× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

15/02/2018 13:41#49191 da Leander
Risposta da Leander al topic QUOTA 41
Di positivo, se non erro tu sei di Bergamo come me, è che anche da noi hanno incominciato ad elaborare le domande. Speriamo non una al giorno.
Comunque le cose sembra che si muovono. :)

Angelik ha scritto: Buongiorno a tutti, stamane ho trovato la mia domanda accolta con relativo calcolo :), la domanda l'avevo presentata a giugno 2017 .
Adesso vediamo quando sarà pagata la pensione con gli arretrati .

L'Argomento è stato bloccato.
15/02/2018 13:00 - 16/02/2018 07:44#49188 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

polvere60 ha scritto: buongiorno a tutti,vedo con piacere che qualcosa si muove,anche se qui da me (gorizia) è ancora tutto fermo,cmq spero sempre che si diano una mossa.
vorrei dirvi la mia situazione ; ho fatto domanda il 13/07/2017,non accettata il 20/09/2017 motivo non avevo le condizione per legge 104 ,per il padre.fatto verifica della stessa il 17/11/2017,accolta il 28/11/2017.Da questo momento tutto fermo al .... si diritto se rientra ecc ecc.
ho iniziato a versare i contributi il 01/10/1976,e ho cambiato 3 volte lavoro senza interruzioni,mai fatto per fortuna ne cassa integrazione ne altro.
tutto questo risulta dal tabulato inps. naturalmente continuo a lavorare.
qualche buona anima sa dirmi qualcosa in più?
ho all'inps della mia città una buona amica che lavora all'ufficio pensioni,so per certo che se cambia qualcosa mi avvisa immediatamente.
grazie ancora della vostra sempre cortese attenzione, e ancora auguri a che ce l'ha fatta.

Polvereeeeeeeeee porca putt....
ma perchè non ci hai mai detto la tua situazione?????
Dici che stai continuando a lavorare quando sai che Inps ha chiesto a tutti noi la dichiarazione reddituale nulla per accogliere le nostre domande....

Se ti trovi in questa situazione la pensione con "quota 41 precoci" non la raggiungerai mai purtroppo:

Beneficio per i lavoratori precoci
Articolo 1, comma 199 e seguenti Legge di Bilancio 2017

INCOMPATIBILITA’
Se si accede alla pensione usufruendo della riduzione per i lavoratori precoci
non si può svolgere lavoro subordinato o autonomo fino al raggiungimento dei
requisiti ordinari di pensione anticipata e non si possono ottenere altre
maggiorazioni previste per i lavoratori precoci.

Mai delegare, ma seguire personalmente e con estrema attenzione percorsi o situazioni che possano segnare modifiche importanti nella nostra vita.

The dark "Side" of the moon
15/02/2018 13:00 - 15/02/2018 13:03#49187 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Ciao polvere60,

penso che, siccome la tua domanda del 13 luglio era stata respinta, tu sia passato nella 2^ tranche di monitoraggio (domande presentate dopo il 15 luglio), prendendo atto che non hanno ancora finito di liquidare le domande presentate (e accettate) entro il 15/7/2017 , quelle successive necessitano di ancora un pò di tempo, ti allego lo stralcio della circolare INPS n. 99 del 16.06.2017 al riguardo.

5.4 Criteri di monitoraggio e salvaguardia
Il monitoraggio, ai fini della individuazione di eventuali scostamenti rispetto alle risorse
finanziarie annualmente disponibili per legge, è effettuato dall'INPS, sulla base della data di
raggiungimento del requisito per l’accesso al trattamento pensionistico con il requisito ridotto
di cui all’articolo 2 del D.P.C.M. e, a parità di requisito, della data di presentazione della
domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio.
Le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio presentate in data
successiva al 15 luglio 2017, per l’anno 2017, ed al 1° marzo di ciascun anno, negli anni
successivi, purchè pervenute entro e non oltre il 30 novembre di ciascun anno sono ammesse
al beneficio successivamente alle domande presentate nei termini suddetti.

Qualora l'onere finanziario, accertato anche in via prospettica, sia superiore allo stanziamento
previsto, l’INPS provvede, con i medesimi criteri di cui sopra, all’individuazione dei soggetti
esclusi dal beneficio nell’anno di riferimento e al conseguente posticipo della decorrenza del
trattamento pensionistico.
Qualora dall’attività di monitoraggio residuino le risorse finanziarie, l’INPS provvede ad
effettuare nell’anno un ulteriore monitoraggio sulle domande presentate successivamente alle
date del 15 luglio 2017, per l’anno 2017 e al 1° marzo di ciascun anno e con riferimento alle
quali siano riconosciute le condizioni di accesso al beneficio.
Anche il predetto monitoraggio è svolto in base alla data di raggiungimento del requisito per
l’accesso al trattamento pensionistico anticipato con il requisito ridotto di cui all’articolo 2 del
D.P.C.M. e, a parità di requisito, alla data di presentazione della domanda di certificazione.
All'espletamento delle attività di monitoraggio si provvede attraverso indizione, da parte del
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di apposita conferenza di servizi di cui all'art. 14
della legge 7 agosto 1990, n. 241 da concludersi entro il 31 marzo dell’anno seguente a quello
di presentazione delle domande.

polvere60 ha scritto: buongiorno a tutti,vedo con piacere che qualcosa si muove,anche se qui da me (gorizia) è ancora tutto fermo,cmq spero sempre che si diano una mossa.
vorrei dirvi la mia situazione ; ho fatto domanda il 13/07/2017,non accettata il 20/09/2017 motivo non avevo le condizione per legge 104 ,per il padre.fatto verifica della stessa il 17/11/2017,accolta il 28/11/2017.Da questo momento tutto fermo al .... si diritto se rientra ecc ecc.
ho iniziato a versare i contributi il 01/10/1976,e ho cambiato 3 volte lavoro senza interruzioni,mai fatto per fortuna ne cassa integrazione ne altro.
ho all'inps della mia città una buona amica che lavora all'ufficio pensioni,so per certo che se cambia qualcosa mi avvisa immediatamente.
grazie ancora della vostra sempre cortese attenzione, e ancora auguri a che ce l'ha fatta.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
15/02/2018 12:25#49183 da Angelik
Risposta da Angelik al topic QUOTA 41

Proteus ha scritto:

Buongiorno a tutti, stamane ho trovato la mia domanda accolta con relativo calcolo :), la domanda l'avevo presentata a giugno 2017 .
Adesso vediamo quando sarà pagata la pensione con gli arretrati .

Bene, bene, bene. :lol: :lol: :lol:

Hai qualche consiglio per gli sfigatelli che sono ancora in elaborazione?

L'unico consiglio che posso dare è quello di inviare mail alla propria sede di appartenenza, domande a INPS risponde, presentarsi allo sportello della sede ecc.... praticamente rompere le p@lle quasi giornalmente a tutto l'entourage INPS, costa fatica e pazienza.... e forse loro per non sentirmi tutti i giorni hanno elaborato la pratica :lol:
15/02/2018 12:16#49182 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
buongiorno a tutti,vedo con piacere che qualcosa si muove,anche se qui da me (gorizia) è ancora tutto fermo,cmq spero sempre che si diano una mossa.
15/02/2018 11:47#49179 da Proteus
Risposta da Proteus al topic QUOTA 41
Grazie a tutti.
Queste info aiutano a capire qualcosina di più...
E' chiaro che, dal mio punto di vista, posso ancora ribadire che alcuni programmi gestionali fanno cag... i maiali
Ci sentiamo nel pomeriggio perchè devo uscire, bye

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati