× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PAGAMENTO TFS DIPENDENTI PUBBLICI -2500 salvaguardati permessi legge 104-

05/09/2014 21:10#4840 da renatofa
@Luciano,
dal mio punto di vista l'articolo del Sole presenta diverse criticità e tanto per citarne alcune:

"....sta inviando le lettere ai lavoratori che risultano beneficiari della salvaguardia con decorrenza teorica perfezionata al 31 agosto 2014" - 2014?!
".....al rispetto dei termini del preavviso" - Da notare che il preavviso è un rapporto regolato tra le parti dal CCNL in cui il lavoratore può anche scegliere di farselo addebitare.

Per quanto riguarda il TFS credo, ma è solo una mia interpretazione non avallata da alcuna disposizione, verrà erogato dopo 24 mesi, nei casi tipo, in quanto si tratta di dimissioni volontarie, ripeto è una mia lettura.

Colgo l'occasione per augurare a tutti una buona serata.

renato
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 19:41#4838 da rosabba52
Luciano Giannatempo non penso che rientriamo nei sei mesi noi saremo :P ( ottimisticamente) dimissionari e non licenziati difatti se non ci dimettiamo nessuno ci manda via ammeno di non avere 66 anni.....beh allora non avremmo bisogno della salvaguardia :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 15:31#4810 da LUCIANO GIANNATEMPO
Per Mimmo Domenico, Grizzi, Giorgione e Renatofa: allego paginetta del Sole 24 Ore di oggi venerdì 5/9 che tratta della quarta salvaguardia. Particolare attenzione va riposta, a mio avviso, sui due ultimi capoversi: mentre mi sembra di capire che il limite del frazionamento in due rate del TFS viene elevato da 50 a 90 mila euro (per cui per importi inferiori viene riconosciuto in unica soluzione), non mi è chiaro la decorrenza dei termini di pagamento del medesimo: "non prima di 6 mesi", o "non prima di 24 mesi"? Io non credo che i nostri pensionamenti a valere sulla Salvaguardia possano esser ricondotti a "dimissioni volontarie" ("non prima di 24 mesi"), ma bensì "risoluzione da parte della P.A." (e quindi "non prima di 6 mesi". Che ne pensate?

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 14:57#4806 da grizzi
Riporto quanto scrive tiritina, dipendente inps in un post odierno nella "quarta salvaguardia" a giorgione : "TI informo anche che i miei colleghi del tfs sono stati ad un corso di aggiornamento regionale dove è stato ribadito che chi lascia il servizio con questa salvaguardia verrà trattato come il personale in esubero, quindi i termini sono quelli della circ. 79."
Che sia questa l'informazione buona ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2014 10:37#4778 da mimmo domenico
L'INPS mi ha risposto quanto riporto sotto confermando in pratica il contenuto della circolare n. 73 del 2014.
I principi sono questi:
1) DECORRENZA dalla CESSAZIONE del rapporto di lavoro (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.) - e quindi non avrei dubbi per chi come noi DEVE DIMETTERSI per accedere alla salvaguardia;
2) TERMINE di pagamento: 24 mesi.

A me pare ci sia qualche discordanza con quanto scritto a Grizzi.
Proseguiama la discussione.

"Gentile Utente,
Le comunichiamo quanto segue:

Termini di pagamento
I termini di pagamento sono differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 della legge 140 del 1997 come modificato dall’articolo 1, commi 22 e 23 del decreto legge n. 138/2011, convertito dalla legge n. 148/2011).
Pertanto il pagamento deve avvenire:

•entro il 105° giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro dovuta a decesso o inabilità

•non prima di 6 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per: raggiungimento dei limiti di età o di servizio, ovvero del termine del contratto a tempo determinato;

•non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.).

distinti saluti,

Contact Center Inps - Gestione Dipendenti Pubblici"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 18:37#4754 da riccardo1952
Grazie!
Ca' foscari mi ha consigliato di andarmene con il Raggiungimento del requisito per l’accesso al pensionamento anticipato (ovvero mi han 'buttato fuori' il 1° settembre e me ne starò a casa dal 1/3/15).
Così facendo il TFS DOVREBBE essermi liquidato in 105 giorni.
Ma non sono sicurissimi e si stanno informando; in più dal forum giungono notizie contrastanti, così martedì mattina ho appuntamento all'INPS, probabilmente per sapere che loro non sanno! In ogni modo riferirò
Facciamoci gli auguri, va!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati