio-settembre).
Però Side mi disse tempo fa che era meglio pagare tutti i cv e anche fare domanda entro 31 dicembre.
Non so che fare, personalmente fare domanda e pagare l'ultimo bollettino dopo 1 gennaio sarebbe per me meglio perché avrei la possibilità di dedurlo nel 730 del 2020, (sono circa 3000€ che potrei dedurre, altrimenti andrebbero persi, e viste le cifre di volontari che mi tocca pagare da 2 anni, mi dispiacerebbe).
Grazie… Frank