× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione certificazione requisito ape social

14/07/2018 11:35 - 14/07/2018 11:40#54576 da Side
Buongiorno Umberto,
di norma le domande vengono elaborate con criterio temporale, quindi come già detto, devono ancora definire il riesame di quella che hanno già in elaborazione.
Se il riesame avesse ancora esito negativo, devono per forza iniziare con l'elaborazione della nuova istanza da te presentata con la giusta documentazione allegata (per questo chiedi conferma al Patronato) fino a nuovo esito.
In alternativa, nell'ipotesi augurabile di accoglimento del riesame, credo che la risposta alla successiva domanda, sia di riconoscimento già avvenuto e non presa in considerazione....un salutone

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2018 16:53 - 14/07/2018 07:47#54560 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Salve Side chiedevo un ultima cosa:IL Fatto che abbia ripresentato domanda di cetificazione non incide negativamente sull'esito del riesame presentato dal patronato, cioe sono due cose distinte e separate ?si spera. ciao

in seguito ad un appuntamento fissato con la sede esaminatrice delle certificazioni ape sociale di Terni, Sono stato contattato telefonicamente dal funzionario addetto.Il quale dopo una lunga e attenta visura delle pratiche,sia 2017 che 2018 .
Sapete quale è stata la sua deduzione? che le domande erano accoglibili tutte e due per licenziamento e non per scadenza di un contratto a termine terminato con un licenziamento seguito dalla Naspi.Per cui avrei dovuto far pervenire immediatamente il riesame dal patronato.In quanto sarebbe stato visionato dal funzionario stesso.per poi inviare l'accoglimento.
Il rieame è stato inviato mercoledi scorso ad oggi ancora non si vede nulla .
Spero solo che non sia una bufala. Con la speranza che questa brutta faccenda si risolva nel migliore dei modi,altrimenti mi rivedranno subito.
La mia doveva essere una reazione brusca in vece mi sono trattenuto e l'ho assecondato sempre per quieto vivere per non innescare razioni contrarie.
Mi auguro che il reinvio della nuova certificazione non influenzi l' esito di questo riesame.Tralaltro, la certificazione inviata è anche errata, si basa sulla scadenza di un contratto a termine.Mi chiedevo se era possibile inviare una nuova certificazione per licenzimento.Domani è l'ultimo giorno ed io non so cosa devo fare. Spero tanto caro Side in un tuo consiglio immediato.Grazie

PETROZZI UMBERTO

05/07/2018 17:45#54429 da Side
Ciao Umberto,
se hai presentato oggi nuova istanza di riconoscimento requisiti hai fatto bene.
Come detto può essere un paracadute se quella di riesame presentata dal Patronato venisse nuovamente respinta.
Se così fosse, non resterebbe che attendere il nuovo responso che se positivo, ti darà la possibilità di presentare con maggior serenità la domanda di accesso definitiva.

05/07/2018 15:11 - 05/07/2018 16:08#54420 da umbertop68
Grazie Side. In non ogni caso non avrei nulla da perdere, puodarsi che vadano ad incidere sulla prima domanda di gennaio con esito posito.Oggi ho presentato domanda di certificazione con la speranza che indichi a questi signori la giusta direzione. Per Quella di accesso attendo il riesame . Documenti da allegare mi pare che non occorrono. E speriamo bene, a questo punto getto la spugna. Ho sempre un appunta mento con questi signori martedi prossimo. Domani il patronato invierà il riesame con ottime possibiltà di riuscita a suo dire.In effetti le motivazione contestano solo i 18 mesi di contribuzione e non le domande, sembra.. Speriamo.Mi pare che vada bene cosi o sbaglio?

PETROZZI UMBERTO

05/07/2018 07:35 - 05/07/2018 07:47#54409 da Side
Umberto,
se hai la conferma certa dei 18 mesi di attività lavorativa svolti nei 36 che precedono la scadenza dell'ultimo rapporto di lavoro e che la domanda di riconoscimento è stata presentata dopo aver fruito integralmente della prestazione di disoccupazione (dato che è questa la motivazione del diniego) altro non trovo che non soddisfi i requisiti richiesti se non le tempistiche di inoltro dell'istanza di accesso (dopo i 3 mesi di inoccupazione dal termine mobilità). A questo punto, personalmente andrei con nuova domanda di riconoscimento requisiti, tenendo presente che sono ammesse istanze tardive purché non oltre il 30/11/2018.

Anche le domande presentate dal 1° aprile al 15 luglio (come previsto da legge 205/2017) dovrebbero rientrare nel controllo tempestivo con risposta Inps entro il 15/10/2018, e se così non fosse, sicuramente entro fine anno dovranno rispondere inviando un documento con il nuovo esito, sperando che questa volta sia quello giusto.
Poi magari se il Patronato decidesse per un riesame che venisse accolto, tanto meglio, ma almeno in caso di ulteriore diniego, terrai la porta aperta con la nuova istanza.

Malauguratamente fosse che Inps dopo ulteriore verifica dichiarasse che non possiedi il requisito dei 18 mesi, allora tutto sarebbe vano ... in bocca al lupo !

05/07/2018 06:40 - 12/07/2018 06:32#54407 da umbertop68
Salve Side per il patronato le domande: dice che sono corrette per il periodo in cui sono state presentate e cioe prima che aggiornassero il sistema.Comunque se tu mi consigliassi di ripetere le domande lo farei io, se seve a rovesciare la senteza. Mentre per i 18 mesi non ci si sono problemi. Da inps ci sono andato, Muti non sanno nulla se la vede la sede di lavorazione. Assurdo
vorrei cortesemente mi decifrassi le motivzione per me

enigmatiche di INPS del respingimento che non ho afferrato bene. grazie Boo.In pratica è come se ponesse la condizione di sapere che cioè, una volta aquisiti i 18 mesi le cose andrebbero a posto.

PETROZZI UMBERTO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi