× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

08/06/2020 19:01#69032 da Maha
Risposta da Maha al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
Salve, anche a me è stata sostituita la CU inserendo l'importo ricevuto per il 2019 del credito di imposta. Ovviamente ora devo riportare nel 730 precompilato questa nuova voce.
Di suo l'INPS non ha fatto comunicazione di questa sostituzione della CU, almeno a me, sono andato a riguardarmela per stamparla ed ho visto la variazione e la scritta " Il presente modello annulla e sostituisce il precedente"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2020 17:37#69031 da genna ro
Risposta da genna ro al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
il 05/03 ho scaricato il CU e ho presentato il 730 tramite AE.
vedo che il 06/06 l'inps emette altro CU che differisce dal precedente solo per la voce rigo 379 ossia il credito di imposta APE rimborsato con cedolino del 03/'20 ossia non c'entra nulla col 2019 !!!
L'AE delle entrate mi dice che ha solo il 1° CU e non il 2° (che annulla/sostituisce il precedente).

Come mai l'INPS dichiara una cosa non veritiera?
Il credito di imposta APE riduce l'imposta ossia se fatti i vari calcoli etc debbo pagare 1.000, pagherò 1.000-il credito che mi viene riconosciuto mese per mese .... riconoscendo all'INPS un rimborso di quanto riconosciuto a me... ma nel 2020!!! in questo caso l'INPS incassa prima ciò che io ho avuto dopo!!!
A me cambia niente in quanto prima/poi ho avuto il credito però mi sembra strana una manovra del genere fuori sincrono con la realtà almeno su base annuale!!?
è strano che ho subito dei conguagli ma non sono stati decurtati dei crediti....

ognuno fa quello che vuole e noto che il sito INPS sull'APE volontario è molto trascurato.... non so voi ma io debbo ancora ricevere gli arretrati di 9 mesi dall' aprile 2019..... un anno e passa per conguagliare ossia fare una differenza tra quello che è la mia pensione e l'ape sociale versata .... calcolando le tasse in più etc etc etc.... oltre un anno !!! e nessuno che dà una spiegazione: almeno quella ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2020 10:48#68934 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100
730 consegnato. Non ho ricevuto spiegazioni relativamente all'assenza del credito di imposta nel 730. Comunque è stato inserito manualmente dall'operatore nel quadro G 15 codice 2 (credito imposta APE). Alla prossima buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2020 21:25#68925 da Maggiolone53
Risposta da Maggiolone53 al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

SanderW ha scritto:

bioscz ha scritto:

Maggiolone53 ha scritto: Alle prese con il modello 730 verifico che nella certificazione unica al campo 379 risulta un importo relativo al credito di imposta ma nei dati del 730 (quadro G 15) nessuna traccia. Mi chiedo come mai. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie infinite


perchè arretrati e corrente sono stati erogati 2020 , quindi saranno probabilmente inseriti in in CUD 2021 (competenze 2020)


Mi lascia perplesso questa interpretazione, dato che già sono nella certificazione del 2019. Magari ha sbagliato l’AdE a non inserirla nella precompilata?


Credito di imposta già presente nella certificazione unica: domani presenterò il 730 e chiederò spiegazioni al Patronato. Vi informerò. Buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2020 08:20#68918 da SanderW
Risposta da SanderW al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

bioscz ha scritto:

Maggiolone53 ha scritto: Alle prese con il modello 730 verifico che nella certificazione unica al campo 379 risulta un importo relativo al credito di imposta ma nei dati del 730 (quadro G 15) nessuna traccia. Mi chiedo come mai. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie infinite


perchè arretrati e corrente sono stati erogati 2020 , quindi saranno probabilmente inseriti in in CUD 2021 (competenze 2020)


Mi lascia perplesso questa interpretazione, dato che già sono nella certificazione del 2019. Magari ha sbagliato l’AdE a non inserirla nella precompilata?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2020 07:07#68917 da bioscz
Risposta da bioscz al topic PASSAGGIO DA APE VOLONTARIO A QUOTA 100

Maggiolone53 ha scritto: Alle prese con il modello 730 verifico che nella certificazione unica al campo 379 risulta un importo relativo al credito di imposta ma nei dati del 730 (quadro G 15) nessuna traccia. Mi chiedo come mai. Qualcuno può spiegarmi perché? Grazie infinite


perchè arretrati e corrente sono stati erogati 2020 , quindi saranno probabilmente inseriti in in CUD 2021 (competenze 2020)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati