× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione certificazione requisito ape social

02/07/2018 09:52#54293 da factor55
Risposta da factor55 al topic Reiezione certificazione requisito ape social

umbertop68 ha scritto: Caro Side Buon giorno e cco le assurdità dell'INPS. Sono arrivate le motivazioni del respingimento come da allegato.
La mia domanda è stata in viata con tanto di lettera di licenziamento. Anche se a tempo determinato. Licenziamento che L'INPS non ha affatto considerato. Perchè!! Come sappiamo, la legge parla di licenziamento non specifica,Il tipo.
Le stesse FAQ approvanol'eventualità di questo

Allegato non trovato

di licenziamento. Ora io mi chiedo, L'INPS a che gioco stà giocando? Il rapporto di lavoro è terminato per licenziamento e la naspi è stata una conseguenza.L'INPS respinge la specifica certificazione con una motivazione che non ha nulla ache vedere con la domanda anche se poteva essere implementata.
IL post è a titolo inforamativo.Caro Side mi rivolgo a te perchè tu sei il solo in grato di decifrare le incognite dell' INPS

Mi riservo di risponderti più avanti perché domani ho un appuntamento telefonico con la sede INPS per chiarimenti sulla pratica del mio amico (che a tutt'oggi non ha ancora una risposta ufficiale) e che come sai presenta le tue stesse caratteristiche.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 07:03 - 05/07/2018 07:02#54280 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Caro Side Buon giorno e cco le assurdità dell'INPS. Sono arrivate le motivazioni del respingimento come da allegato.
La mia domanda è stata in viata con tanto di lettera di licenziamento. Anche se a tempo determinato. Licenziamento che L'INPS non ha affatto considerato. Perchè!! Come sappiamo, la legge parla di licenziamento non specifica,Il tipo.
Le stesse FAQ approvanol'eventualità di questo

di licenziamento. Ora io mi chiedo, L'INPS a che gioco stà giocando? Il rapporto di lavoro è terminato per licenziamento e la naspi è stata una conseguenza.L'INPS respinge la specifica certificazione con una motivazione che non ha nulla ache vedere con la domanda anche se poteva essere implementata.
IL post è a titolo inforamativo.Caro Side mi rivolgo a te perchè tu sei il solo in grato di decifrare le incognite dell' INPS

PETROZZI UMBERTO

29/06/2018 18:33#54249 da Side
Specifiche indicazioni le puoi trovare a questo link:

www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/povert.../Pagine/default.aspx

The dark "Side" of the moon

29/06/2018 16:01#54241 da umbertop68
E se la domanda la presentasse mia moglie in quanto casalinga?

PETROZZI UMBERTO

29/06/2018 07:49 - 29/06/2018 08:21#54229 da Side
Umberto,
esiste la possibilità che l’Ape Sociale sia incompatibile con il REI, anche se non c’è un’esplicita previsione in questo senso nella norma e nei provvedimenti di prassi visto che il Reddito di inclusione è attivo solo dal 2018 mentre le norme sull’Ape sono precedenti che prevedono però, l’incompatibilità con qualsiasi trattamento di sostegno al reddito, ad esempio con l’ASDI, una delle prestazioni sostitutiva del REI.
Quindi, nel momento in cui si presenta domanda di Ape Sociale sarebbe un problema essere destinatario del Reddito di inclusione, ma farne domanda in attesa di certificazione, tecnicamente non dovrebbe esserlo, salvo poi comportare la decadenza del requisito se la accogliessero.

Si tratta in pratica di una scommessa e di un rischio.... se non ti ammettono all’APE potrai fruire del REI, ma se ti ammettono rischieresti poi di perdere l’anticipo pensionistico.

Quindi, fai bene tutte le valutazioni, con ogni probabilità, dal punto di vista economico è più conveniente l’APE sociale, visto che il REI raggiunge al massimo 534 euro al mese.
Tieni anche presente che il REI prevede un percorso di reinserimento lavorativo che invece l’APE non comporta.

The dark "Side" of the moon

28/06/2018 14:56 - 29/06/2018 06:54#54216 da umbertop68
Salve ,Come dice Side non esistono certezze fino a quando L'inps non decreta la sua di certezza,
La mia certezza: SU questo ci metto la mano sul fuoco.
Per l'INPS ancora non è chiaro il concetto( Di STATO DI DISOCCUPAZIONE).
Per cui , elabora le domande secondo le vecchie regole. OK!!!!.

Prima del 15 luglio avrei la possibilità di inviare preventivamente una nuova domanda di certificazione Ape sociale.Sempre con la speranza di riuscire ad avere soddisfazione per quella già presentata.Anche perché prima che questi signorini dell'INPS si decidono a motivare il respingimento con conseguente riesame scadrebbe il termine del 15 luglio. Credo non ci siano problemi a riguardo.Vorrei nel frattempo Richiedere il REI, Ma non so se ci sia compatibilità con l' Ape sociale.<Informazione che ho chiesto diverse volte su questo sito agli esperti, ma non avuto risposta.Un grazie di cuore a coloro che mi seguono e dimostrano interesse nei miei confronti. buon giorno.

PETROZZI UMBERTO

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi