× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

27/11/2019 11:52#65369 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
La settimana scorsa ho mandato mail a Cisl di zona.
Ad oggi nessuna risposta.
Come detto è evidente l'inadempienza dell'Inps, cui ho inviato numerose segnalazioni tramite "Inps risponde", ma anche lì' nessuna risposta esaustiva, se non quella della Sede provinciale che dice di aver girato richiesta alle Sede Nazionale per dare risposta.
Non resta che attendere o attivarsi per fare class action tramite sindacato.
Aggiungo che siamo contornati dall'indifferenza più assoluta delle istituzioni, circa un diritto oggettivo.
Mi stupisce inoltre che i moderatori del forum, all'uopo sollecitati, non abbiano proferito parola in merito.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2019 08:35#65365 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
oggi invierò una nuova mail alla Direzione regionale , la quale circa due mesi fa mi aveva comunicato che era in preparazione un nuovo "software" per fornire, nel portale INPS, agli interessati un prospetto dettagliato della ritenuta APE ma fino ad oggi nulla , totale silenzio.
A tal proposito qualcuno sa se patronati e/o sindacati dicono qualcosa in proposito ?
sarebbe ora di avere qualche risposta in merito a quella che sembrerebbe una grave inadempienza .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2019 10:22#65288 da [email protected]
Idem per me nessun credito di imposta e nessun recupero .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2019 19:09#65274 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Salve, anche a me la situazione è rimasta invariata. Per quanto hai detto sulla restituzione del credito di imposta nè discutemmo già, a questo punto mi viene da pensare che potremmo ritrovarcelo nella CU e quindi nel 730, ovviamente con il beneficio di inventario. Ma potrà essere cosi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 14:20 - 22/11/2019 14:23#65222 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
in effetti per ora proprio così , tipicità italiane , quando si tratta di incassare lo stato "matrigno" sempre primo , ma quando deve dare ........
se penso poi che un certo "Renzi" ideatore dell'APE disse in merito al rimborso che si trattava in effetti di poche decine di euro , 20/30 ........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2019 08:06#65216 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
La restituzione del credito di imposta pari al 50% degli interessi/assicurazione relativa all'Ape volontaria è regolata dalla circolare 13/E del 31.5.2019 dell'Agenzia delle Entrate, non solo, il recupero di quanto l'Inps deve versare mensilmente all'Apista è regolato dalla risoluzione 4/E del 14.1.2019, grazie alla quale tale Ente recupera il credito di imposta tramite f24 con apposito codice tributo (APVE).
E' quindi evidente che l'Inps è inadempiente.
A questo punto occorre che il sindacato si faccia promotore per garantire gli apisti volontari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati