× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

23/05/2020 08:58#68825 da Locatelli
Risposta da Locatelli al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Buongiorno
Non capisco. Se hai ricevuto un rimborso da assicurazione di 6200 euro e li hai tenuti è giusto che tu continui a pagare secondo il piano iniziale. Se invece prendevi i 6200 euro e li davi a banca come diminuzione della cifra iniziale ricevuta( estinzione parziale di Ape volontaria) allora ti avrebbero cambiato il piano di ammortamento con la diminuzione di 6200 euro e di conseguenza rate interessi e capitale inferiori fino a estinzione.
ciao
Giovanni
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2020 07:50 - 23/05/2020 08:00#68824 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
c'è qualcosa che che non quadra e mi spiego:
il bonus fiscale erogato dall'INPS è esatto al centesimo dato dalla somma degli interessi + quelli in fase di erogazione + l'assicurazione ( importo pagato inizialmente meno il rimborso avuto direttamente per quota 100)... 53,36€ di bonus mensile.
faccio la somma di quanto dovuto ossia la mia rata x le mensilità riscosse + interessi+interessi fase erogazione+assicurazione (nuovo importo)+adesione al fondo (per intero) e noto che tra il totale che la banca mi aveva conteggiato e , comunicato con lettera, corrispondente esattamente al piano di ammortamento c'è una differenza che è esattamente, al centesimo, l'importo avuto come rimborso dall'assicurazione!!!!
ossia vengo rimborsato 6.200€ ma il totale ammortamento non viene diminuito dei 6.200€ ossia io continuerò a pagare i 6.200€ (avuti come rimborso , diminuzione di premio per via quota 100) ossia la banca continua a riscuotere soldi, non dovuti, che gira a chi ??
in parole povere la rata di rimborso doveva essere inferiore di 6200/240mesi.... circa 26€ in meno della rata che pago ora...... buttali via !!!!!
secondo me la banca si è sbagliata al punto che l'incidenza delle 2 rata (prima e dopo quota 100) è esattamente di 0,4166% in tutti e due i casi .... ammesso che non si sia sbagliata (ma è una strana partita di giro) male che vada saranno interessi ossia il bonus fiscale dovrebbe essere aumentato di 26€/2=13€.... ossia sommarsi alla decurtazione giusta dell'INPS: delle 2 una!!!!.....
a voi cosa risulta??? ovviamente è rivolto a chi si trova nella mia situazione: ape volontaria.... stoppata per quota 100.... potete verificare??[/quote]

Lei vorrebbe la restituzione come "credito d'imposta " di una somma da lei "intascata" ?
se ho ben compreso un po "bizzarra" la cosa .
Lei non ha restituito alla banca la somma ricevuta per minore copertura assicurativa (suppongo direttamente in c/c) dalla compagnia assicurativa (prevalentemente Allianz) , quindi è corretto che nel piano di ammortamento della banca non vi sia alcuna riduzione del corrispondente importo che la banca ha erogato PER INTERO alla compagnia assicurativa per copertura premorienza , se come nel mio caso appunto,
l'importo rimborsatomi da Allianz direttamente in c/c ,per differenza tra l'importo originario della copertura e quello variato e minore (dovuto alla cessazione anticipata dell'erogazione ape volontaria per subentro "quota 100").

il suo ragionamento avrebbe senso se lei avesse restituito alla banca l'importo ricevuto
e quindi la banca avrebbe emesso un nuovo piano d'amortamento e rata per diminuzione del minore capitale erogato sia per

- diminuzione dell'APE volontario originariamente calcolato ;
- che per minore importo copertura assicurativa

ma semmai nel caso NON COME MAGGIORE CREDITO D'IMPOSTA ma come minore importo della rata.

tutto ciò non è avvenuto e la banca ha erogato per intero importo la copertura assicurativa originaria alla banca senza diminuzione (in unica quota anticipata) e quindi nel capitale in ammortamento l'importo rimane per intero senza alcuna decurtazione .
saluti .
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2020 17:23#68820 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Saluti a tutti,
io ho ricevuto il l credito di imposta a marzo 2020, ad aprile la 2a + gli arretrati da aprile 2019 a febbraio 2020 e di seguito le altre quote mensili di recupero .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2020 16:53 - 22/05/2020 17:14#68818 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

bioscz ha scritto: manca sempre all'appello la restituzione del fondo garanzia per riduzione dell'APE erogata


c'è qualcosa che che non quadra e mi spiego:
il bonus fiscale erogato dall'INPS è esatto al centesimo dato dalla somma degli interessi + quelli in fase di erogazione + l'assicurazione ( importo pagato inizialmente meno il rimborso avuto direttamente per quota 100)... 53,36€ di bonus mensile.
faccio la somma di quanto dovuto ossia la mia rata x le mensilità riscosse + interessi+interessi fase erogazione+assicurazione (nuovo importo)+adesione al fondo (per intero) e noto che tra il totale che la banca mi aveva conteggiato e , comunicato con lettera, corrispondente esattamente al piano di ammortamento c'è una differenza che è esattamente, al centesimo, l'importo avuto come rimborso dall'assicurazione!!!!
ossia vengo rimborsato 6.200€ ma il totale ammortamento non viene diminuito dei 6.200€ ossia io continuerò a pagare i 6.200€ (avuti come rimborso , diminuzione di premio per via quota 100) ossia la banca continua a riscuotere soldi, non dovuti, che gira a chi ??
in parole povere la rata di rimborso doveva essere inferiore di 6200/240mesi.... circa 26€ in meno della rata che pago ora...... buttali via !!!!!
secondo me la banca si è sbagliata al punto che l'incidenza delle 2 rata (prima e dopo quota 100) è esattamente di 0,4166% in tutti e due i casi .... ammesso che non si sia sbagliata (ma è una strana partita di giro) male che vada saranno interessi ossia il bonus fiscale dovrebbe essere aumentato di 26€/2=13€.... ossia sommarsi alla decurtazione giusta dell'INPS: delle 2 una!!!!.....
a voi cosa risulta??? ovviamente è rivolto a chi si trova nella mia situazione: ape volontaria.... stoppata per quota 100.... potete verificare??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2020 21:58#68809 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
manca sempre all'appello la restituzione del fondo garanzia per riduzione dell'APE erogata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2020 12:51#68794 da [email protected]
a me è già stato accreditato il mese scorso il crediyo d'imposta 2019

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati