× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

01/10/2019 14:36#64484 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
no ti dico perchè lo so le trattenute sono senza credito d'imposta , ovvia la questione del quinto già chiarita da giorni gli arretrati vengono trattenuti nei limiti del quinto .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 14:19#64483 da samuel
Risposta da samuel al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Io penso che le trattenute siano fatte con il credito di imposta. Il problema che andra' a posto con l'ultima rata dell'anno. Il problema e' che l'Inps non puo' superare il quinto dello stipendio da una parte e dall'altra che deve entro la fine dell'anno recuperare gli arretrati che sono 5 mesi in 4 mesi piu' il mese corrente. Nell'importo del quinto deve giostrare le due trattenute, non sempre una trattenuta corrisponde alla rata. Io per esempio a settembre ho avuto una trattenuta per arretrati di 217,05 euro e di trattenuta per recupero Ape per settembre di 279,41 euro. Nel mese di ottobre la trattenuta per arrertrati e' stata di 370,98 euro e di recupero Ape di 125,48 euro nettamente inferiore a quella che doveva essere secondo il piano di ammortamento, mentre ad ottobre era stata nettamente superiore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 13:44#64480 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Tu hai il piano di ammortamento?
Io sul sito dell'Inps l'ho avuto per un giorno e poi mi è scomparso.
MI è rimasto solo il piano di finanziamento e la lettera della banca per l'integrazione contrattuale.
Ricordo comunque che nel nuovo piano di ammortamento non veniva evidenziato il credito di imposta e quindi le rate erano lorde.
Tu quindi ritieni (come ho sempre pensato anch'io) che il credito di imposta vada recuperato/scomputato dall' Inps nella rata mensile e non in sede di dr (come pensa Maha
Grazie per il gradito riscontro e per le precise argomentazioni.
Ciao
Ghigo


si certo comunque ho conferma da INPS nella trattenuta non c'è il credito di imposta , quello che non mi risulta scorretto è che nel momento in cui si fanno le trattenute deve essere conosciuto anche il credito d'imposta e non prima fare trattenute lorde e poi .....
cmq il problema nel mio caso sta anche e sopratutto che l'importo anche al netto del credito d' imposta risulta alquanto superiore a quanto dovrebbe essere rispetto ai simulatori compreso INPS e da quanto sembra INPS si fida ciecamente della banca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 11:21#64478 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Tu hai il piano di ammortamento?
Io sul sito dell'Inps l'ho avuto per un giorno e poi mi è scomparso.
MI è rimasto solo il piano di finanziamento e la lettera della banca per l'integrazione contrattuale.
Ricordo comunque che nel nuovo piano di ammortamento non veniva evidenziato il credito di imposta e quindi le rate erano lorde.
Tu quindi ritieni (come ho sempre pensato anch'io) che il credito di imposta vada recuperato/scomputato dall' Inps nella rata mensile e non in sede di dr (come pensa Maha)?
Grazie per il gradito riscontro e per le precise argomentazioni.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 09:04#64475 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
proprio così verificato ieri , l'importo degli arretrati è limitato dal limite del quinto importo pensione per cui la differenza sarà trattenuta nella/e sucessive corresponsioni pensione , mentre la rata corrente è intera senza però il credito d'imposta spettante (50% interessi ) per il quale INPS afferma di attendere importo da istituto finanziario (banca) ??! trovo quantomeno singolare che nonostante vi sia un importo della rata già definito (dalla banca !) e pertanto siano noti tutti gli oneri accessori relativi (interessi su capitale ed assicurativi ) non siano ancora noti gli importi del credito d'imposta che dovrebbe essere pure riconosciuito con cadenza mensile .
A proposito a voi risulta corretto l'importo della rata ricalcolato sulla base delle minori rate APE volontario per accesso anticipato quota 100 ?
io riscontro un importo assai maggiore rispetto ad un ricalcolo con il "simulatore APE" INPS sulla base delle minori rate corrisposte (23 rate invece che 40) a parità di importo rata APE .
Insomma ho la sensazione si stia prendendo quasi "ciecamente" quanto comunicato da istituto di credito .
ribadisco per ora non trovo spiegazione ad un importo della trattenuta mensile ,guarda caso assai maggiore (non minore) di quanto avrebbe dovuto essere sia all'origine (simulazioni) della domanda sia da una nuova simulazione dal sito INPS con i valori ricalcolati per numero minore rate ( a me 23 invece che 40 ) .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 21:23#64373 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Ora ho capito.
L'Inps deve rispettare il limite del quinto.
La somma della rata di ottobre e dell'arretrato infatti torna esattamente col quinto della pensione lorda.
Ciao e grazie ancora.
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati