lavoratori precoci
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
Bosio ha scritto:
giontex ha scritto: Intanto ti dico di non preoccuparti, anche se non riesci a postare bene (fidati ce ne sono peggio di tè).ma una cosa dovresti fare: descrivere prima il tuo problema in modo che gli esperti del sito possano aiutarti.ciao da giovanni
A ok grazie giovanni! Gentile. La mia situazione è questa: mi sto facendo seguire da un patronato e ho provato a fare richiesta del pagamento dei contributi volontari. Ma mi è stato negato dall'inps a quanto dice il consulente del patronato dove vado senza però darmi dei fogli o documemti che lo certificano.
Ho la naspi che mi termina a marzo. Ho 40 anni e 10 mesi di contributi. Dovrei pagare due mesi, ma non riesco a capire perché mi hanno negato. Sono stata licenziata e ora sono disoccupata. Penso di avere tutte le caratteristiche. Ma nessuno mi aiuta. Nessuno mi risponde indicando mi il perché o come fare. Voi in base alle vostre esperienze mi potreste aiutare? So anche che entro il primo marzo di ogni anno bisogna presentare la domanda di pensionamento. Come faccio?
Entro il primo marzo va presentata la domanda di riconoscimento del beneficio e la risposta arriverà entro giugno. Considerando che hai già un ecocert e quindi hai la certezza di raggiungere le 2132 settimane entro maggio (con due mesi di contributi volontari), che il trimestre di inoccupazione post naspi si concluderà entro giugno e che la finestra trimestrale, iniziando dalla maturazione del requisito contributivo, terminerà nel mese di agosto, la tua pensione decorrerà dal 1° settembre 2020. La domanda vera e propria di pensione potrai presentarla a giugno (non prima), dopo aver ricevuto risposta positiva (si al diritto se rientra negli ammessi) alla domanda di riconoscimento del diritto.
Il tutto ovviamente vale se i requisiti ben specificati nella circolare INPS n° 99/2017 sono rispettati... ecco la circolare:
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Aveva ragione Border
- Bosio
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
border ha scritto: Signora Bosio,
prima di tutto si tranquillizzi, la sua situazione non sembra preoccupante, anzi rispetto ad alcuni casi qui trattati mi sembra che sia messa abbastanza bene..
Dovrebbe dirci alcune cose per chiarire meglio la sua posizione, provo a elencarle :
Lei è gia in possesso di un estratto conto certificativo da Inps (ecocert) ?
Ha già verificato col patronato di essere in possesso dei requisiti per accedere
alla Pensione anticipata precoci ?
E' iscritta ad un centro per l'impiego ?
Il problema dei contributi volontari lo vedremo in un secondo tempo, non è una cosa grave..
Grazie per l'aiuto. Ora le rispondo:
l'ecocert si l'ho fatto tramite patronato ma alla fine lo sano andata a ritinere di persona all'inps.
Con la verifica del cerificato al patronato di essere in possesso dei requisiti per accedere alla Pensione anticipata precoci, cosa intende? Io sono precoce ma non raggiungendo i 41 senza pagare i contributi posso presentare già domanda? A me il patronato che mi sta seguendo di questo non ha detto nulla. Cosa dovrei fare?
E si al centro impiego sono iscritta.
- border
-
- Banned
-
- Ringraziamenti ricevuti 367
prima di tutto si tranquillizzi, la sua situazione non sembra preoccupante, anzi rispetto ad alcuni casi qui trattati mi sembra che sia messa abbastanza bene..
Dovrebbe dirci alcune cose per chiarire meglio la sua posizione, provo a elencarle :
Lei è gia in possesso di un estratto conto certificativo da Inps (ecocert) ?
Ha già verificato col patronato di essere in possesso dei requisiti per accedere
alla Pensione anticipata precoci ?
E' iscritta ad un centro per l'impiego ?
Il problema dei contributi volontari lo vedremo in un secondo tempo, non è una cosa grave..
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- giontex
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 117
in modo che lei spero possa avere una risposta "se possibile" chiara sul da farsi.SI affidi a loro che sono veramente Bravi e lo fanno solo x aiutare gli altrii.ciao da giovanni
- Bosio
- Junior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
giontex ha scritto: Intanto ti dico di non preoccuparti, anche se non riesci a postare bene (fidati ce ne sono peggio di tè).ma una cosa dovresti fare: descrivere prima il tuo problema in modo che gli esperti del sito possano aiutarti.ciao da giovanni
A ok grazie giovanni! Gentile. La mia situazione è questa: mi sto facendo seguire da un patronato e ho provato a fare richiesta del pagamento dei contributi volontari. Ma mi è stato negato dall'inps a quanto dice il consulente del patronato dove vado senza però darmi dei fogli o documemti che lo certificano.
Ho la naspi che mi termina a marzo. Ho 40 anni e 10 mesi di contributi. Dovrei pagare due mesi, ma non riesco a capire perché mi hanno negato. Sono stata licenziata e ora sono disoccupata. Penso di avere tutte le caratteristiche. Ma nessuno mi aiuta. Nessuno mi risponde indicando mi il perché o come fare. Voi in base alle vostre esperienze mi potreste aiutare? So anche che entro il primo marzo di ogni anno bisogna presentare la domanda di pensionamento. Come faccio?
- giontex
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 117