Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- massimo62
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
29/12/2018 21:39 - 29/12/2018 21:41#57434
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic QUOTA 41
Massimo se hai calcolo contributivo dal 1996 (come credo) la maggiorazione è utile solo ai fini del diritto (raggiungimento requisito età contributiva).
Se hai calcolo retributivo fino al 2011 ( devi avere et
a' contributiva di 18 anni al 1995) la maggiorazione periodo 2002-:-2011 sarà utile anche al calcolo.
Se hai calcolo retributivo fino al 2011 ( devi avere et
a' contributiva di 18 anni al 1995) la maggiorazione periodo 2002-:-2011 sarà utile anche al calcolo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ultima Modifica 29/12/2018 21:41 da cochise.
L'Argomento è stato bloccato.
- massimo62
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 654
29/12/2018 18:58#57425
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Massimo,
il requisito contributivo da perfezionare entro il 31 dicembre 2018 è di 41 anni di contributi per i lavoratori precoci.Questo requisito di cui ai commi da 199 a 204 della legge n. 232/2016 non è cumulabile con altre maggiorazioni previste per le attività di lavoro, fermo restando quanto previsto all’articolo 80, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Letto il comma 3 si ritiene che trovi applicazione il riconoscimento, in favore dei lavoratori invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74%, del beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, fino al limite massimo di cinque anni, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative.
Se lei ha perfezionato almeno 39 anni entro il 31 dicembre 2018, può cumulare ai fini del diritto quel periodo di maggiorazione contributiva che le permette di accedere al trattamento pensionistico.
il requisito contributivo da perfezionare entro il 31 dicembre 2018 è di 41 anni di contributi per i lavoratori precoci.Questo requisito di cui ai commi da 199 a 204 della legge n. 232/2016 non è cumulabile con altre maggiorazioni previste per le attività di lavoro, fermo restando quanto previsto all’articolo 80, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Letto il comma 3 si ritiene che trovi applicazione il riconoscimento, in favore dei lavoratori invalidi per qualsiasi causa, ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74%, del beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, fino al limite massimo di cinque anni, per ogni anno di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private o cooperative.
Se lei ha perfezionato almeno 39 anni entro il 31 dicembre 2018, può cumulare ai fini del diritto quel periodo di maggiorazione contributiva che le permette di accedere al trattamento pensionistico.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- massimo62
- Senior Member
-
Riduci
Di più
29/12/2018 18:00#57423
da massimo62
Risposta da massimo62 al topic QUOTA 41
Salve,
ho una curiosità.
Sono invalido al 75% e ho fatto domando per la pensione precoce che è stata accolta
e sto aspettando la letterina o che venga pubblicata nella mia casella postale del mio MYINPS.
So che a qualcuno è già arrivata perchè ha la PEC.
La mia curiosità è questa:
Ho lavorato per 39 anni e 11 mesi a fine dicembre '18
sono invalido da gennaio 2001 quindi 2 anni e 10 mesi.
Per andare in pensione fino a dicembre 2018 servono 42 anni e 10 mesi
quindi ho un "abbuono" di circa 2 anni e 10 mesi.
Questo abbuono in "soldi-pensione" è valido o la pensione viene calcolata per gli effettivi anni lavorati?
massimo
ho una curiosità.
Sono invalido al 75% e ho fatto domando per la pensione precoce che è stata accolta
e sto aspettando la letterina o che venga pubblicata nella mia casella postale del mio MYINPS.
So che a qualcuno è già arrivata perchè ha la PEC.
La mia curiosità è questa:
Ho lavorato per 39 anni e 11 mesi a fine dicembre '18
sono invalido da gennaio 2001 quindi 2 anni e 10 mesi.
Per andare in pensione fino a dicembre 2018 servono 42 anni e 10 mesi
quindi ho un "abbuono" di circa 2 anni e 10 mesi.
Questo abbuono in "soldi-pensione" è valido o la pensione viene calcolata per gli effettivi anni lavorati?
massimo
- unno
- Premium Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
29/12/2018 17:59#57422
da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Come al solito ringrazio per il prezioso consiglio. Buone feste a tutti, auguri
ricoc_61 ha scritto: UNNO ,
ti dico come ho fatto io, la domanda di certificazione dei requisiti l'ho fatta io con il pin dispositivo perchè nulla di speciale, la seconda l'ho fatta fare al patronato per non sbagliare , ma visto che oramai tu fai parte già di quelli del 2019 aspetta che il patronato apra e le fai tutte e 2 da loro, non ti cambia nulla sui tempi di attesa , l'importante che tu faccia parte di coloro che presentano l'istanza entro il 01/03/2019.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54