× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

l'ufficio INPS più efficiente a lavorare quota 100

06/06/2019 14:03#63091 da robyberto

LeoQ100 ha scritto: Buongiorno,
volevo chiedere a quelli che già stanno percependo l'assegno pensionistico Quota100, se l'importo della pensione coincide (o è molto vicino) a quello che si attendevano.


Salve Leo, se la tua situazione contributiva non è particolarmente complicata, puoi sapere "quasi" al 100% quella che sarà la tua pensione, scaricando il "CaRPE PC" dal fondo pagina del sito INPS > tutti i software > per il cittadino...

E' lo stesso programma che usano gli impiegati INPS quando vai a chiedere allo sportello!
Basta inserire le tue credenziali di accesso, accettare l'estratto, inserire la data di calcolo (eventualmente aggiungere la contribuzione mancante fino al pensionamento), e andare alla sezione relativa. ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2019 13:21#63090 da RicPensio
A LeoQ10

Si Leo io ho ricevuto un assegno ampiamente in linea con le attese, non ho subito i drastici tagli di cui si parlava in modo strumentale su quasi tutti i giornali. Sicuramente andando in pensione prima dei 67 anni, si subisce l' utilizzo di alcuni coefficienti piu bassi nel calcolo e nelle rivalutazioni varie e quindi l' assegno risulta un po piu basso, ma non tagliato come dicevano.

Ti riassumo brevemente la mia situazione, sono andato in pensione con quota 100 il 1 Aprile 2019, ho compiuto 64 anni il 1 Maggio, con 41 anni e 3 mesi di contributi pieni.

L' assegno che ricevo è di circa 100€ mese inferiore a quanto avrei percepito se avessi completato la copertura previdenziale, i calcoli me li aveva fatti gentilmente Cochise. Per ammortare questi 100€ mensili, considerando il pagamento della contribuzione volontaria che ancora dovevo pagare e i mancati ratei di pensione che non avrei percepito, ci sarebbero voluti 40/45 anni per ammortare il tutto...... quindi ad un certo punto ho smesso di pagare ed ho fatto la domanda quando e stata accolta e mi e arrivato il modello TE08 ho avuto conferma della precisione dei calcoli di Cochiese che erano addirittura, per certi versi, un po conservativi

E' chiaro comunque che ogni caso va valutato a se, ma la stampa ha veicolato un sacco di notizie farlocche per fare deterrenza...

Se hai bisiogno di qualche altro ciarimento fammi sapere.

Ciao e ICAB Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2019 11:18#63082 da LeoQ100
Buongiorno,
volevo chiedere a quelli che già stanno percependo l'assegno pensionistico Quota100, se l'importo della pensione coincide (o è molto vicino) a quello che si attendevano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2019 10:14#63078 da RicPensio
Oggi finalmente veedo anche il cedolino di Maggio !! Non ci speraavo più !

Alla fin con un po di pazienza sembraa che tutto si sisstemi ....

Adesso con il rateo di Luglio non ci dovrebbero essere piu prooblemi ...

Verificherò e vi farò sapere.

Ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2019 10:25#63061 da blekaccio

border ha scritto: A voler pensar male, mi vien da dire che passate le elezioni europee, è venuta meno l'urgenza di lavorare le domande con estrema sollecitudine..

A pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca..



:unsure: :unsure: :huh: :huh: :S :S
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 19:38#63055 da border
A voler pensar male, mi vien da dire che passate le elezioni europee, è venuta meno l'urgenza di lavorare le domande con estrema sollecitudine..

A pensar male è peccato ma a volte ci si azzecca..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati