Reiezione certificazione requisito ape social
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
Elementi concreti e documentabili in tal caso, se non acquisibili con ricorso amministrativo la cui decisione è affidata ad un organo dell'Inps, potrebbero essere riconosciuti rivolgendosi a seconda dei casi, al cosiddetto Giudice previdenziale, alla Corte dei Conti, al Tribunale ordinario, al Giudice di Pace o al Tar, dilatando a dismisura le tempistiche di definizione....saluti
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sfiore
- Elite Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 13
partivo dalla premessa imprescindibile che il cittadino debba avere la certezza assoluta di aver ragione, ovviamente documentabile.
Se mi arriva una multa a casa e io posso dimostrare con documenti che quel giorno l'auto era presso l'officina di riparazione con il motore fuso ed il funzionario mi dice che non è valida come prova, io cittadino devo avere la possibilità di fare causa al funzionario, e non all'azienda circostanza che al momento sembra non essere possibile in Italia.
Quindi ti chiedo se gli interessati avessero la certezza di aver ragione e si trovassero il funzionario INPS che nega l'evidenza. Si può fare causa al funzionario ? Credo di no.
Se il funzionario sapesse che il cittadino può fargli causa e lui pagherebbe in prima persona, credo ci penserebbe bene, prima di rispondere in modo superficile o arrogante circostanza che sappiamo succede molto spesso.
Ed qui volevo arrivare.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Side ha scritto: x Sfiore
non c'è necessità di leggere, dato che il caso da te citato lo conosco come il fondo delle mie tasche essendo in discussione da mesi, particolarmente tra me Factor e Umberto.
Abbiamo molto discusso e cercato di capire i motivi del diniego da parte di Inps, ma forse ancora non hai potuto comprendere che gli interessati non hanno assolutamente ricevuto nessuna conferma di possedere elementi concreti che possano capovolgere il nefasto verdetto.
Quindi quanto riportato, ad oggi sono soltanto supposizioni e non "certezze" di chi tra Inps o cittadino possa essere nel giusto....saluti
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
non c'è necessità di leggere, dato che il caso da te citato lo conosco come il fondo delle mie tasche essendo in discussione da mesi, particolarmente tra me Factor e Umberto.
Abbiamo molto discusso e cercato di capire i motivi del diniego da parte di Inps, ma forse ancora non hai potuto comprendere che gli interessati non hanno assolutamente ricevuto nessuna conferma di possedere elementi concreti che possano capovolgere il nefasto verdetto.
Quindi quanto riportato, ad oggi sono soltanto supposizioni e non "certezze" di chi tra Inps o cittadino possa essere nel giusto....saluti
The dark "Side" of the moon
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
umbertop68 ha scritto: Ho sollecitato l'invio delle motivazioni specifiche, tramite inps risponde. nel frattempo chiederò un appuntamento Tramite la sede di competenza per la sede che ha lavorato la mia pratica Rieti .
Bene ,dopo l'arrabbiatura si riparte.
Hai fatto la cosa giusta nel chiedere innanzitutto un appuntamento alla sede INPS che ha lavorato la pratica.
Ti suggerisco di muoverti autonomamente e in fretta perchè se aspetti i comodi degli altri (patronato) stai fresco.
Per fissare l'appuntamento (se già non lo sai) non telefonare al CONTACT CENTER NAZIONALE ma contatta l' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della sede .
Il numero lo trovi nella sezione CONTATTI del sito INPS .
Chi ti risponde non é una semplice impiegata che raccoglie gli appuntamenti ma una funzionaria preposta al compito di fare da intermediario tra l'INPS e l'utenza che in teoria dovrebbe fornirti tutta l'assistenza necessaria.
Recati immediatamente al CPI (centro per l'impiego) e fatti rilasciare un CERTIFICATO DI DISOCCUPAZIONE dal quale risulti chiaramente il tuo STATUS DI DISOCCUPATO.
Dovrebbe comparire un numero di giorni pari al tempo trascorso dalla DATA DI LICENZIAMENTO ad oggi,MENO i giorni del contratto a tempo determinato,che ricordiamo non INTERROMPE ma SOSPENDE lo status di disoccupato.
Fatto questo,preparati per bene,(ma mi sembra che già l'hai fatto)imparando come l'Ave Maria
i seguenti documenti:
1) Art. 1 comma 179 della Legge 232/2016 (legge istitutiva dell'APE).
2) circolare n°100/2017
3) Messaggio n.4195 del 25/10/2017
4) circ. n°34/2018.
Con questi elementi che devi padroneggiare a menadito,sarai in grado di controbattere
qualsiasi decisione che ti verrà comunicata dal funzionario.
Ti consiglio di prenderti un VALIUM per non farti prendere dalla RABBIA e dall' IMPULSIVITA' come purtroppo é successo a me e fatti dire il MOTIVO ESATTO del diniego che se riguarderà appunto lo STATUS DI DISOCCUPATO,avrai facilmente la possibilità di dimostrare il tuo diritto
perchè la normativa è chiara e solare.
Non giudicarmi troppo ottimista ma i presupposti per ribaltare il risultato ci sono tutti.
Così facendo io ho ottenuto (non so come) il riesame d'ufficio della pratica e proprio oggi,visto che non avevo ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dal 25 MAGGIO,ho contattato
l'URP della sede dove giace la pratica per avere chiarimenti.
La funzionaria che mi ha risposto si é ricordata del mio caso particolare,(accompagnato alla porta dalla guardia giurata) mi ha ascoltato attentamente (1/2 ora al telefono) lasciandomi esporre le mie ragioni e ha concordato con me che la risposta avuta da INPS RISPONDE (Riesame d'Ufficio della pratica) é piuttosto strana e contradditoria. Mi ha assicurato che si sarebbe interessata presso i colleghi e di richiamarla GIOVEDI'.
Come vedi,battendo,scrivendo,telefonando qualcosa si riesce a ottenere.
Ovviamente a me,come a te, interessa il risultato finale,cioè l'accoglimento della domanda e visto da dove
siamo partiti (NO DIRITTO in data 25/05/2018) e dove siamo adesso (RIESAME D'UFFICIO in data 13/06/2018) mi pare che un passettino piccolo piccolo l'abbiamo fatto.
Per gli avvocati c'è tempo per pensarci (speriamo di no).
Ciao
- ICAROVOLA
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
se come motivazione del diniego l'INPS si richiama al fatto che sono già salvaguardato (dal 1° Novembre 2019) come posso esercitare il diritto di scelta visto che non mi viene riconosciuto il mio diritto all'APE Sociale?
In punta di diritto posso scegliere tra due opzioni se entrambe mi vengono poste in essere, ma se una delle due non mi viene riconosciuta a causa dell'esistenza dell'altra, sono messo nelle condizioni di non poter esercitare un mio diritto, come ampiamente descritto nelle modalità operative con il messaggio 1481 del 04/04/2018 al punto 4.
Ho comunque inoltrato richiesta di riesame e attendo la convocazione per effettuare per iscritto la scelta che permetta eventualmente la trattazione "UNICARPE".
- umbertop68
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 29
PETROZZI UMBERTO