× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

01/10/2019 19:08#64491 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
A ottobre quindi la rata mensile risulta ridotta, mentre gli arretrati sono cresciuti, ma sempre nel rispetto totale del quinto.
Potrebbe essere che la rata e' calata perche' ti hanno risconosciuto il credito di imposta di 2 mesi?
Ciao
Ghigo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 18:59#64490 da samuel
Risposta da samuel al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
con la rata di novembre sara' un po' piu' chiara la situazione. a settembre la trattenuta per gli arretrati e' stata di 217,05 euro mentre a ottobre sempre per gli arretrati e' stata di 370,98, non capisco con quale criterio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 18:54#64489 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Credo sia bene fare chiarezza.
La rata mensile del reso ape(quota capitale+interessi) e' al lordo del credito di imposta e gli arretrati (a partire dalla data della pensione)devono rispettare il limite del quinto della pensione lorda.
Il credito di imposta, pari al 50% degli interessi e dell'assicurazione pagata (al netto del reso) andrebbero scalati dall'Inps riducendo la rata mensile.
Rileggiti anche l'ultima parte di quanto hai scritto perche' secondo me intendevo settembre e non ottobre.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 16:39#64488 da samuel
Risposta da samuel al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
LA PRIMA RATA DI SETTEMBRE PER ARRETRATI CORRISPONDEVA AL CALCOLO CHE AVEVO FATTO IO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 16:37#64487 da samuel
Risposta da samuel al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
IO HO IL PIANO DI AMMORTAMENTO SENZA IL CREDITO DI IMPOSTA, PER CALCOLARE LA RATA NETTA, ALLA QUOTA CAPITALE HO AGGIUNTO IL 50% DELLA QUOTA INTERESSI PER AMMORTAMENTO E IL 50% DELLE QUOTA FASE EROGAZIONE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2019 16:33#64486 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
E' evidente che se l'Inps trattenesse la rata al netto del credito di imposta avrebbe più capienza per rispettare il quinto sul lordo, quindi il recupero dell'arretrato sarebbe più celere.
Resta il fatto che per ora l'Inps almeno a me ha trattenuta la rata al lordo del credito di imposta.
Certo che nel caso di Samuel parrebbe quasi che l'Inps abbia scalato dalla trattenuta della rata di ottobre 2 mesi del credito di imposta, recuperando quindi piu' arretrati, pur nel rispetto del quinto.
Mi sembra però di capire che nessuno abbia ricevuto il piano di ammortamento con l'indicazione del credito di imposta da scalare mese per mese, quindi per ora nessuno conosce all'interno della sua situazione, l'entità esatta di tale credito.
Non resta che aspettare fiduciosi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati