× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PAGAMENTO TFS DIPENDENTI PUBBLICI -2500 salvaguardati permessi legge 104-

10/09/2014 17:53 - 10/09/2014 17:58#5145 da giorgione
Riccardo il problema che purtroppo non riusciamo a comprendere (neanche io) è da quanto partono i mesi. In altre parole il termine per il pagamento del Tfs o del Tfr decorre dalla cessazione dal servizio o dal momento in cui avrebbero maturato il diritto pensionistico sulla base delle disposizioni dell’art. 24 del decreto legge 201/2011 (come previsto per i soprannumerari della Pa nella Circolare Inps 79/2014)?

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 17:37#5141 da riccardo1952
Ho telefonato all'Inps Dir. Centrale dott.ssa Carta 06-51017823 - persona GENTILISSIMA- che mi ha precisato alcune cose:
- tutti i salvaguardati sono ritenuti dall'INPS dei dimissionari
- QUINDI riceveranno il TFS dopo 24 mesi + 12 mesi + 12 mesi (se necessario)
- Tutte le sedi INPS hanno ricevuto queste istruzioni.

C'è ancora qualche cosa da dire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 23:02#4884 da mimmo domenico
Grazie Tiritina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2014 21:00#4881 da tiritina
Mimmo Domenico,non ho alcuna intenzione di pubblicare materiale interno, per avere maggiore informazione chiedi un appuntamento (in ogni sede esiste l'agenda appuntamento) con il responsabile del tfs della tua sede prov.le che ti potrá dare maggiori informazioni, con questa non ho altro da dirti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 21:36#4843 da mimmo domenico
Luciano
trovo confortante l'articolo del Sole 24 Ore. E' una conferma per i 24 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 21:24#4842 da mimmo domenico
Tiritina
sarei curioso di vedere queste slide.
Di pensioni pubbliche mi sono occupato prima che passassero all'INPDAP - non sono del tutto sprovveduto.
Sarebbe da dimostrare intanto che il CONTACT CENTER INPS Gestione dipendenti pubblici si è sbagliato nel riportare pedissequamente passi della circolare 73.
Sarebbe illoggico corrispondere il TFS dopo 24 mesi a chi si dimette SENZA DIRITTO A PENSIONE e riservare un trattamento diverso a chi si dimette CON DIRITTO A PENSIONE.
Al momento in cui lascio il servizio per atto volontario (dimissioni) non vi è alcuna specifica norma di legge che prevede tempi diversi.
Per gli esuberi il differimento della decorrenza dei termini per la corresponsione del TFS al momento del raggiungimento dei requisiti pensionistici della legge Fornero è previsto in una disposizione normativa e la circolare 79 non fa che richiamarsi ad essa.
Occorrerebbe una norma ad hoc, per i dimissionari, che fortunatamente ancora non c'è.
Anche per i quota 96 della scuola stava per essere applicato un provvedimento di legge che, per il TFS, parificava la disciplina a quella degli esuberi. E' evidente pertanto che senza un provvedimento specifico, per i salvaguardati i 24 mesi non si toccano.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/24-qu...2-2013#ixzz3CTFvaTSe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati