× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RITA

21/03/2018 16:08#50818 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic RITA
Anch'io ho avuto la stessa risposta dalla COVIP.
Ma, andando sul sito della stessa alla guida per la presentazione degli esposti, scopro che, per poter presentare l'esposto, bisogna prima presentare reclamo al proprio fondo e (udite! udite!):
"E' possibile scrivere alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:
• il fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45
giorni dal ricevimento della richiesta;
• la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente".
Ho riscritto alla Covip facendo presente che, di questo passo, faccio prima ad andare in pensione e che noi chiediamo che COVIP vigili sul grave ritardo nell'emissione dei moduli RITA.
NON SI TRATTA di presentare esposti su "eventuali problemi
riscontrati nel funzionamento
dei fondi pensione" (per i quali reclami la guida è predisposta). CHIEDIAMO SOLO DI VIGILARE SULLA MANCATA EMISSIONE DEI MODULI RITA.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:54#50802 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
Dopo la mia mail a Covip questa e' la risposta


Egregio Sig.re,

se vuole formalizzare un reclamo deve seguire le indicazioni presenti nella guida per la presentazione degli esposti alla COVIP, consultabile in home page sul sito www.covip.it.

URP COVIP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:10#50796 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
Ho inviato stamani la seguente mail a COVIP:


Avete emanato la circolare RITA un mese e mezzo fa e nessun Fondo ( tranne Pegaso) l'ha fatta partire.
Il Vostro compito dovrebbe essere quello di vigilare, perciò, cortesemente, fatelo!
Evitate, sempre per cortesia, di inviare la mail automatica in cui dite " trasmettiamo la comunicazione agli uffici competenti".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:09#50751 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic RITA
Alla fine si è rivelata tutta una presa in giro. ho fatto bene io, ho smsso di versare da un bel pezzo , dopo 15 anni di iscizione al fondo il mio capitale ammonta a circa 1550 euro. Al momento della richiesta ( Rita ) non vi dico le difficoltà,Auguri a tutti coloro che hanno voluto credere a questa rapina.Buona fortuna.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 09:02#50690 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
Ciao a tutti
Ho appena inviato questa mail a Covip


Egr sigg
Vi ringrazio per la NON risposta.
Faccio parte di un forum sull'argomento RITA ed a tutti coloro che vi hanno richiesto informazioni,
Avete inviato lo stesso messaggio come un risponditore automatico di Google.
Come cittadino ho sempre pensato che gli organi di vigilanza fossero a nostro servizio , perche' pagati con le nostre tasse e non organi di protezione dei vigilati stessi.
Ovviamente non mi aspetto alcuna risposta sensata da voi.
Mi auguro di essere smentito.
Cordiali ... ma non troppo... Saluti


Braccia Biagio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2018 21:38#50670 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
La certificazione Ape non e' necessaria x la Rita.
Mi riferivo alle tempistiche .Ape volontaria e Rita sono state sdoganate in contemporanea.
Anche x Ape volontaria non sono ancora state comunicate le banche aderenti e le assicurazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati