× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

l'ufficio INPS più efficiente a lavorare quota 100

19/04/2019 10:14#61886 da blekaccio
Ciao scusa mastrone54, magari sara una domanda sciocca, ma nel fascicolo del citadino online o nelle pensioni anticipate non ti da nessuna indicazione???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2019 09:36#61884 da mastrone54
Due paroline a quanti pontificano pazienza e comprensione.
Ricordo che io sono in possesso di tutti i requisiti necessari ad ottenere Quota 100 oltre ad essere inoccupato da settembre 2017. Domanda fatta on line il primo giorno utile, solleciti vari al call center, visita alla sede INPS di competenza, Legnano, dopo aver scoperto a mie spese che la mia sede abituale Parabiago era stata chiusa..........Domanda di avere notizie sulla mia pratica, ricevuto online solito scritto che mi invitava ad attendere a breve giro informazioni, passati altri 10 giorni.....
Risultato, aprile non visto un centesimo, su maggio comincio ad avere seri dubbi.
Poi vedo dichiarazioni INPS che dicono di aver liquidato tutti coloro che apparentemente ne avevano diritto con verifiche a seguire.
Ma dove!!! Ma a chi? Continuano a dare informazioni false senza nessun controllo giocando sulla pelle delle persone, e dovrei avere nei loro confronti rispetto e pazienza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 15:51#61703 da blekaccio
E' fantastico comunque arrivare finalmente alla pensione e avere una sicurezza, dopo disoccupazione mobilità o altro, sopratutto per noi vittime di quel terribile scaglione che da un giorno all'altro ha alzato l'asticella del traguardo pensionistico.

Capisco pure le ragioni di tenere i conti in ordine, cosa che per altro stiamo gia superando, quello che pretenderei per rispetto al nostro sacrificio è l'individuazione dei responsabili di questo dissesto che abbiamo pagato noi e i nostri figli che vivono in una condizione di eterna precarietà!!!!
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 15:03#61699 da ricoc_61

amedeocesare ha scritto: Guarda un po' Border,
io invece dal 01/04/2019, data in cui ho ricevuto il bonifico GRAZIE a quota 100, sono molto meno preoccupato per mia figlia.

Infatti, data la sua precarieta' lavorativa sono finalmente in grado, dopo i miei anni di disoccupazione, di aiutarla economicamente.




Infatti lo stato (politici) fanno festa, magnano, a scapito di quei genitori/nonni che aiutano i figli.

Legittima considerazione ed anche obbligata, poi danno il bonus su la nascita dei figli.... ma chi è quel coglione che fa figli e non può permettere di mantenerlo e garantirle un futuro. :dry:
Ringraziano per il messaggio: border, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2019 09:52#61686 da Masaniello
Interrogazione a risposta in commissione 5-01896 presentata da MULÈ Giorgio,
testo di Mercoledì 10 aprile 2019, seduta n. 160

  MULÈ e FATUZZO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito, con modificazioni, in legge 28 marzo 2019, n. 26, reca disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. In particolare, l'articolo 14 reca disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi, meglio nota come «quota 100»;

la misura sperimentale, valida solo per il triennio 2019-2021, permette l'accesso anticipato al trattamento previdenziale secondo la combinazione del requisito contributivo e di quello anagrafico;

con messaggio del direttore generale dell'Inps, n. 1008 dell'11 marzo 2019, è stato disposto che «esclusivamente per le pensioni quota 100 con decorrenza 1° aprile 2019, atteso il meccanismo della prima finestra utile, si ritiene opportuno consentire in via straordinaria di procedere alla liquidazione provvisoria sulla base delle dichiarazioni di cessazione contenute nella domanda, al ricorrere dei prescritti requisiti»;

come riportato da svariati organi di informazione a livello nazionale, l'Inps avrebbe indicato sostanzialmente una corsia preferenziale per la liquidazione delle pensioni cosiddette «quota 100» introducendo una doppia giornata per il pagamento degli assegni (il 1° e il 7 aprile) e prevedendo misure premiali per i dipendenti dell'istituto che evadono più velocemente le richieste di prepensionamento;

tale percorso facilitato, se non propriamente incentivato, alla lavorazione delle richieste di pensionamento «quota 100» avrebbe secondo alcuni commentatori un diretto effetto «imbuto», cioè un effetto di notevole rallentamento nella lavorazione da parte degli uffici dell'Inps delle pratiche e delle richieste che sono pervenute e perverranno al di fuori della sperimentazione contenuta nel richiamato decreto-legge n. 4 del 2019;

a titolo esemplificativo, gli interroganti segnalano il caso della famiglia Squillace-Totero: risulta infatti che a seguito del decesso della signora A. M. S. G., avvenuto il 31 luglio 2018 quando era ancora in servizio, i familiari hanno regolarmente presentato richiesta di pensione indiretta, in data 13 settembre 2018;

ad oggi non risulta agli interroganti che la richiamata richiesta sia stata evasa dagli uffici dell'Inps rappresentando di fatto un'anomalia che a questo punto troverebbe quale causa principale, se non motivo ulteriore del prolungamento del ritardo, proprio la indicazione di agevolare l'elaborazione delle richieste di «quota 100» –:

se il Ministro interrogato sia a conoscenza di altri casi analoghi a quello della famiglia richiamata in premessa;

se il Ministro interrogato intenda promuovere iniziative urgenti affinché l'istituto garantisca la regolare evasione della pratica richiamata in premessa;

se il Ministro interrogato intenda fornire ogni utile elemento circa quella che appare una possibile discriminazione operata dall'istituto nazionale per la previdenza sociale nel trattare le richieste di pensionamento relative a «quota 100» a discapito delle richieste di pensionamento giunte comunque ai sensi della normativa vigente anche se al di fuori delle recenti disposizioni del decreto-legge n. 4 del 2019.
(5-01896)

NOTA: la risposta del Ministro dovrebbe arrivare in Commissione Lavoro il prossimo Mercoledì 17/04 alle ore 15:15.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 14:59#61498 da border
Questione di punti di vista Amedeocesare,
rispetto il tuo pensiero,
ma io vedo il mondo in modo diverso.., ritengo che sia un obbrobio il fatto che oggigiorno siano i vecchi a mantenere i giovani, nella società che immagino vi dovrebbero essere i presupposti affinche i nostri figli costruiscano la loro vita indipendemente da noi,
prova ad immaginare io e te quando avevamo 25/30 anni, che umiliazione se avessimo dovuto dipendere dai nostri genitori..

Se a Te stà bene cosi.. Auguri fin che dura.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati