× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/01/2020 06:41 - 30/01/2020 06:49#67040 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

unno ha scritto: Buongiorno, non comprendo perché la signora che si è recata oggi all inps di competenza non ha preteso una risposta chiara sulla respinta dell autorizzazione ai v.v

Ciao Unno,
da quanto mi sembra di aver capito, la signora quella istanza per i volontari non l'ha mai presentata fino ad oggi....correggetemi se così non fosse....;)

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
30/01/2020 01:27 - 30/01/2020 04:51#67038 da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Buongiorno, non comprendo perché la signora che si è recata oggi all inps di competenza non ha preteso una risposta chiara sulla respinta dell autorizzazione ai v.v Una delle condizioni per vedere riconosciuta la domanda è quella di essere disoccupati ed è ovvio che il futuro pensionato non andrebbe a versare i contributi x xiodi già coperti da naspi.Se non ho capito male ora dovrebbe essere in possesso del pin, visto che i funzionario inps le ha detto di fare domanda da sola per le pratiche che necessitano. Quindi secondo me signora, entri nel portale, selezioni cassetta postale online e verifichi se c è la respinta alla domanda dei vv. Qualora non ci fosse non perda ulteriore tempo, torni fisicamente all inps, pretenda una risposta dal funzionario altrimenti si fiondi direttamente dal direttore senza se e senza ma.
In alternativa valuti se puo riscattare qlcsa solo x le settimane mancanti.
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto
29/01/2020 22:26#67036 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

frank61 ha scritto:
Robyberto Ciao, non voglio insistere, ma se la rifà adesso le verrebbe di nuovo rigettata, deve finire la Naspi, lo dico perché l'ho passato io, ma è specificato anche qui
www.notizieora.it/contributi-volontari-p...da-se-si-e-in-naspi/

Forse al tuo tempo non c'era ancora questa regola.

E' vero che il tempo è al limite, io la farei subito il giorno dopo la fine naspi e ce la può fare.

Sentire comunque un patronato affidabile e l'Inps di competenza.

Ciao Frank, prendo atto della tua esperienza, però sul sito INPS, nella descrizione del servizio questa limitazione non c'è. Comunque Bosio ha i tempi strettissimi e come giustamente ha evidenziato Side, i tempi di risposta INPS alla richiesta di autorizzazione versamenti volontari sono piuttosto lunghi (nel mio caso oltre un anno!) quindi io non starei con le mani in mano. Un'altra strada potrebbe essere quella di inviare una pec all'ufficio provinciale INPS chiedendo esplicitamente il motivo del diniego e eventualmente la riapertura della pratica! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: Side, border
29/01/2020 20:00#67030 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
X il s.re Bosio innanzi tutto guardi la lettera della naspi e sicuramente vedrai quanti giorni di naspi l'inps gli spettano, x non sbagliare nel calcolo si ricordi che l'inps calcola 30 giorni ogni mese tranne febbraio 28 gg.

Per informazioni di rito al penultimo mese di naspi gli viene calcolati dei giorni rotti, esempio 16/15 / 8 gg, dipende da quando inizia la decorrenza naspi e i giorni che gli spettano, mentre l'ultimo mese x prassi è pagato 30 gg.

QUESTA INFORMAZIONE è CERTA COME LA LUCE DEL SOLE.
Ringraziano per il messaggio: border, frank61, robyberto
29/01/2020 19:59#67029 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

robyberto ha scritto:

Bosio ha scritto: Ringrazio tutti di vero cuore per i consigli. Quindi oggi l'inps mi ha dato informazione sbaglaiate. Finisco la naspi il 4 marzo e faccio domanda dei requisiti quota 41. Mentre per I contributi aspetto sempre il 4 marzo? grazie a tutti per la disponibilità. Gentilissimi.

Assicurati che la naspi finisca davvero il giorno che dici perché non saresti la prima che si trova qualche giorno in più di naspi e per quello, la domanda rigettata! Meglio aspettare un po' prima di fare domanda di riconoscimento del beneficio, tanto farla il 2 marzo o il 15 non cambia nulla, purtroppo sei sempre "tardiva" :(

Per l'autorizzazione alla contribuzione volontaria invece, la domanda la rifarei subito e, come suggerito da Cochise, se c'è un campo note, specificare l'urgenza perché dovrai coprire un breve periodo post naspi.

Robyberto Ciao, non voglio insistere, ma se la rifà adesso le verrebbe di nuovo rigettata, deve finire la Naspi, lo dico perché l'ho passato io, ma è specificato anche qui
www.notizieora.it/contributi-volontari-p...da-se-si-e-in-naspi/

Forse al tuo tempo non c'era ancora questa regola.

E' vero che il tempo è al limite, io la farei subito il giorno dopo la fine naspi e ce la può fare.

Sentire comunque un patronato affidabile e l'Inps di competenza.
Ringraziano per il messaggio: robyberto
29/01/2020 19:51#67028 da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41

cochise ha scritto: Noto che la tribù si è dedicata, con la consueta disponibilità e competenza, per aiutare Bosio.
Il mio modesto parere è che la richiesta di contribuzione volontaria sia stata rifiutata perchè Bosio è ancora in Naspi, e quindi il sommo inpsino, senza pensare (non è avezzo a farlo) che è evidente che la richiesta è mirata alla copertura del periodo post Naspi.
Nella successiva richiesta lo indicherei se esiste un campo note.
in merito alle problematiche relative ai precoci, gli esperti hanno già fornito ampi chiarimenti.

Anch'io la penso cosi Cochise, al mio tempo mi fecero fare la domanda volontari solo il giorno dopo terminata la mobilità, per evitare il rigetto, parole dell'addetta Inca.
Si 5 mesi è il tempo di accoglimento, però visto che si pagano con tre mesi di posticipo sarebbe in tempo. Cioè a fine settembre paga aprile e maggio e raggiunge i 41.

Unica cosa farei attenzione a non rischiare la disoccupazione cercando un lavoro per 2 mesi, è vero che adesso sono ammessi 6 mesi di lavoro per sospensione disoccupazione, però... non rischierei.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati