× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

19/07/2019 07:27#63653 da mauri16
Risposta da mauri16 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno a tutti, vi comunico che ieri finalmente mi è arrivato l'atto di conferimento della pensione con decorrenza 01/08/019. Per quanto riguarda la restituzione del finanziamento APE da agosto 018 a giugno 019 non se ne parla.
A qualcuno di voi che già percepisce la pensione è arrivato qualcosa?
Grazie per eventuali risposte e buona giornata!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/06/2019 08:21#63334 da mauri16
Risposta da mauri16 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Mi rifaccio vivo dopo alcuni mesi.... per comunicarvi che il motivo per cui la mia domanda era stata respinta, era dipeso da un errore mio. ho ripresentato la domanda in data 15 aprile e questa mattina è comparso l'esito: ACCOLTA. Inoltre mi comunicano che l'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta. Vi oggiornerò quando arriveranno altre comunicazioni. Saluti a tutti

mauri16 ha scritto:

mauri16 ha scritto: Buongiorno Apisti in attesa, vi riassumo la mia situazione (che spezzettata in parte trovate già in post precedenti).
Data APE volontario 1 agosto 2018.
Data domanda quota 100 26 febbraio 2019
Risposta al quesito INPS RISPONDE: in attesa del Decreto da parte del governo e della relativa Circolare esplicativa di sottopone il quesito alla Direzione Regionale INPS per l'Emilia Romagna.

Ad oggi 04 aprile non ho più avuto nessuna comunicazioni da parte dell'INPS,
ma NON E' STATO ANCORA ACCREDITATO IL BONIFICO DI APRILE che di solito è puntuale al primo del mese. Sarà un buon segno o solo ritardo? A qualcuno di voi è successa la medesima cosa? Grazie per eventuali risposte e saluti a tutti.



Buongiorno e buon sabato.
riprendo questo post per aggiornarvi, come vedrete in allegato la mia domanda è stata respinta. Nessuna motivazione comunicata, nessuna mail, niente di niente.
La prossima settimana inizierò a muovermi per saperne di piu'.
Intanto riconfermo che PER APRILE NON MI E' STATO ACCREDITATO IL BONIFICO APE.
Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2019 11:17#61524 da aveglio
Risposta da aveglio al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Grazie, domanda presentata il 5/2/2019, tramite Patronato, all'Agenzia INPS di Milano Sud.
In bocca al lupo per la tua pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2019 08:55#61520 da pinob
Risposta da pinob al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Congratulazioni !! Mi puoi dire sotto che sede INPS sei e quando hai presentato la domanda quota 100 (direttamente online o tramite patronato?)

Buona pensione
Ringraziano per il messaggio: aveglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2019 08:29#61519 da aveglio
Risposta da aveglio al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno,
in data 8 Aprile INPS mi ha comunicato che la mia domanda di pensione con quota 100 è stata accolta e che stanno procedendo con la liquidazione della prestazione richiesta.
La rata di Ape mi è stata sospesa da Aprile.
Sembra quindi che il passaggio sia andato a buon fine.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 15:14#61501 da pinob
Risposta da pinob al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno
Nel mio caso la domanda è stata fatta il 29 gennaio (il primo giorno utile), al 26 marzo è andata in Trattazione Unicarpe. Ad Aprile mi è stata sospesa l'APE come a Voi, ora attendo ulteriori informazioni da INPS, tuttavia ho letto che i criteri che prevede la legge in caso di domanda di pensione diretta portano ad una sospensione immediata della rata su comunicazione INPS alla banca, poi entro 30 gg l'INPS deve adempiere ad alcune fasi contrattuali con la Banca (e confermare nel frattempo l'accettazione della domanda) e la banca successivamente ha 15 gg di tempo per informare l'INPS della rata di rimborso da applicare sulla Pensione future, cioè in pratica può passare anche 1,5 mesi dal momento che la domanda è andata in trattazione Unicarpe, sempre che non venga respinta nel frattempo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati