× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PAGAMENTO TFS DIPENDENTI PUBBLICI -2500 salvaguardati permessi legge 104-

26/08/2014 23:45#4349 da ercolani.enrico
OK mimmo, Sì, rientro a pieno titolo nella 4^ salv., (non sò se rientro nei 2.500), Bene per una sola tranche! Cmq. giusta l'interpretazione datami dei 24 mesi + 3 dalla data pensionamento Fornero............... Per Me resta scandaloso!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 22:32#4346 da mimmo domenico
E leggendo ancora la circolare 73
fino a € 90.000 per chi ha maturato il diritto a pensione entro il 31.12.2013 pagherebbero in una sola tranche.
Convenite con me?
Leggiamo la circolare:

2.2 Dipendenti che hanno maturato il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2013
Per i dipendenti che cessano dal servizio avendo conseguito i requisiti pensionistici entro il 31
dicembre 2013, si applica la disciplina di cui al comma 7 dell’art. 12 del decreto legge n.
78/2010 illustrata nella circolare Inpdap n. 17 dell’8 ottobre 2010 e che dispone che le
indennità di fine servizio e di fine rapporto vengano corrisposte:
a. in un unico importo annuale se l'ammontare complessivo della prestazione, al lordo delle
relative trattenute fiscali, è pari o inferiore a 90.000 euro;
b. in due importi annuali se l'ammontare complessivo della prestazione, al lordo delle
relative trattenute fiscali, è superiore a 90.000 euro ma inferiore a 150.000 euro; in tal
caso il primo importo annuale è pari a 90.000 euro ed il secondo importo annuale è pari
all'ammontare residuo;
c. in tre importi annuali se l'ammontare complessivo della prestazione, al lordo delle relative
trattenute fiscali, è uguale o superiore a 150.000 euro; in tal caso il primo importo
annuale è pari a 90.000 euro, il secondo importo annuale è pari a 60.000 euro e il terzo
importo annuale è pari all'ammontare residuo.
È appena il caso di rammentare che questa modulazione degli importi vale anche per tutte le
cessazioni dal servizio intervenute entro il 31 dicembre 2013.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 22:10 - 26/08/2014 22:25#4344 da mimmo domenico
CONFERMO 24 MESI + 3 IN CASO DI DIMISSIONI
TANTO PER CHI MATURA IL DIRITTO DOPO IL 31.12.2013, TANTO PER CHI LO MATURA PRIMA
Leggete e commentate insieme a me

Circolare 73

omissis........
3.1 Regime generale
È il regime valevole per le cessazioni dal servizio successive al 31 dicembre 2013 per i
dipendenti che conseguono il diritto a pensione dopo tale data.
omissis...........
Termine di 24 mesi
La prestazione non può essere liquidata e messa in pagamento prima di 24 mesi dalla
cessazione del rapporto di lavoro, quando questa è avvenuta per cause diverse da quelle sopra
richiamate, anche nell’ipotesi in cui non sia stato maturato il diritto a pensione. Tra queste
cause si ricordano in particolare:
le dimissioni volontarie, con o senza diritto a pensione anticipata;
il recesso da parte del datore di lavoro (licenziamento, destituzione dall’impiego etc.).
Nei casi rientranti nel termine in esame la gestione dipendenti pubblici non può procedere alla
liquidazione e al pagamento della prestazione, ovvero della prima rata di questa, prima che
siano decorsi 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Scaduto il termine, l’istituto deve
mettere in pagamento la prestazione entro 3 mesi. Decorsi questi due periodi
(complessivamente pari a 27 mesi) sono dovuti gli interessi.
omissis............
3.3 Deroghe per chi ha maturato il diritto a pensione dopo il 12 agosto (31 dicembre
per il personale della scuola e dell’Afam) 2011 ed entro il 31 dicembre 2013
omissis.........
Restano fermi, invece, gli altri due termini (105 giorni per decessi ed inabilità e 24 mesi per
le altre causali) valevoli per le cessazioni dal servizio intervenute dopo il 31 dicembre 2013
con riferimento a chi ha maturato il diritto a pensione sia entro che dopo la predetta data.
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 22:00#4343 da mimmo domenico
Ercolani
con la circolare 79 sei fuori strada. E' per coloro che saranno in esubero. Non riguardano la IV salvaguardia. Occorre invece focalizzare la circolare 76.
Sarà determinante il momento in cui cesserai dal servizio per dimissioni. Da quella data vanno calcolati i 2 anni e tre mesi. Non ho capito però se rientri nella IV salvaguardia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 21:48#4342 da ercolani.enrico
B) Ciao mimmo, e ciao a Tutti :P
Stò girando vari patronati, dove ho degli amici che si "ingegnano" per farmi capire qlc.sa! :evil:
Ultima News: Stando così le cose.... cioè a bocce ferme, il TFS verrà erogato come recita la circ.79 del giugno 2014;
faccio un es. che riguarda il mio caso: maturati requisiti nel Dic. 2013 la mia prima tranche, (fino a 50.000 Euri lordi), dopo 24 mesi + 3m. dalla data in cui avrei avuto il diritto con L. Fornero (1/9/2016) :evil: ...... Facendo 2+2 il 1/1/2019 vedrò i primi Euri.... tassati e svalutati! :sick: Ma ci rendiamo conto dove questo "Stato" fà economie? E poi i palazzi del potere con annessi e connessi, sperpera miliardi più degli USA ! Ragazzi, Non sono un "populista", ma dobbiamo intervenire affinché i Ns/ rappresentanti politici facciano una Legge che corregga queste sperequazioni!
Non la possono, o non la vogliono fare? Bene, allora TUTTI, ma proprio TUTTI, Casta, Burocrati, magistrati, commessi parlamentari, politici vengano ACCOMUNATI alle normative che impongono ai.... soliti noti... cioé l'80% degli Italiani! :woohoo:
Sbaglio? Ditemi Voi...... :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2014 19:50 - 26/08/2014 19:53#4337 da grizzi
Complimenti per questa nuova iniziativa che interesserà spero molti salvaguardati. Con l'intenzione di contribuire oltre che ad informarmi, ho inviato ad INPS-risponde i seguenti quesiti:
"AVENDO FATTO DOMANDA PER LA QUARTA SALVAGUARDIA¸ RIGUARDO LA POSSIBILITà DI ANDARE IN PENSIONE CON LA NORMATIVA "PRE-FORNERO"¸ ED ESSENDO STATA ACCOLTA DALL` INPS¸ MI CHIEDEVO SE LA CERTIFICAZIONE INVIATAMI HA UNA SCADENZA¸ CIOE' SE IO CONTINUO A LAVORARE UN PAIO DI ANNI RESTA ANCORA VALIDA LA SALVAGUARDIA E QUINDI POSSO ANDARE IN PENSIONE SENZA PENALIZZAZIONI ? INOLTRE MI CHIEDEVO VISTO LA CIRC. N.73 E N.79 DELL`INPS DOPO QUANTI MESI MI VERRà PAGATO IL TFS E DA CHE DATA DEVO COMNCIARE IL CONTO DEI SUDDETTI MESI¸ DA QUANDO HO RAGGIUNTO I 40 DI CONTRIBUTI¸ DAL 01-01-2014 DATA CHE TROVO SULLA CERTIFICAZIONE INVIATAMI DA CUI AVREI POTUTO AVERE DIRITTO ALLA PENSIONE O DALLA DATA FUTURA DI FINE RAPPORTO.
Spero in una risposta a breve per poter rendervi partecipi di eventuali chiarimenti, nel frattempo seguirò i vostri interventi per arricchirmi ulteriormente d'informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati