× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/01/2020 10:05#67049 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Scusate...
sul "caso Bosio" penso di aver detto una cavolata proponendo di coprire i 2 mesi di contributi con una occupazione a tempo determinato !
Cio potrebbe anche precludergli la possibilita di accedere alla pensione precoci essendosi rioccupata.
Mi scuso ancora... meglio prendersi un caffè e svegliarsi prima di rispondere a cuor leggero ;)

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: frank61, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
30/01/2020 09:08#67047 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Allora tutti d'accordo nel riferire che quella domanda andrebbe presentata da subito non essendoci processi inibitori in costanza di Naspi... poi alzare gli occhi al cielo e sperare che quella autorizzazione venga disposta in tempi accettabili.

Signora Bosio, Inps non può negarle l'autorizzazione anche se sta percependo la Naspi, sono i versamenti dei volontari che dovranno essere successivi al termine dell'indennità !

In bocca al lupo !

The dark "Side" of the moon
30/01/2020 08:57 - 30/01/2020 10:14#67046 da border

Side ha scritto: Ciao Border buongiorno,
comunque dopo aver letto in questa discussione varie ipotesi, per la domanda di versamenti volontari in costanza di indennità di disoccupazione è meglio specificare quanto segue:
la domanda deve essere accolta, perchè l'indennità verrebbe definita come una causa di sospensione dei versamenti volontari e non come preclusione all'autorizzazione.
Giuridicamente quindi, l'autorizzazione può collocarsi in un periodo coperto da contribuzione figurativa per disoccupazione, mentre la decorrenza dei pagamenti deve attestarsi in periodi di assenza contributiva.
Un salutone

Ciao Side,
buongiorno anche a Te, concordo con quello che dici, infatti anche a me l'autorizzazione mi fu concessa mentre ero in mobilità, ovviamente se io fossi nella signora Bosio, farei tutto il possibile, come dice Unno, per farmi riconoscere da Inps il diritto ad avere l'autorizzazione per i C.V., ma vedo che siamo tutti daccordo nel riconoscere che ormai i tempi sono stretti...
Un abbraccio

Ringraziano per il messaggio: frank61
30/01/2020 08:22#67044 da Side
Ciao Border buongiorno,
comunque dopo aver letto in questa discussione varie ipotesi, per la domanda di versamenti volontari in costanza di indennità di disoccupazione è meglio specificare quanto segue:
la domanda deve essere accolta, perchè l'indennità verrebbe definita come una causa di sospensione dei versamenti volontari e non come preclusione all'autorizzazione.
Giuridicamente quindi, l'autorizzazione può collocarsi in un periodo coperto da contribuzione figurativa per disoccupazione, mentre la decorrenza dei pagamenti deve attestarsi in periodi di assenza contributiva.
Un salutone

30/01/2020 08:08 - 30/01/2020 10:11#67043 da border
Ho cancellato il post in quanto potrebbe non essere corretto quanto ho affermato,
scusate
Border

30/01/2020 06:43#67041 da Side

robyberto ha scritto: Ciao Frank, prendo atto della tua esperienza, però sul sito INPS, nella descrizione del servizio questa limitazione non c'è. Comunque Bosio ha i tempi strettissimi e come giustamente ha evidenziato Side, i tempi di risposta INPS alla richiesta di autorizzazione versamenti volontari sono piuttosto lunghi (nel mio caso oltre un anno!) quindi io non starei con le mani in mano. Un'altra strada potrebbe essere quella di inviare una pec all'ufficio provinciale INPS chiedendo esplicitamente il motivo del diniego e eventualmente la riapertura della pratica! ;)

Ciao Roby,
effettivamente è questo il problema, non sapere con quali tempistiche Inps possa mettere a disposizione della signora i relativi bollettini per coprire i 2 mesi che la separano dal raggiungere il requisito contributivo. Come riferisci, tu hai aspettato oltre un anno e penso che se non fossi andato personalmente in sede a sollecitare la pratica (definita dopo circa 20 gg.) avrei dovuto aspettare ben più dei 5 mesi che ho riferito.

Ringraziano per il messaggio: robyberto
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati