× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

27/05/2020 19:24#68914 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Alle prese con il modello 730 verifico che nella certificazione unica al campo 379 risulta un importo relativo al credito di imposta ma nei dati del 730 (quadro G 15) nessuna traccia. Mi chiedo come mai. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2020 14:08#68857 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
grazie per la info.... io ancora non ne so nulla ufficialmente malgrado 2 contatti telefonici con funzionari INPS e interrogazioni all'emittente.... da tempo accredito la versione di "comunicazione massiva " visto che la pensione è in atto da oltre 1 anno ... anche se restano ancora in ballo gli arretrati di 7 mesi !!!!!!!!!.... la restituzione parziale del fondo di garanzia .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/05/2020 11:50#68851 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Stamani ho ricevuto la risposta da parte dell'INPS alla mia richiesta informazioni sulla notifica ricevuta relativa all'integrazione alla domanda di pensione di vecchiaia di cui si parla da qualche tempo. Mi hanno confermato che anche se il messaggio non è stato inviato dalla sede INPS locale, bensì in automatico a livello centrale, non ci sono adempimenti da fare, dato che sono regolarmente cessata dal servizio e percepisco la pensione. Pertanto si ritiene nulla la richiesta ricevuta. Si conferma definitivamente quanto anticipatomi da Rolando Sottani 52 e da altri iscritti a questo utilissimo forum. Grazie e saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2020 10:57#68829 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
grazie a tutti per le risposte che mi hanno fatto comprendere come la banca resti scoperta proprio di quell'importo che, d'accordo con SanderW, la procedura impone di rendere al mutuato: come hanno fatto inizialmente poteva essere una partita tra loro.... la banca è tale in quanto presta soldi... e sicuramente non ci perdono.
resta il fatto che una situazione simile non è ascrivibile nè ad interessi nè a costi ossia non trova riscontro nel bonus fiscale.... spero che non generi neanche interessi ma solo la restituzione in 20 anni ossia 26€/mese.... visto che l'INPS non ne tiene proprio conto sommando solo interessi e costo assicurazione residuo: è sicuramente conveniente.... in questi termini.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2020 09:23#68827 da Locatelli
Risposta da Locatelli al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Si , in effetti sono rimasto stupito. Io ho ricevuto un rimborso di circa 15.000 euro e per me è stata una bella novità vedermi sul conto questa cifra. Ho ragionato e ho deciso di tenerli in quanto mi costano il 3% netti ( 6% con 50% accredito).
E' meglio averli e doverli restituire allo stato!!!
ciao
Giovanni
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2020 09:18#68826 da SanderW
Risposta da SanderW al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

Locatelli ha scritto: Buongiorno
Non capisco. Se hai ricevuto un rimborso da assicurazione di 6200 euro e li hai tenuti è giusto che tu continui a pagare secondo il piano iniziale. Se invece prendevi i 6200 euro e li davi a banca come diminuzione della cifra iniziale ricevuta( estinzione parziale di Ape volontaria) allora ti avrebbero cambiato il piano di ammortamento con la diminuzione di 6200 euro e di conseguenza rate interessi e capitale inferiori fino a estinzione.
ciao
Giovanni


E’ giusto Giovanni, quello che secondo me è sbagliato concettualmente è avere restituito all’interessato e non alla banca - ma mi sembra che la procedura questo imponga.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati