× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

27/12/2019 17:07#66093 da SanderW
Risposta da SanderW al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

[email protected] ha scritto: Mi domando se quanto dovuto dall'INPS non sia recuperabile ,intanto per il 2019, con la denuncia dei redditi.Qualcuno ha idea?


Probabile che sia possibile, ma è certo che ti complicherai la vita quando l’INPS finalmente ti riconoscerà quello che ti deve...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2019 08:59#66074 da [email protected]
Mi domando se quanto dovuto dall'INPS non sia recuperabile ,intanto per il 2019, con la denuncia dei redditi.Qualcuno ha idea?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2019 20:52#65906 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
oggi visto cedolino di gennaio 2020 , amare sorprese ,
- nessuna modifica al rimborso APE sempre lo stesso senza restituzione credito , unica variazione che nel prospetto la rata viene messa prima del lordo tassabile , peraltro incomprensibile nella quantificazione dell'IRPEF (detrazioni d'imposta , etc )
- 200 euro in più di tasse (addizionali regionali e comunali ) ma quasi sicuramente anche la non applicazione della detrazione d'imposta per coniuge a carico applicata nel 2019 (si suppone ) ma sembra non a gennaio , in effetti non ho ancora compreso se ogni anno bisogna rinnovare la dichiarazione per detrazioni dìmposta anche se non vi è alcuna variazione rispetto anno precedente .

meno chiarezza e insomma punto a capo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 17:32#65679 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Cosi' come la esponi, appare evidente che la banca ha ricalcolato il piano di ammortamento col premio assicurativo originario, e cioe' ha dato per scontato che la compagnia assicuratrice ti abbia rimborsato il premio.
Significa che stante la rata che stai pagando il premio ti deve essere rimborsato.
Sicuramente l'avrai gia' fatto, ma mi vien da dire di controllre se hai avuto l'accredito nel cc su cui ti accreditavano l'ape.
Se non e' stato accreditato l' unica e' far scrivere da un legale.
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 16:17#65678 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Io ho avuto il rimborso dall'Allianz.
Non vedo altra soluzione che quella da te percorsa.
Magari puoi scrivere alle Generali.
Auguri!!!
Mal comune mezzo gaudio...

Già fatto via PEC ma mi dicono di chiedere a INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2019 16:16 - 13/12/2019 16:18#65677 da caio54
Risposta da caio54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Nella lettera allegata al piano di ammortamento si evidenzia che il capitale include le rate che mi sono state erogate (9 mesi), l'intero premio assicurativo originale (capitale pari a 35 mesi) e quanto erogato inizialmente per il Fondo di Garanzia INPS.
Già il comportamento di Intesa non è conforme a quanto sottoscritto a suo tempo. Nei documenti originali si prevedeva che INPS segnalasse la pensione a ente finanziatore e compagnia assicurativa. Quest'ultima doveva ricalcolare il premio, restituire l'importo non dovuto all'ente finanziatore e quest'ultimo doveva ricalcolare il nuovo piano di ammortamento e quindi la nuova trattenuta a cedolino; in pratica ci stanno obbligando a prendere un finanziamento non richiesto. La segnalazione all'ente finanziatore è arrivata tanto è vero che l'APE è stato interrotto; chissà se è arrivato anche alle Generali? Nessuno però me lo dice.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati