× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PAGAMENTO TFS DIPENDENTI PUBBLICI -2500 salvaguardati permessi legge 104-

18/09/2014 13:26#5629 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic TFR E TFS DECORRENZA
Giorgione, ti ringrazio e....
per un collega (che non sa neanche accendere il pc :lol: : ha maturato al 31 agosto 2014 i 42 anni e mezzo con 62,5 di età. Anche lui della 4 salvaguardia.
Ha fatto domanda per uscire con la Fornero all' inizio del 2015 e, credo di aver capito, sarà automaticamente escluso dalla salvaguardia.
Il TFR avrà decorrenza dal giorno in cui cesserà il servizio (gennaio 15) e non dalla maturazione del requisito 31 agosto 2014 e il termine per lui, che esce su domanda , anche se per raggiunta anzianità contributiva, è quello generale: 24 + 3.
E' esatto il mio ragionamento?
Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 13:20#5628 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic TFR E TFS DECORRENZA
Concordo con Giorgione
rispetto al quale però mi distanzio quando ipotizza la decorrenza dalla maturazione dei requisiti pensionistici della Fornero:
1) perchè la circolare 73 parla chiaro e fa decorrere i termini dalla cessazione dal servizio;
2) perchè la circolare 79 non reca alcun cenno circa l'applicabilità ai salvaguardati;
3) perché non vi è alcuna norma di legge ad hoc;
4) perché un salvaguardato è sottratto ai termini di decorrenza della legge Fornero;
5) perchè qualsiasi disposizione postuma violerebbe un diritto acquisito.
Saluto e ringrazio Giorgione per l'intervento ed auspico che l'INPS non chiarisca,
perché se interviene, sarebbe solo per peggiorare la situazione.
Ringraziano per il messaggio: rosabba52, vincenzopa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 11:27#5623 da giorgione
Risposta da giorgione al topic TFR E TFS DECORRENZA
Giovanni attualmente il punto è in stallo. Inps non ha precisato quando deve essere corrisposto il TFS per chi accede alla quarta salvaguardia. Se cioè il termine di decorrenza inizia dalla cessazione dal servizio (regola generale) o dal momento i soggetti avrebbero maturato il diritto pensionistico sulla base della Riforma Fornero (come stabilito per i soprannumerari).

Attualmente credo comunque che vada per la maggiore la prima ipotesi in quanto la seconda dovrebbe essere sorretta in primis da una disposizione di legge (per i soprannumerari è stato così, vedete l'articolo 2, comma 11 del Dl 95/2012) e così era previsto anche per i quota 96 della scuola (prima dello stralcio dell'emendamento). Mentre per la quarta salvaguardia (e per la sesta) non c'è una indicazione di legge in tal senso.

Dunque credo che il pagamento sarà allineato con la disciplina generale attualmente vigente. Fatemi sapere se ci sono novità eventualmente diverse rispetto a quanto detto.

Un caro saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 08:40#5611 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic TFR E TFS DECORRENZA
mi sono perso per strada la discussione su tfr e tfs. sarei grato se qualcuno volesse
chiarirmi le idee sulla loro decorrenza.
Il termine per il pagamento del Tfs o del Tfr decorre dalla cessazione dal servizio o dal momento in cui avrebbero maturato il diritto pensionistico sulla base delle disposizioni dell’art. 24 del decreto legge 201/2011 (come previsto per i soprannumerari della Pa nella Circolare Inps 79/2014)?
C'è differenza tra chi esce con la salvaguardia e chi, per aver raggiunto i 42 anni e mezzo
previsti dalla riforma Fornero, esce comunque su domanda non avendo raggiunto i 66 e 7 mesi di età anagrafica massima per la pensione di vecchiaia.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 22:08#5184 da riccardo1952
Caro Luciano e cari tutti,
confesserò che mi ritengo così fortunato di essere caduto dentro questo secchio (penso a chi sta fuori e magari non ha la mamma (come nel mio caso) ma un figlio da accudire) che - anche un po' per carattere- non ho approfondito più di tanto.
Dirò che quando ho riferito della telefonata ai miei colleghi dell'ufficio banche dati si sono assai meravigliati per tutto questo enorme lasso di tempo che l'INPS si prende, assimilabile a chi viene licenziato. Mi hanno chiesto se avessi avuto un alcunchè di cartaceo o scritto e la risposta, naturalmente è stata un NO! (era per questo che invitavo Giorgione a farsi fare un'emai e del resto la persona è così gentile che non credo si negherà).
Per parte mia, che devo essere ancora contattato dall'INPS di Venezia mi impegno a rigirare tutto ciò che può essere utile.
Una buona serata a tutti.
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 21:39#5178 da grizzi
Scusa Mimmo se insisto, riguardo il frazionamento o dilazionamento qual dir si voglia mi trovi in piena sintonia, ma riguardo i termini da cui cominciare a contare i 24 mesi ho ancora dei dubbi : non necessariamente la cessazione del servizio coincide con la decorrenza della pensione. Vedi il sottoscritto e non credo di essere l'unico, ho maturato i 42 anni e 6 mesi ( requisiti Fornero ) nel giugno scorso, la certificazione inviatami in agosto mi dice che posso andare in pensione gia dal 01-01-2014, sono ancora in servizio e non so ancora quando lo cesserò. Mettiamo caso che io mi dimetta tra un tot di mesi, da quando si cominciano a contare i famosi 24 dal giugno scorso ( 42 anni e 6 mesi 9 ), dalla futura data di cessazione o addirittura ( non credo ) dal 01-01-2014 data riportata dalla certificazione del diritto pensionistico?
P.S. Se ti chiedi come mai ho fatto domanda di salvaguardia, è per evitare la penalizzazione della Fornero che nel mio caso sarebbe stata del 13% circa non avendo ancora 55 anni e quindi avrei dovuto aspettare altri 7-8 anni circa 50 anni di contributi tra figurativi e non per non avere penalizzazioni. Ripeto non penso di essere l'unico in questa situazione di lavoratore precoce, con lavori usuranti e avente diritto alla 104.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati