× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PAGAMENTO TFS DIPENDENTI PUBBLICI -2500 salvaguardati permessi legge 104-

18/09/2014 21:53#5676 da giorgione
Grizzi sono online e ti rispondo subito. Se l'inps vuole dare questa interpretazione, che non ha comunque appigli legislativi (come invece era accaduto per i soprannumerari), deve pubblicare una comunicazione ufficiale sulla questione. Serve un messaggio o una Circolare Pubblica.

In assenza il TFS credo debba essere corrisposto con le regole della circolare 73/2014. Altrimenti rischiano subito una valanga di ricorsi (di tale avviso anche l'ufficio legale della Cisl e dell'Inca).

Vediamo cosa ti dicono domani a Verona.

Grizzi un abbraccione caro. Buona notte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 21:41#5675 da grizzi
Riporto la risposta al quesito posto ad inps-risponde :
"I termini di pagamento del TFS decorrono dalla data di maturazione del requisito pensionistico maturato sulla base delle disposizioni dell`art.24 del D.L. 201/2011."
Questa risposta lascia perplesso anche il sottoscritto e infatti domani mattina ho un appuntamento all'inps di Verona per poter chiarire questo e altri dubbi sulla IV salvaguardia.
Anche perchè facendo un'esempio di due salvaguardati, uno a cui mancano ancora un paio di anni per arrivare ai quesiti del D.L. 201/2011 e un' altro, come il sottoscritto, che i requisiti li ha già maturati da un pò cosa succede? Che il primo deve aspettare minimo 4 anni per avere il primo acconto (50.000 €) e il secondo dopo qualche mese viene liquidato il primo acconto, essendo passati i 24 mesi dai fatidici 42 anni e 6 mesi già da un pò? Il tutto mi sembra poco credibile. Spero che domani mattina mi chiariscano le idee, anche se nutro qualche dubbio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 19:25#5661 da mimmo domenico
Si Giorgione,
concordo pienamente come ho già anticipato in precedente post non ricordo quando.
L'unico dubbio che avrei è se l'importo del frazionamento a 90000 Euro per chi ha maturato entro il 31/12/2013 si applica anche a noi della quarta salvaguardia. Dovrebbe essere così perchè noi dell'elenco dei primi 1200 sicuramente abbiamo maturato il diritto nel 2012, anche se la decorrenza della pensione sarà nel 2014. Che ne pensi?
Per conto mio mi sono dimesso dal 1 dicembre 2014 e cercherò nuovo lavoro autonomo anche presso CAF e Patronato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 18:41#5657 da giorgione
Sì Cara Rosabba dovrebbe essere così. Nessuno slittamento in avanti dunque. Prima avevamo diversi dubbi, compreso il sottoscritto, ora si dovrebbe essere dissipata questa nube. Vediamo se anche Mimmo si ritrova.

E' una notizia importante in quanto eviterebbe ulteriori penalizzazioni nella percezioni del trattamento

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 18:33#5656 da rosabba52
Giorgione e Mimmo, sono convintissima anche io (e non per convenienza) che i salvaguardati rientrino nei termini della circolare 73 e non 79. Le ho lette ambedue :sick: e i salvaguardati non hanno alcuna attinenza con nessuno dei dettami della circ. 79. Poi qualcuno di noi, non ricordo chi (forse Mimmo?) ha avuto una risposta da un/una funzionario inps che, circa questo argomento, ha riportato le diciture della 73 :lol: ...o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 18:10#5654 da giorgione
Risposta da giorgione al topic TFR E TFS DECORRENZA
Giovanni le regole dovrebbero essere queste (Circolare Inps 73/2014), approfondimento di questa mattina anche con Cisl Roma.

Regole valevoli per dipendenti pubblici a cui è stato riconosciuto un diritto a pensione nella quarta e sesta salvaguardia.

Il pagamento della prima tranche avverrà non prima di 24 mesi dalla data delle dimissioni volontarie e sino a 27 mesi. Tutti questi soggetti infatti si dimettono e dunque rientrano nell'ipotesi di cui all'ultimo paragrafo del 3.1 della citata Circolare.

Per importi superiori a 50mila euro ma inferiori a 100mila euro l'erogazione avverrà in due rate di cui la prima erogata dopo 24/27 mesi e la seconda trascorsi ulteriori 12 mesi. Se la prestazione dovesse risultare superiore a 100mila euro, l'erogazione avverrà in tre rate con l'erogazione della terza dopo 24 mesi dalla prima erogazione.

Chi è riuscito a perfezionare il diritto a pensione entro il 31.12.2013 ha un beneficio nel frazionamento del trattamento di fine rapporto: gli importi di 50mila e 100mila vengono portati rispettivamente a 90mila e 150mila euro.

Dovrebbe essere questa la situazione dopo aver sbrogliato la matassa.

Vorrei sapere se anche Mimmo, che mi pare particolarmente "ferrato" nella materia si ritrova.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati