× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

10/09/2019 20:43#64228 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Ok grazie.
Scusa ancora, ma ti allego copia di risoluzione dell'agenzia delle entrate, dalla quale risulterebbe che l'Inps funge da sostituto di imposta e quindi parrebbe di capire, come peraltro sostenuto anche dalla stampa ( v.articolo di dicembre 2018 Pmi.it) che il credito di imposta verrebbe anticipato mensilmente dall'Inps sottraendolo dalla rata lorda e recuperandolo in F24.
Quindi, stante quanto riportato in allegato sembrerebbe che il credito di imposta di cui al punto 379 sarebbe solo da indicare in dr.
Cosa ne pensi?
Ciao
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 20:26#64227 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Si dovremmo avere anche il rimborso del fondo di garanzia, mi è stato comunicato anche nella lettera ricevuta dalla banca.
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 20:13#64226 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Devo dire che sei stato molto esaustivo.
Ora mi è tutto chiaro.
In effetti ricordo che in chat c'era stato un utente che aveva chiesto cos'era il credito di imposta indicato al punto 379 ( il caso è evidentemente di pensionato dal 2018 dopo che gli era stataprecedentemente riconosciuta ape volontaria a partire sempre dal 2018).
Un'ultima domanda:
ritieni debba arrivare anche il rimborso delle commissioni pagate e non godute del fondo di garanzia?
Grazie per la gentile collaborazione.
Ghigo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 19:15#64225 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buona sera , allora cercando di fare un po di chiarezza, dal piano di ammortamento io ho calcolato la quota interessi maturati in erogazione+ quota capitale +quota interessi ammortamento ed è venuto fuori l'esatto importo della rata corrente (settembre) che si sono trattenuti. Da qui facendo un calcolo ho dedotto che le rate arretrate trattenute erano 3.
Le rate sono lorde, il credito di imposta sarà riconosciuto dall'inps indicato nella CU 2020 al punto 379. Allego copia. Spero di essere stato chiaro e di non aver sbagliato innanzitutto visto che non è facile districarsi in questi meandri!
Saluti
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Maggiolone53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 15:55#64215 da mauri16
Risposta da mauri16 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
OK, ricontrollerò, mi pareva di aver fatto una ricerca completa, ritento.
Mi rifaccio vivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2019 12:17#64205 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Controlla bene nella sezione ape volontaria (comunicazioni) vedrai che trovi il nuovo piano di ammortamento e anche una lettera dell'inps ,ad integrazione contrattuale, che lo spiega.
A Maha invece vorrei dire di controllare meglio i suoi conteggi perché potrebbe essere che gli hanno trattenuto 6 mesi al netto del credito di imposta per interessi e assicurazione ( e non 4 mesi al lordo).
Certo il nuovo piano di ammortamento non è facile da leggere perché non riporta le scadenze e non specifica la rata lorda da pagare, ma con un po' di impegno ci si arriva facendo le debite somme (quota capitale + le 2 quote interessi).
Attendo tue e di Maha.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati