× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

01/07/2019 16:38#63436 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41

antoniokingkong ha scritto: Ragazzi, la settimana scorsa mi è arrivata via posta la risposta dell'Inps, ok requisiti precoce careviger, 41 anni li maturo a settembre, data di decorrenza pensione 01/01/2020,adesso dovrò andare al patronato per sapere quando inoltrare la domanda di pensione, credo verso ottobre.ciao.


Buongiorno Antonio,
ottima notizia !, un consiglio prima di recarti al patronato rileggiti la circolare Inps 99 del 16/06/2017, che ti allego, con particolare attenzione al paragrafo 5.6 (domanda di pensione) ove sono indicate le corrette modalità.
Il patronato sarà comunque ferrato in materia.. ma una ripassatina per noi e loro non fa mai male, cosi si evitano sorprese!

www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
01/07/2019 15:38#63434 da antoniokingkong
Risposta da antoniokingkong al topic QUOTA 41
Ragazzi, la settimana scorsa mi è arrivata via posta la risposta dell'Inps, ok requisiti precoce careviger, 41 anni li maturo a settembre, data di decorrenza pensione 01/01/2020,adesso dovrò andare al patronato per sapere quando inoltrare la domanda di pensione, credo verso ottobre.ciao.
L'Argomento è stato bloccato.
01/07/2019 14:23#63433 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Side ... resti sempre "un faro" per gli incerti pensionandi/naviganti nel mare scuro della previdenza !,
ho letto il tuo post Ape Social 01/07/2019 13:46 #63432 dove per l'ennesima volta pubblichi a favore di tutti gli Apisti e i Precoci, i passaggi ove seguire l'iter delle loro pratiche per la pensione.
Se non ti è troppo disturbo pubblicalo ancora anche sulla discussione per quota 41,
gli utenti luigisila e karl e immagino tantissimi altri, te ne saranno grati..

Ormai noi "vecchi" precoci della prima ondata, sappiamo come funziona, ma i "novellini" come eravamo noi nel 2017, troveranno un bell'aiuto dalle tue tabelle !

Un abbraccio a Te, a Ricoc e compagnia !

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: Side
L'Argomento è stato bloccato.
01/07/2019 12:45#63431 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
infatti la risposta entro giugno l'ha già ricevuta (si diritto se rientra tra gli ammessi)...
il documento unicarpe di riconoscimento dei requisiti viene reso disponibile in tempistiche diverse e mai certe, in base ai tempi di decorrenza della pensione.

Quindi, Luigi riceve il documento a giugno avendo decorrenza marzo
Karl riceverà il suo unicarpe in tempi successivi avendo decorrenza ottobre....saluti

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
01/07/2019 10:48#63428 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

karl ha scritto: Buon pomeriggio , mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni riguardo i tempi di attesa per l' Unicarpe.
Nel mio caso il 29 Marzo ho ricevuto risposta "si diritto se rientra tra gli ammessi" e contestualmente ho inoltrato domanda per la pensione che ad oggi risulta "in lavorazione" però l'Unicarpe ancora non l'ho ricevuto;dai calcoli fatti maturerò il diritto dal 1 Ottobre.
E' possibile che ancora non abbiano spedito l'Unicarpe ? (purtroppo non ho la pec)


Strano che non ti sia arrivata la lettera... in teoria, con la domanda presentata entro il primo marzo, la risposta sarebbe dovuta arrivare entro il 30 giugno!

Quando hai maturato (o maturerai) le 2132 settimane? Stai ancora lavorando o sei disoccupato?

Buona giornata
Roberto

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2019 17:15#63424 da karl
Risposta da karl al topic QUOTA 41
Grazie Border , allora attendo con pazienza la posta visto che anche nella cassetta online non c'è nulla.
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati