× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

27/02/2019 10:03#60054 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno a tutti, ho fatto la stessa cosa sabato scorso. Rimaniamo in attesa di sviluppi. Appena ci sono novità ci aggiorniamo. A presto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 14:41#60020 da mauri16
Risposta da mauri16 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno, dopo aver interpellato vari patronati e la stessa INPS pare che nessuno abbia ancora le idee chiare per il passaggio da Ape volontaria a quota 100..... Io questa mattina ho compilato la domanda (molto semplice) e l'ho inviata. Qualcosa prima o poi mi faranno sapere.
Saluti a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2019 18:50#59897 da SanderW
Risposta da SanderW al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

Maggiolone53 ha scritto: Buonasera a tutti, sono in regime di Ape volontario dal 1 luglio 2018 e ho cessato il servizio il 1° settembre 2018 - Comparto scuola. Ho intenzione di fare domanda di pensione Quota 100: ho 65 anni e 37 anni 10 mesi e 8 giorni di contributi. Mi mancherebbero 52 giorni che potrei recuperare con contribuzione volontaria da richiedere contestualmente alla domanda Quota 100 entro il 28/02/2019. Il mio estratto conto contributivo Inps, in ordine fino a maggio 2018, presenta oggi alcuni errori: mistero!!!. Ho provveduto a segnalare all'Inps i periodi inesatti e mancanti. Nonostante questo posso presentare ugualmente la domanda Quota 100?

Mi rimangono molti dubbi non avendo trovato informazioni relativamente al passaggio da Ape volontaria a Quota 100 dal punto di vista tecnico burocratico: interruzione, rimborso, possibilità di estinzione etc. In caso di accettazione della domanda di pensione Quota 100 cosa accade con l'Ape Volontaria ?
Spero tantissimo che possiate aiutarmi a vederci più chiaro al più presto e in attesa di vostri consigli auguro una buona serata a tutti


Se vai in pensione prima della pensione di vecchiaia, di cui abbiamo fatto domanda per ottenere l’Ape volontaria, si interrompe l’erogazione dell’ape, viene ricalcolata la rata di restituzione che inizia subito. È evidente che conviene, ed è in automatico.
In alternativa potresti restituire le somme anticipate in unica soluzione, ma mi sembra un controsenso.
Ringraziano per il messaggio: Maggiolone53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2019 21:24#59864 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buonasera a tutti, sono in regime di Ape volontario dal 1 luglio 2018 e ho cessato il servizio il 1° settembre 2018 - Comparto scuola. Ho intenzione di fare domanda di pensione Quota 100: ho 65 anni e 37 anni 10 mesi e 8 giorni di contributi. Mi mancherebbero 52 giorni che potrei recuperare con contribuzione volontaria da richiedere contestualmente alla domanda Quota 100 entro il 28/02/2019. Il mio estratto conto contributivo Inps, in ordine fino a maggio 2018, presenta oggi alcuni errori: mistero!!!. Ho provveduto a segnalare all'Inps i periodi inesatti e mancanti. Nonostante questo posso presentare ugualmente la domanda Quota 100?

Mi rimangono molti dubbi non avendo trovato informazioni relativamente al passaggio da Ape volontaria a Quota 100 dal punto di vista tecnico burocratico: interruzione, rimborso, possibilità di estinzione etc. In caso di accettazione della domanda di pensione Quota 100 cosa accade con l'Ape Volontaria ?
Spero tantissimo che possiate aiutarmi a vederci più chiaro al più presto e in attesa di vostri consigli auguro una buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2019 13:50#59211 da cochise
Risposta da cochise al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Leggi il post precedente, inutile ripetere il concetto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2019 10:50#59199 da MA54
Risposta da MA54 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno, sono in regime di Ape volontario dal 1 agosto 2018, ho cessato dal servizio dal 1 settembre 2018 (insegnante) e mi chiedo se conviene andare in pensione con quota 100. In tal caso la data di pensionamento sarebbe 1 settembre 2019 o 1 agosto 2019 oppure un'altra data?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati