× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione certificazione requisito ape social

04/07/2018 13:42 - 04/07/2018 14:49#54384 da Side
Congratulazioni Factor per il tuo amico Roberto !

Oggi posso dirti che la tua perseveranza abbia prodotto un giusto riconoscimento.
Quel documento ufficiale di accoglimento dei requisiti con le indicazioni che ti avevo fornito:
> Documento unicarpe di accoglimento
> Trattazione unicarpe
> Liquidazione
> Calcolata esatta

sono la prova inequivocabile del vostro successo....buona pensione !

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2018 11:42 - 04/07/2018 11:46#54381 da factor55
Risposta da factor55 al topic Reiezione certificazione requisito ape social

Nicola54 ha scritto: factor55,
ho presentato istanza di Ape Social per un mio conoscente che credo abbia requisiti simili a quelli del suo amico.
Se mi può chiamare giovedì mattina al patronato ne parliamo.
Il numero è 0689765455.

La novità di ieri,a seguito di ulteriore colloquio telefonico con la responsabile URP, è la seguente :
VITTORIA SU TUTTA LA LINEA

La pratica predisposta per conto del mio amico disoccupato Roberto ha avuto questo esito: domanda di verifica dei requisiti presentata 08/01/2018 é stata accolta e la domanda di accesso presentata in data 16/02/2018 é stata liquidata.
Se consideriamo che la domanda era stata respinta in toto non più tardi del 25 MAGGIO scorso,posso senz'altro affermare che é un risultato ECCEZIONALE di cui mi prendo interamente il merito in quanto é stato solo per la mia testardaggine e costanza a reagire ad una colossale ingiustizia che lo avrebbe privato di un suo indiscusso diritto come da esito finale
La cosa buffa (adesso che tutto é finito bene) é che non si sa ancora per quale motivo la pratica fosse stata respinta in quanto nessuna motivazione "ufficiale" ci é stata fornita. L'unico accenno che era stato fatto dal funzionario INPS durante il colloquio che avevo avuto,riguardava il fatto che la domanda era stata respinta perchè presentata mentre il mio amico era "occupato" con un contratto a tempo determinato che sarebbe scaduto dopo 20 giorni circa.
La mia reazione spropositata con toni piuttosto "coloriti" evidentemente ha avuto qualche effetto "sboccante" e da allora la pratica ha preso una strada completamente diversa (tralascio i particolari per non annoiarvi) fino alla sua positiva e aggiungo io logica conclusione.
Da questa esperienza per me assolutamente nuova vista la mia totale estraneità all'ambiente (sono geometra) ,si ricava sicuramente questo insegnamento:
se hai delle valide e incontestabili ragioni,le devi portare avanti con convinzione e perseveranza,a costo di pestare anche i piedi a qualcuno,fino al raggiungimento dello scopo.
Ad essere onesti però bisogna riconoscere che gran parte del merito va a tutti voi,frequentatori di questo forum,che avendomi fornito spunti e informazioni utili,
mi avete permesso di far fronte con successo alla brutta piega che aveva preso la questione e pertanto ancora un grazie sincero ed affettuoso
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

04/07/2018 10:52#54380 da factor55

umbertop68 ha scritto: Ciao factor come hai potuto vedere dalle motivazioni L'inps impone la condizione dei 18 mesi di contribuzione nei tre anni precedenti l'ultimo rapporto di lavoro. Poichè il mio stato di disoccupazione 02/11/2015, deriva da un rapporto di lavoro a termine di 38 settimane. per arrivare a 90 settimane i precedenti.. (la mia domanda di certificazioe del 2017 mi fu respinta a causa di questo rapporto che ha superato i sei mesi).E' vero che la richiesta di di certificazione del 31/03/2018 è impostata per licenziamento. Ma è anche vero che il programma per le domande sul sito inps non era aggiornato per cui la richiesta per i rapporti a termine non èra fattibile, ma doveva essere implementata automaticamente. Cosa che l'INPS non ha fatto. Per cui ne è scaturito un diniego. Anche se per il patronato la richiesta doveva essere accolta comunque. per il semplice motivo che il requisito dei 18 mesi è inequivocabile. (Come puoi vedere nel post precedente). Side mi consiglia di verificare presso le sedi competenti questo bendetto requisito. Ma dove? per il patronato il requisito dei 18 mesi va ricercato anteriormente alla data del 02/11/2015. Come sappiamo benissino.Le norme indicano, i rapporti di lavoro che non superano i sei mesi non dovrebbero essere considerati.
In ogni caso il patronato giovedi invia il riesame ed io nel frattempo continuo a contattare L.URP CIAO.

Dalla tua esposizione ne deriva un quadro piuttosto articolato che é meglio tu approfondisca con persone esperte in grado di venirne a capo.
Io pensavo di poterti aiutare vista la mia FENOMENALE preparazione però su un unico caso di APE SOCIAL e cioè DISOCCUPATO A SEGUITO LETTERA DI LICENZIAMENTO. Per il resto é buio pesto anche perchè oltre a non avere nessuna conoscenza in merito (faccio il geometra) non ho nessun interesse ad approfondire argomenti estranei al caso del mio amico Roberto di cui aggiorno la situazione in altro post.
Dalla mia piccola esperienza,come già avuto modo di esporre,per risolvere la questione é necessario un confronto con chi all'INPS ha gestito la pratica.
Ti rinnovo ancora una volta la mia vicinanza.

04/07/2018 08:08#54376 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Ciao factor come hai potuto vedere dalle motivazioni L'inps impone la condizione dei 18 mesi di contribuzione nei tre anni precedenti l'ultimo rapporto di lavoro. Poichè il mio stato di disoccupazione 02/11/2015, deriva da un rapporto di lavoro a termine di 38 settimane. per arrivare a 90 settimane i precedenti.. (la mia domanda di certificazioe del 2017 mi fu respinta a causa di questo rapporto che ha superato i sei mesi).E' vero che la richiesta di di certificazione del 31/03/2018 è impostata per licenziamento. Ma è anche vero che il programma per le domande sul sito inps non era aggiornato per cui la richiesta per i rapporti a termine non èra fattibile, ma doveva essere implementata automaticamente. Cosa che l'INPS non ha fatto. Per cui ne è scaturito un diniego. Anche se per il patronato la richiesta doveva essere accolta comunque. per il semplice motivo che il requisito dei 18 mesi è inequivocabile. (Come puoi vedere nel post precedente). Side mi consiglia di verificare presso le sedi competenti questo bendetto requisito. Ma dove? per il patronato il requisito dei 18 mesi va ricercato anteriormente alla data del 02/11/2015. Come sappiamo benissino.Le norme indicano, i rapporti di lavoro che non superano i sei mesi non dovrebbero essere considerati.
In ogni caso il patronato giovedi invia il riesame ed io nel frattempo continuo a contattare L.URP CIAO.

PETROZZI UMBERTO

03/07/2018 14:49#54358 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
factor55,
ho presentato istanza di Ape Social per un mio conoscente che credo abbia requisiti simili a quelli del suo amico.
Se mi può chiamare giovedì mattina al patronato ne parliamo.
Il numero è 0689765455.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/07/2018 09:07#54336 da factor55

umbertop68 ha scritto: : Io mi trovo in stato di disoccupazione dal 02/11/2015. sino ad adesso.( Quindi andando a ritroso da questa data sempre 02/11/2015, di 18 mesi e quindi 02/11/2012, anche se non continuativi ho esattamente 90 settimane di contributi.) Subito dopo ho percepito la naspi per 33 settmane.Il 02/07/2016 fino al 06/08/2016 un contratto a tempo. Avendo maturato i 30gg lavorativi nuova Naspi di tre settimane, fino a l31/08/2016. Il 23/12/2016 un'altro contratto a tempo fino al10/01/2017. Per poi arrivare al 30 maggio 2017 per fare domanda di ape sociale disoccupati licenziati per un licenziamento del 2011. domanda respinta il 30/10/2017 per riesame, per aver perso lo stato di disoccupazione, Equi tralasciamo
Il 22/09/2017 mi sono rioccupato con un'altro contratto a tempo d. di tre mesi terminato con un licenziamento il 24/11/2017.

Umberto quello che mi balza all'occhio è il fatto che tu indichi la data di licenziamento il 24/11/2017 mentre quella corretta dovrebbe essere il 02/11/2015,perché tutti gli altri contratti che citi sono tutti a tempo determinato INFERIORI a sei mesi e quindi non vanno a INTERROMPERE lo status di disoccupato. Un'altra cosa: quale lettera di licenziamento hai allegato alla domanda ? Non credo quella del 24/11/2017 che non dovrebbe esistere in quanto i contratti a termine non contemplano il licenziamento.
In sostanza: se la tua condizione di disoccupato é determinata da UNA LETTERA DI LICENZIAMENTO, i successivi contratti a termine INFERIORI a 6 mesi possono essere anche centinaia ma non vanno a INTERROMPERE lo stato di disoccupazione.
Nel 2017,l'APE SOCIAL non contemplava i contratti a tempo determinato e quindi la tua domanda mi viene da dire che doveva essere accolta già allora.
Questo é quello che mi sento di dire mentre non mi esprimo sui periodi coperti da NASPI perchè non conosco l'argomento

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi