× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

09/06/2020 21:18#69056 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
nella nuova CU è riportata al rigo 379 "utilizzato" ... 380 sarebbe "rimborsato" ....
ma il rimborso è stato fatto nel 04/2020... (anticipati a fimne marzo) quindi non capisco che cosa abbiano utilizzato ?? o se lo indicano solo per motivi contabili interni loro per pareggiare una partita con l'AE... che però non ne sa nulla visto che , sembra, che ci fosse un termine per produrre la variazione....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 20:47#69055 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Nella nuova CU alla pagina delle annotazioni ce ne una che specifica che in caso di utilizzo della dichiarazione precompilata bisogna verificare i dati della stessa CU in quanto non coincidenti con la dichiarazione precompilata a seguito di variazioni avvenute dopo il 07 marzo. Praticamente ci dice di modificare il 730 e quindi chi già lo ha inviato si deve fare la correzione.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 20:42#69054 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Nella c.u. il credito di imposta ti è stato messo al punto 379 oppure 380, oppure in entrambi?
A me l'Inps ha rimborsato il credito per il 2019 ad aprile 2020 e pertanto dovrebbe essere riportato nel punto 380 (e non 379).
Infatti se lo indico (come nella c.u. rettificata) al punto 379, il sistema da un ulteriore rimborso pari al suddetto credito.
Prego anche Maha di rispondere al medesimo quesito.
Grazie
Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 18:58#69051 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Chigo, ho chiesto lumi all'Inps.... anche xké non corrisponde al vero quanto dichiarato.... è la 1^ volta che utilizzo il 730 AE, ho sempre usato un CAF on line, e non vorrei mettere a repentaglio il rimborso.... male che vada potrei annullare e rifare la dichiarazione entro il 22/6 e non so come allegare il nuovo CUD , dovrebbe essere l'Inps a comunicarlo all'AE che mi dice che non risulta....
Se avrò/avrete novità fatemelo sapere....

genna'

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2020 15:58#69046 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Mi trovo nella medesima tua situazione.
Non solo:
io avevo già inviato il 730 con i dati della prima C.U. (con nessun dato al cod.379).
Ora dovrò modificare il 730 , inserendo tale dato al rigo G15 col.2, col codice 2 alla colonna 1.
Ovvio che si tratta di una mera indicazione ininfluente per il calcolo d'imposta, in quanto tale credito (per 9 mesi del 2019) l'Inps me lo ha già restituito (anche se nell'aprile 2020) insieme al credito relativo ai primi 4 mesi del 2020.
Detto che nella precompilata proposta dall'ADE, nulla compariva al rigo G15 (in quanto l'Inps a quella data non aveva ancora modificato il dato) a questo punto
non vedo altra soluzione che procedere alla modifica del 730 a suo tempo inviato.
Cosa ne pensi?
Ciao Ghigo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2020 19:51#69034 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
l'AE mi ha detto che ho tempo sino fine giugno ( poi ho verificato che è sino al 22/06) per annullare e sostituire il 730.... però c'è da dire che all'AE l'Inps non ha inviato il nuovo CU !!
ossia all'AE nel risulta.... e mi pare che lo dovesse fare entro una certa data.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati