× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RITA

19/04/2018 13:23#52115 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
ciao Milagro
il fondo Mario Negri, come certificazione richiede:

-copia di estratto conto integrato (ECI) rilasciato dal casellario dei lavoratori attivi accessibile tramite sito INPS,
ECOCERT rilasciato dall’INPS o altro certificato dell’ente di appartenenza da cui risulti la maturazione di 20 anni
di contribuzione nel regime obbligatorio di appartenenza.

Io invio l'estratto conto contributivo normale e visto che mi è arrivata, anche la certificazione APE Volontaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 13:17#52114 da Milagro
Risposta da Milagro al topic RITA
Ciao ziogino, se ti riferisci all'Ecocert sto avendo lo stesso problema. Non so se il tuo caso è identico, ma da una lettera che mi hanno inviato dopo la seconda richiesta mi è sembrato di capire che se hai (ad esempio) AGO + Gestione separata non ti mandano l'Ecocert. In una successiva letteral ho ricevuto un estratto conto contributivo (che non è quello che volevo).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2018 12:15#52110 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
Finalmente il fondo Mario Negri mi ha mandato il modulo richiesta RITA

in allegato il file pdf

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Milagro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 12:51#51647 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
Carissimi
Qualcuno di voi e' riuscito a farsi spedire da Inps
L' ECI ?
A me continua ad arrivare solo estratto conto contribuitivo, che non va bene per richiesta Rita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2018 15:16#51611 da ziogino
Risposta da ziogino al topic RITA
RITA Da PREVINDAI

ART. 5 – DECORRENZA E PERIODICITA’ DELL’EROGAZIONE
Una volta verificata a cura del Fondo l’esistenza dei requisiti, la RITA decorre dal primo giorno
del mese successivo.
Il Fondo, con frequenza trimestrale, dà disposizione ai gestori di smobilizzo delle polizze e/o
quote necessarie all’erogazione delle competenze spettanti.
La RITA viene erogata con periodicità trimestrale il 2 gennaio, 1° aprile, 1° luglio e 1° ottobre
di ogni anno – salvo differimento al primo giorno lavorativo utile, anche se cadente in festività
locale, in caso di coincidenza con il sabato o con giorno festivo a carattere nazionale – fino alla
scadenza del periodo di RITA ovvero al decesso dell’iscritto se intervenuto prima di tale
scadenza.
Alla data di prima erogazione, per effetto della decorrenza, il pagamento avviene relativamente
a tutte le rate già maturate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2018 20:50#51593 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic RITA
Rectius: sono 17 gli anni dal'90 al 2006, ma contano per 15.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati