× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RITA

30/03/2018 13:32#51238 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
Previndai chiede di allegare alla domanda RITA l' ECI (estratto conto integrato) per dimostrare che si hanno almeno 20 anni di contributi INPS.
Sono andato sul sito Inps con il Pin per stampare l'ECI, ma appare una maschera che dice " la procedura è in aggiornamento".

Qualcuno mi può dire qualcosa in merito?
Bisogna andare di persona alla sede Inps di competenza?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 18:49#51199 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
Oggi Previndai ha pubblicato il regolamento Rita ed i moduli per chiederla.
Pagamenti con riferimento al trimestre precedente il 2 gennaio, 1° aprile, 1° luglio e
1°ottobre.
Dato che prima il Fondo deve approvare la documentazione presentata dall'iscritto, la prima data utile di pagamento è il primo luglio....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 09:22#51159 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
Fondo Mario Negri.
Ho parlato con loro e mi hanno detto che la Rita sara' attuata in Aprile.Hanno l'ultima riunione il 15 Aprile.
Il ritardo deriva dal fatto ch e' un fondo in deroga(non ho capito cosa significa)e che quindi la modifica dello statuto e' piu' complicato.
In parole povere ,come ho scritto in un mio post precedente,se non parte Ape Volontaria, non si sblocca niente (18 aprile).
Ho anche ricevuto la certificazione Ape vol. Ed ho chiesto a Inps chiarimenti su come procedere.aspetto risposta.
Ma non sono ancora state pubblicate le banche e assicurazioni.
Buona Pasqua a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 19:28#51129 da mastrone54
Risposta da mastrone54 al topic RITA
Notizie su RITA da parte di Fonchim non pervenute.
Sul sito ufficiale Fonchim si premurano però di informare che gli uffici saranno chiusi per le feste di Pasqua dal 30 marzo al 3 aprile.
I miei migliori auguri,ma la domanda che sorge è : quando non fanno festa cosa fanno?
Sicuramente non gli interessi degli iscritti che non si degnano neppure di informare sullo stato di attuazione di un decreto del governo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 16:58#51120 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic RITA
Il Previndai mi ha comunicato telefonicamente che la partenza della Rita è imminente, questione di giorni.
Speriamo, anche se l'unica certezza è che anche marzo sta finendo...

Notizie da Mario Negri, Fonchim, Cometa?

un saluto a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2018 16:07#50951 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati