× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

21/09/2019 18:58#64371 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Grazie per la gentile risposta.
La mia rata di ottobre e' corretta,ma
comunque non tornano gli arretrati
(Che sono meno di 2 rate delle 6 previste).
Non mi resta che attendere il cedolino d
i novembre per tirare la somme.
Confermo che rata e' lorda senza il credito di imposta, che presumibilmente sara' recuperato con la dr.
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 18:17#64370 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Salve, il fondo di garanzia a quanto mi hanno detto all'INPS ( ed è riportato anche nella lettera ricevuta) verrà restituito ma non si sa come e quando,e si è di competenza dell'Istituto.
Essendo andato in pensione dal 1 aprile a me hanno trattenuto a settembre 3 rate (aprile,maggio e giugno) e con il cedolino di ottobre le altre due (luglio e agosto).Sono giunto a questa conclusione facendo la somma dell'importo di ciascuna rata,riportata nel piano di ammortamento, da restituire.
L'assicurazione a me ha restituito parte del premio non dovuto con bonifico.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 18:05#64369 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buon pomeriggio, ho ricevuto pure io il cedolino pensione. come avevo previsto hanno trattenuto le altre due rate arretrate di APE volontario più la corrente, confermando l'importo dello scorso mese.
Allego una copia del cedolino dove ho omesso alcune voci per ragioni di privacy e credo comprenderai.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: GHIGO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 13:56#64366 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Potrebbe essere che l'inps abbia calcolato le rate arretrate del reso ape al netto del rateo del fondo di garanzia non goduto?
Ho letto da qualche parte che la gestione di questo fondo e' di competenza dell'inps.
Nessuno ha ancora visto il cedolino di ottobre, ed in tal caso c'e' solo il reso del mese di ottobre oppure anche il saldo degli arretrati?
Dal momento che il reso di ottobre e' al lordo del credito di imposta per 50% interessi e assicurazione mi pare l'unica soluzione plausibile.
Inoltre a me il nyovo puano di ammortamento e' comparso solo per qualche giorno ed ora non e' piu' visibile, comparendo solo il piano di finanziamento.
Saluti a tutti e attendo che qualcuno si faccia vivo, magari faccio una segnalazione al moderatore, sperando che lui sappia indicarci qualcosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/09/2019 09:08#64361 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Ciao.
Oggi mi e' comparsa la eata di ottobre.
Per 5 minuti anche la composizione, che poi e' scomparsa.
Comparivano 2 trattenute per restituzione ape volontaria, una pari all' importo lordo mensile e una di arretrati (per una cifra non riconducibile).
Se hai ricevuto anche tu la rata di ottobre, riesci a capire, nel caso sia chiuso il cerchio?
Grazie ancora,
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2019 08:38#64276 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Un ultima domanda.
Hai guardato nel servizio cedolino pensione se compare il conteggio dettagliato della rate di settembre?
Da li' si dovrebbe capire tutto.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati