Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
- Maha
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
21/10/2019 15:07#64786
da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Idem per me a novembre,trattenuta solo rata corrente della restituzione prestito.
Per il rimborso della quota del fondo si è l'Inps che lo deve restituire poichè è proprio un fondo INPS come letto in gazzetta e come mi ha detto la banca. All'Inps ci andai ma come previsto non mi hanno saputo dire se e quando avremmo avuto questo rimborso.
Saluti
Maha
Per il rimborso della quota del fondo si è l'Inps che lo deve restituire poichè è proprio un fondo INPS come letto in gazzetta e come mi ha detto la banca. All'Inps ci andai ma come previsto non mi hanno saputo dire se e quando avremmo avuto questo rimborso.
Saluti
Maha
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- [email protected]
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
21/10/2019 11:26#64782
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
salve ,domani 22 sarò all'Inps appunto con questo quesito.vi tengo informati sulla risposta.
- GHIGO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 19
21/10/2019 09:30 - 21/10/2019 09:31#64780
da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Anche a me novembre uguale.
Mi sono fatto l'idea che a dicembre l'Inps, in qualita' di sostituto di imposta, dovra' gioco forza operare il conguaglio e attribuire il credito di imposta.
Per quanto riguarda il rimborso del fondo di garanzia, ho riletto il contratto con la banca.
E' previsto che sia l'Inps a operare per tale rimborso.
Ho chiesto comunque conferma alla banca e attendo risposta.
Ci aggiorniamo quando arrivera' il cedolino di dicembre.
Ghigo
Mi sono fatto l'idea che a dicembre l'Inps, in qualita' di sostituto di imposta, dovra' gioco forza operare il conguaglio e attribuire il credito di imposta.
Per quanto riguarda il rimborso del fondo di garanzia, ho riletto il contratto con la banca.
E' previsto che sia l'Inps a operare per tale rimborso.
Ho chiesto comunque conferma alla banca e attendo risposta.
Ci aggiorniamo quando arrivera' il cedolino di dicembre.
Ghigo
Ultima Modifica 21/10/2019 09:31 da GHIGO.
- bioscz
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
21/10/2019 07:50 - 21/10/2019 07:59#64778
da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
anche con il pagamento disposto di Novembre non vi è traccai di alcun rimborso , in particolare non vi é alcuna decurtazione della rata e rimborso del "credito d'imposta" viene trattenuta la rata al lordo di tutto , ma come possibile che INPS aspetti la quantificazione di ciò (credito d'imposta 50%) dalla banca ?! la quale già dovrebbe peraltro avere correttamente conoscenza di tutto !!
circa 15 gg fa INPS mi riferì di essere appunto in attesa di quantificazione del credito imposta da banca e che stavano approntando un nuovo software/procedura con tutti i dettagli dell'importo trattenuto per APE volontario.
circa 15 gg fa INPS mi riferì di essere appunto in attesa di quantificazione del credito imposta da banca e che stavano approntando un nuovo software/procedura con tutti i dettagli dell'importo trattenuto per APE volontario.
Ultima Modifica 21/10/2019 07:59 da bioscz.
- GHIGO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 19
14/10/2019 19:48#64682
da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
L'Inps riferisce che il rimborso della quota parte non goduta della commissione per l'accesso al fondo di garanzia avviene solamente in caso di estinzione anticipata del finanziamento, richiamandosi all'art.12 comma 6 del DPCM N.150 del 4.9.2017.
La cosa mi lascia quantomeno perplesso, visto il disposto dell'art.3 comma 5 dello stesso DPCM, il quale a sua volta rimanda agli accordi quadro di cui all'art.11 comma 1.
Tale accordo all'art.9 comma 6 stabilisce che è l'Inps a doverlo restituire.
Inoltre non si capisce perchè, avendo pagato l'1,6% sull'importo finanziato (credito+assicurazione+ fondo) (e già qui non si capisce perché la banca ti faccia pagare la commissione di acceso al fondo sull'importo già compreso di tale commissione) nel momento in cui tale importo varia per effetto del nuovo piano di finanziamento, l'Inps sostenga che non ci deve essere il ricalcolo e quindi il relativo rimborso della commissione sulla differenza del finanziato.
Infine, nel nuovo piano di finanziamento deve essere evidenziato anche il credito di imposta spettante e quindi il piano di ammortamento ad oggi inviato dall'Inps (al lordo di tale credito di imposta) risulta incompleto e non conforme a quanto indicato nel DPCM.
Può essere che l'Inps attenda i conteggi della banca e abbia dato corso al recupero scalando per ora la rata lorda, anziché netta.
Speriamo che l'Inps si allinei quanto prima al disposto legislativo, ricalcolando le rate e restituendo la quota parte non goduta del fondo di garanzia.
Se qualcuno ha notizie più fresche e diverse, può aggiornarci?
Ghigo
La cosa mi lascia quantomeno perplesso, visto il disposto dell'art.3 comma 5 dello stesso DPCM, il quale a sua volta rimanda agli accordi quadro di cui all'art.11 comma 1.
Tale accordo all'art.9 comma 6 stabilisce che è l'Inps a doverlo restituire.
Inoltre non si capisce perchè, avendo pagato l'1,6% sull'importo finanziato (credito+assicurazione+ fondo) (e già qui non si capisce perché la banca ti faccia pagare la commissione di acceso al fondo sull'importo già compreso di tale commissione) nel momento in cui tale importo varia per effetto del nuovo piano di finanziamento, l'Inps sostenga che non ci deve essere il ricalcolo e quindi il relativo rimborso della commissione sulla differenza del finanziato.
Infine, nel nuovo piano di finanziamento deve essere evidenziato anche il credito di imposta spettante e quindi il piano di ammortamento ad oggi inviato dall'Inps (al lordo di tale credito di imposta) risulta incompleto e non conforme a quanto indicato nel DPCM.
Può essere che l'Inps attenda i conteggi della banca e abbia dato corso al recupero scalando per ora la rata lorda, anziché netta.
Speriamo che l'Inps si allinei quanto prima al disposto legislativo, ricalcolando le rate e restituendo la quota parte non goduta del fondo di garanzia.
Se qualcuno ha notizie più fresche e diverse, può aggiornarci?
Ghigo
- samuel
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
01/10/2019 19:10#64492
da samuel
Risposta da samuel al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
puo' essere, vediamo a novembre, ciao
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54