× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RITA

04/04/2018 18:39#51402 da Milagro
Risposta da Milagro al topic RITA - aliquota ridotta?
Buongiorno e grazie anticipo per una risposta.

Per avvantaggiarsi dell'aliquota ridotta (15% -0,3% per ogni anno eccedente i 15 anni), si contano solo gli anni di versamente effettivi o invece si contano quelli da cui la polizza è in essere?

Lo chiedo perché il capitale si accresce -di anno in anno- anche quando i versamenti non vengono effettuati. Quindi perché non dovrebbero essere conteggiati gli anni silenti?

Già che ci sono: coloro che nel fondo hanno anche il TFR possono conteggiare anche questo o il TFR è escluso dalla RITA? Se fosse possibile il vantaggio fiscale sarebbe evidente.

Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:15#51369 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
rate trimestrali



Da inviare tramite raccomandata A.R.
FONDOPOSTE
VIALE EUROPA, 190
00144 ROMA
RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA
IL/LA SOTTOSCRITTO/A:
CODICE FISCALE:
NATO/A A: PROV: IL (gg/mm/aaaa):
RESIDENTE A: PROV: CAP:
VIA: N.RO: TELEFONO:
CELLULARE: E-MAIL:
DICHIARA

a) di aver cessato l’attività lavorativa;
b) di raggiungere l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di
appartenenza entro i cinque anni successivi alla cessazione dell’attività lavorativa;
c) di aver maturato un requisito contributivo complessivo di almeno venti anni nei regimi
obbligatori di appartenenza;
d) di aver maturato cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
oppure, in alternativa

a) di aver cessato l’attività lavorativa;
b) di essere inoccupato, a seguito di cessazione dell’attività lavorativa, per un periodo superiore
a ventiquattro mesi;
c) di raggiungere l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di
appartenenza entro i dieci anni successivi al compimento del termine di cui alla lett. b);
d) di aver maturato cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
CHIEDE
o l’erogazione in rate trimestrali della rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) nella misura del
☐ 100% della posizione maturata presso il Fondo
☐ in alternativa, la percentuale della posizione maturata presso il Fondo da destinare alla RITA è ________ %. In tal
caso l’aderente dovrà presentare apposita richiesta per la liquidazione della posizione residua.
o che la parte di montante di cui si chiede il frazionamento venga gestita nel comparto:
☐ Garantito
☐ Bilanciato
Attenzione: In assenza di una specifica indicazione del comparto, il montante destinato alla
RITA sarà automaticamente trasferito al comparto Garantito.
L’importo della rata potrà subire variazioni, anche in negativo, in conseguenza dell’andamento dei
mercati finanziari. È consigliato scegliere opzioni di investimento coerenti con il ridotto orizzonte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 21:07#51349 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic RITA
Punto 2 del modulo poste: PERIODICITA'DELLEROGAZIONE: mensile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 17:32#51340 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
L'erogazione del Fondo Poste (www.fondoposte.it) è trimestrale ( note alla compilazione del modello 20/Rita)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 12:04#51325 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic RITA
Uscito il modulo richiesta RITA di Poste Italiane.
Erogazione: mensile (bene!)
Costi di erogazione: 8€. una tantum (benissimo!)
Tempi di accettazione richiesta: 6 mesi (male,purtroppo...).
Tutti gli altri fondi, TACCIONO e COVIP...PURE !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 14:05#51241 da mastrone54
Risposta da mastrone54 al topic RITA
amedeocesare,
avevo segnalato anch'io una situazione analoga riguardo alla richiesta online INPS del ECI. A questo punto ho chiamato telefonicamente il call center INPS al numero indicato sul sito e ho fatto presente la situazione. Mi è stato detto che se avessi avuto urgenza il solo modo era recarsi direttamente all'INPS o a un CAF. Loro comunque avrebbero preso in carico la mia richiesta e il documento ECI mi sarebbe stato inviato via posta con tutti i limiti del caso, senza garanzie di riceverlo rapidamente.
Poi l'ho ricevuto tutto sommato in tempi abbastanza rapidi di 8-10 giorni.
Ritieniti fortunato che hai un fondo pensione serio, il mio, FONCHIM è come se vivesse in un altro pianeta e fino ad ora si comporta come se la RITA non esistesse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati