× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

11/06/2020 17:16#69081 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
L'Ade mi ha risposto in forma scritta che la prOcedura corretta è annullare il 730 e farne uno nuovo inserendo il punto 379 nella sezione XIII al rigo G15 cod.2.
Per ciò che riguarda eventuali errori nella C.U. mi invita a contattare l'Inps, quale sostituto di imposta.
Ti chiedo quindi se hai avuto la risposta dall'Inps.
Grazie, ciao
Ghigo
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2020 13:40#69065 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Chigo grazie per le info che corrispondono alle mie.
A questo punto penso che solo nominalmente riceveremo il rimborso che verrà intercettato, giustamente, dell'Inps...
Però trovo strano che la CU non corrisponda al vero... e l' AdE non ce l'ha.
Come strano che il 730 non possa essere variato/integrato .... ma annullato... e riimmesso.
Aspetto parere dell'Inps che dovrebbe rispondere al quesito di qualche giorno fa.
Memore di questo comportamento ondivago dell'ente avevo atteso.... Non abbastanza evidentemente... per il futuro a una settimana !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2020 11:22#69063 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Oggi ho chiamato l'Ade, e mi è stato risposto che la procedura corretta è annullare il 730, tramite apposita procedura telematica, attendere 48 ore necessarie per l'aggiornamento, e quando risulta compiuta tale procedura, occorrerà ripresentare nuovo 730 telematico inserendo il nuovo dato al rigo G15 codice 2.
Dal momento che tutto ciò genererà un ulteriore credito pari all'importo riportato al cod.379 della c.u., mi domando come, quando e a chi dovrò restituire tale credito che ho già ricevuto a rimborso dall'Inps in aprile 2020 (anche se l'operatore mi suggerisce di non preoccuparmi più di tanto di tale aspetto).
Scrupolosamente ho inoltrato e-mail all'apposito servizio telematico, il quale genera risposta automatica , segnalando che riceverò risposta scritta presso il mio indirizzo di posta elettronica.
Attendo quindi tale risposta per procedere, tenendo conto che ho tempo sino al 20.6 per fare l'annullamento + 48 ore per consentirmi la procedura per il nuovo invio del 730 entro il 22.6 (termine ultimo per l'invio telematico).
Sarà mia cura informarvi circa la risposta ottenuta.
Ghigo
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 21:52#69059 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Vi specifico che facendo la correttiva ed indicando come credito di imposta l'importo di cui al punto 379 della c.u., il sistema (oltre a quanto calcolato nel precedente 730) calcola un rimborso pari all'importo del credito di imposta già rimborsato dall'Inps.
Ciò significa che nel caso si confermi la correttiva, l'Ade rimborserà di nuovo quanto a me già rimborsato dall'Inps.
Probabile quindi che l'Inps mi richiederà quanto rimborsatomi, oppure è errata la c.u. rettificata?
Domani mattina cercherò di contattare l'Ade per chiedere informazioni.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 21:45#69058 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

GHIGO ha scritto: Nella c.u. il credito di imposta ti è stato messo al punto 379 oppure 380, oppure in entrambi?
A me l'Inps ha rimborsato il credito per il 2019 ad aprile 2020 e pertanto dovrebbe essere riportato nel punto 380 (e non 379).
Infatti se lo indico (come nella c.u. rettificata) al punto 379, il sistema da un ulteriore rimborso pari al suddetto credito.
Prego anche Maha di rispondere al medesimo quesito.
Grazie
Ghigo


sei sicuro che produca un "ulteriore rimborso" ?? e presumo che sia di pari importo dell'esposto nel campo 379 (credito di imposta utilizzato!!!! ).....non dovrebbe in quanto , tardivamente , ma lo abbiamo avuto... se è come dici tu l'anno prossimo dovrai renderlo in quanto lo prenderesti 2 volte ...
secondo me il 2° CU è sbagliato .... è giusto il 1° che non indicava nulla: come è nella realtà !
e se fosse giusto il 2° non dovrebbe produrre effetti di rimborso... sarebbe solo descrittivo .... però non essendo "rimborsato" tutto lascerebbe pensare che produce qualcosa (di sbagliato)...
vediamo che mi risponde l'INPS... se è il caso li chiamerò telefonicamente visto che per scritto sono alquanto laconici e sfuggenti.... al punto che ancora non vengo a capo di 7 mesi di arretrati (pur avendo percepito, erroneamente (si fa per dire), 7 mesi di ape sociale.... da conguagliare.... ossia hanno impiegato 7 mesi per cominciare a pagarmi la pensione ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 21:28#69057 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

Maha ha scritto: Nella nuova CU alla pagina delle annotazioni ce ne una che specifica che in caso di utilizzo della dichiarazione precompilata bisogna verificare i dati della stessa CU in quanto non coincidenti con la dichiarazione precompilata a seguito di variazioni avvenute dopo il 07 marzo. Praticamente ci dice di modificare il 730 e quindi chi già lo ha inviato si deve fare la correzione.
Saluti


è vero... la nota CF... però io avevo ormai già fatto la dichiarazione .... ossia ora cosa posso fare ? annullarla e rifarla di sana pianta ? oppure variarla ? Come? dovrei inserire un quadro G (G15) per un dato che a me non porta alcun vantaggio... ma solo una scocciatura: ecco xkè poi si complicano le cose e per le più semplici ci vuole il solito maestrino/caf/... etc etc .... e parliamo dell'INPS che con una nota "annulla e sostituisce".... "verica che ci sono discrepanze..." ovvio che ci sono se non hai neanche aggiornato la tua dichiarazione !!!... in mano a chi siamo???!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati