× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

31/10/2019 08:47#64950 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Leggete la comunicazione e quindi il nuovo piano di ammortamento.
Se sì, trovate l'indicazione del credito di imposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2019 11:41#64942 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno, anche io ricevuta poco fa!
Del rimborso del fondo l'INPS fa orecchie da mercante.
Vedremo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2019 11:11#64941 da mauri16
Risposta da mauri16 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno a tutti, mail arrivata oggi 30.10 da parte dell'INPS

Gentile utente, le comunichiamo che nella sezione 'Comunicazioni' è disponibile
per la domanda di APE il piano di finanziamento rimodulato in seguito
all'anticipo pensionistico.

Che tempismo.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2019 12:02#64879 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Nelle condizioni economiche del contratto con la Banca hai tutti gli elementi per fare i conteggi:

- importo totale dovuto (finanziato + assicurazione + fondo)
- tasso annuo effettivo globale (taeg)
- durata.

Puoi fare tu i calcoli ( interessi in fase di erogazione e in fase di ammortamento) o farli fare a un patronato e se ci sono degli errori segnalarli alla banca.

Al di la' di quanto sopra e della sua verifica, restano da definire con l'Inps due punti ancora sospesi:

- reso fondo di garanzia pagato e non goduto.
- reso 50% credito di imposta per interessi e assicurazione.

Non si capisce ancora il perché l'Inps non proceda come da legislazione, circolari e contratto con la banca (accordi quadro).
Speriamo che l'Inps agisca (come auspicabile essendo sostituto di imposta) almeno in sede di conguaglio annuo, e cioè con la rata di dicembre 2019.
Francamente non vedo come non possa farlo, contravvenendo al disposto.
Se vedi anomalie nei tuoi calcoli contrattuali, non sarebbe male evidenziarli nel forum affinché anche gli altri possano eseguire delle verifiche.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2019 10:15 - 26/10/2019 10:22#64878 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
si lo so che quella cifra è al lordo di tutto , però rimane a mio avviso alquanto elevata , vi è poi un altro aspetto di cui ho chiesto lumi direttamente a INPS, con il simulatore presente nel sito della stessa INPS (per calcolare la rata rimborso APE) ho provato ad eseguire un ricalcolo della rata con importo APE corrisposto effettivamente dopo il passaggio a quota 100 e li mi da una rata del 23% inferiore a quella applicatami ora da INPS (145,75 mentre simulatore 118,37 ) lo stesso simulatore poi mi da un credito d'imposta pari 24,93 euro .....è pur vero che mi sono stati restituiti oltre 4000 euro da Allianz per minore copertura assicurativa e che pertanto nella somma di calcolo rata rivisto non sono considerati, ma comunque tale differenza non giustifica una maggiore ritenuta di ben + 23% (145,75 invece che 118,37)
Io ho la sensazione che INPS non riesca a verificare realmente quanto comunicato ed imposto dalla banca di cui praticamente si "fida" ciecamente , tanto non pagano loro .........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2019 08:04#64875 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Dimentichi che l' lnps deve restituire (scalandolo dalla rata mensile) il credito di imposta pari al 50%degli interessi e assicurazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati