× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

l'ufficio INPS più efficiente a lavorare quota 100

08/04/2019 14:41#61497 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic l'ufficio INPS più efficiente a lavorare quota 100
Guarda un po' Border,
io invece dal 01/04/2019, data in cui ho ricevuto il bonifico GRAZIE a quota 100, sono molto meno preoccupato per mia figlia.

Infatti, data la sua precarieta' lavorativa sono finalmente in grado, dopo i miei anni di disoccupazione, di aiutarla economicamente.

Alla faccia di FMI, OCSE e compagnia cantante...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 13:39#61495 da ricoc_61

border ha scritto: Malauguratamente oggi si opera cosi ...ma io sono un filino preoccupato per i miei figli e i miei nipoti, forse sbaglio..



NON SBAGLI BORDER, SACRE PAROLE CONDIVIDO PIENAMENTE.

E' una "itaglia" da resettare e cominciare a crescere come il dopo guerra, abbiamo tutti i presupposti.
Ringraziano per il messaggio: border, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 13:07 - 08/04/2019 13:11#61493 da border
Romado, tanto di cappello alle tue considerazioni,
purtroppo devo constatare che hai ragione..
e dico "purtroppo" perchè, come Tu giustamente dici, questi provvedimenti "spot" (dagli 80 €uro di Renzi al RdC e quota 100) sembrano avere più lo scopo di volersi arrufianare,
"a breve termine" il popolo, solo a fini politici,
invece di perseguire gli obbiettivi veri "a lungo termine" per il nostro paese, una crescita sana, la riduzione del debito pubblico, la crescita occupazionale, la lotta all'evasione ..
Queste sarebbero le cose che consentirebbero di ritornare ai tempi "preFornero" e di far felici tutti..o quasi.
Malauguratamente oggi si opera cosi ...ma io sono un filino preoccupato per i miei figli e i miei nipoti, forse sbaglio..

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 12:21#61489 da Milanese
Osservazioni di buon senso!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 11:18#61487 da romado
Ma che caciara!

Per il vitto non c’è nessun problema. Per l’ alloggio mi cresce solo un letto ad una piazza.

1- uso del sostantivo privilegio
È stato usato abbinato a “ rispetto ai requisiti Fornero “ e quindi non in senso assoluto;
Il significato è il seguente : vantaggio.
Mi sembra invece che sia stato interpretato per qualcosa d’altro.
Tengo a precisare che non ho assolutamente inteso negare un diritto a nessuno.
C’ è una legge e quindi il diritto è sacrosanto. Lo avrebbero esercitato tutti gli italiani in possesso dei necessari requisiti.

Tuttavia se il quesito fosse posto a tutti coloro che dal 2012 sono andati in pensione ed in futuro andranno in pensione con i requisiti della Fornero
Non solo userebbero lo stesso termine ma aggiungerebbero anche che Q100
( come ha già precisato qualcuno su questo Forum ) è incostituzionale perché
Non rispetta l’articolo 3 della Costituzione in quanto riserva una possibilità solo ad una parte di cittadini.

2- legge Fornero
Non ha rovinato solo quattro gatti, due topolini e un criceto, ma milioni di italiani.
Mi sono beccato anche io la mia razione di anni. Mia moglie addirittura ha beccato sette anni quando a dicembre 2011 le mancavano solo SEI MESI.
Entrambi siamo andati in pensione di vecchiaia quasi a 67 anni senza usufruire di alcuna salvaguardia e senza costituire comitati vari.
Vorrei far presente che la legge Fornero non è caduta casualmente dal cielo
e gli italiani non hanno fatto niente per evitarla.Hanno preferito starsene nell’ovile
Anziché andare in piazza.
Nello stesso periodo sia in Francia che in Belgio volevano mettere mano alle pensioni.
In Francia hanno bloccato Parigi per tre giorni e in Belgio sciopero generale spontaneo. Ovviamente non è stata fatta nessuna riforma.
Ma questi sono altri popoli.
A me però rimane la soddisfazione ( un po’ magra ) di non aver mandato nessuno in parlamento fin da quando ho compiuto 26 anni, perché ho capito in anticipo che votare equivaleva a fottersi da soli visto che in Italia non ci sarebbe stato un politico decente non per decenni ma per secoli.

Da ultimo: ogni tanto gli italiani dovrebbero guardare un po’ più in là del proprio naso.
Reddito e pensione di cittadinanza e Q100 sono operazioni che faranno aumentare notevolmente il debito pubblico con tutte le conseguenze del caso.
Un quotidiano nazionale di stampo economico ha calcolato che Q100 costerà complessivamente ben 33 miliardi di €. Ciò perché alla spesa per liquidare Q100
Bisogna aggiungere i minori contributi incassati da Inps e un minor gettito Irpef
( le pensioni infatti sono più basse degli stipendi)
Quindi nel prossimo futuro c’ è da aspettarsi qualche grana dai vari organismi internazionali.
L’ Unione Europea già a dicembre ha precisato che dopo le elezioni si faranno i
Conti su queste operazioni e settimana scorsa Ocse non solo ha espresso perplessità sul reddito di cittadinanza ma ha precisato che Q100 deve essere abolita. A questi vedrete che si aggiungeranno Bce e FMI e prenderemo legnate.

Concludendo: un po’ più rilassati e qualche camomilla in più.

Buona vita e buona pensione.
Ringraziano per il messaggio: border, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2019 10:12#61485 da GP
Buongiorno a tutti,
sede INPS di competenza Como.

premetto che la mia è una pensione anticipata con una situazione abbastanza "lineare" ma con periodo di lavoro estremamente precario dal 2012 in poi ...

Ho avuto il seguente iter/tempistica :

1. domanda presentata tramite patronato il 15.03
2. elaborata il 26.03
3. ricevuto modello liquidazione il 28.03 con sonferma decorrenza pensione dal 01.04
4. primo pagamento previsto per il giorno 08.04

In questi tempi ho conosciuto diverse persone per Q100 (in ambito patronato ed in uffici Inps) e a qual che mi hanno riferito,nella mia zona, i tempi di elaborazione sono del tutto accettabili e comunque entro i termini previsti dalla normativa...

Un saluto a tutti ed un augurio a tutti...

GP
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati