× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

13/12/2019 15:29#65674 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Probabilmente l'hai già fatto.
Controlla se il piano di ammortamento è rimodulato considerando il rimborso assicurativo no.
ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 15:26#65673 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Io ho avuto il rimborso dall'Allianz.
Non vedo altra soluzione che quella da te percorsa.
Magari puoi scrivere alle Generali.
Auguri!!!
Mal comune mezzo gaudio...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 15:03#65672 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Non so di quali dati hai bisogno ma la mia situazione è questa:
1) APE Volontario dal 1/7/2018, 35 mesi di anticipo (mancanza di lavoro), finanziamento con Intesa San Paolo come tutti e assicurazione con le Generali come compagnia assicurativa.
2) Pensionato quota 100 dal 1/4/2019 con relativa sospensione del finanziamento. Ricevuto nuovo piano di ammortamento il 20/7/2019, rata trattenuta da INPS a partire da Agosto 2019 e restituite 4 rate da Aprile a Luglio 2019 con i cedolini di Settembre e Ottobre. Il 30/10/2019 sono stati pubblicati sul portale APE di INPS due copie del nuove piano di ammortamento già ricevuto a Luglio.
Ho chiesto chiarimenti a INPS e Generali; Generali mi risponde che la richiesta di ricalcolo del premio deve pervenire da INPS via flusso informatico. Ho chiesto chiarimenti a INPS (che almeno mi dicesse se era stata fatta la richiesta a Generali) senza risposta, quesiti girati alla sede centrale.
Mi sa che gli unici che hanno ricevuto un ricalcolo del premio assicurativo sono quelli assicurati con Allianz.
Se hai informazioni su come devo procedere sono le benvenute.
In ogni caso grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 14:48#65671 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buon pomeriggio a tutti, riprendendo le varie esperienze di ciascuno ormai si è capito che l'INPS ci porta per i vicoli e non da risposte. Proporrei di fare un azione collettiva rivolgendoci ad una associazione consumatori e perché no chiedendo a mi manda RAI tre se potrebbe parlarne e chiedere lumi all'inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 14:33#65670 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
A me la Compagnia Assicuratrice ha rimborsato prontamente il premio pagato e non goduto.
Non mi risultano utenti che non lo abbiano ricevuto.
Ovvio che non conosco il tuo caso, e magari se me lo illustri ci do un occhiata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 14:24#65669 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Stando a questo articolo (www.ipsoa.it/documents/fisco/riscossione...to-riconosciuto-inps) con la risoluzione n. 4/E del 14 gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il recupero in compensazione del credito d’imposta annuo, riconosciuto dall’INPS, nella misura massima del 50% dell’importo pari a un ventesimo di interessi e premi assicurativi (per la copertura del rischio di premorienza) che sono stati corrisposti al soggetto erogatore dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE volontaria).
Se c'è la possibilità di recuperare penso ci sia anche quella di erogarlo.

Nel mio caso c'è un ulteriore problema che si aggiunge a quello del credito di imposta. Le Generali (compagnia con la quale ho sottoscritto la polizza assicurativa) non ha ancora eseguito nessun ricalcolo e quindi erogato nessun rimborso: avendo usufruito di 1/4 del finanziamento mi aspetterei una riduzione significativa del premio assicurativo (stiamo parlando di migliaia di euro visto che il premio originario era di oltre 22K). Le Generali, rispondendo ad un mio quesito, mi dicono che deve essere INPS a richiedere il rimborso via flusso informatico (l'accordo ANIA e ministeri vari recita così) e INPS non risponde ai miei quesiti. Non mi dice nemmeno se c'è stata questa comunicazione.

Ci sarebbe anche il rimborso di parte del Fondo di Garanzia che INPS dovrebbe restituire.


Non so come uscirne e se nei primi mesi del prossimo anno la faccenda non si risolve non mi rimarrà che passare alle vie legali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati