× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

15/12/2019 19:47#65713 da Guido58

cochise ha scritto: Guido, a me piace vedere i numeri, quindi inviami (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il file estensione "ec" che si ottiene, post autenticazione, cliccando sul pulsante salva. Per default lo salva nella cartella "svabi>savedata con il tuo cognome.
Avendo fatto la naspi occorre verificare se va neutralizzata (non considerata) per il calcolo delle quote retributive.


Grazie 1000 , ti ho mandato il file , spero sia quello giusto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2019 19:38#65711 da Paolo100
Buonasera Guido, in base a quanto se ne è capito sinora di CarpePC mi sembra che tu abbia seguito la procedura giusta. Riguardo l'importo io lo confronterei con quello che ti dice almeno una volta un patronato (io l'ho fatto un paio di volte ed effettivamente nel mio caso gli importi +/- corrispondevano), altrimenti come vedi sotto c'è il gentilissimo Cochise che è disponibile a supportare.
Ringraziano per il messaggio: Guido58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2019 19:34#65710 da cochise
Guido, a me piace vedere i numeri, quindi inviami (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) il file estensione "ec" che si ottiene, post autenticazione, cliccando sul pulsante salva. Per default lo salva nella cartella "svabi>savedata con il tuo cognome.
Avendo fatto la naspi occorre verificare se va neutralizzata (non considerata) per il calcolo delle quote retributive.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Guido58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2019 19:06#65708 da Guido58
Buonasera a tutti , navigando e cercando di capire quale potesse essere l'importo della mia pensione con quota 100 ho trovato questo thread ….. spero di non disturbare e che mi possiate aiutare.

Sono un ex-dipendente del settore privato , nel 2017 l'azienda e' fallita e sono rimasto senza occupazione.Ho terminato la naspi ad ottobre 2019,la mia situazione contributiva versata e' pari a 41 anni e 3 mesi ( EcoCert ) .A luglio 2020,maturero' il requisito anagrafico per accedere a quota 100.

Visto che il simulatore dell'Inps non aiuta per niente nel capire l'importo della pensione con quota 100 sto cercando di capire se CarpePc mi puo' aiutare.

Ho scaricato dal sito dell' Inps l'estratto conto contributivo in formato e1 e l'ultima versione del programma , la 7.02.78

Una volta installato , ho aperto il programma , caricato e accettato l'estratto conto contributivo.
In AGO , anagrafica , ho inserito la decorrenza della pensione ( 11-2020,considerando i 3 mesi di finestra ) e sono andato a visualizzare l'importo nella casella " P.Mista "

Se ho fatto correttamente , limporto visualizzato e' attendibile ?

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso ancora per il disturbo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2019 18:32#65598 da cochise
Paolo, anni fa proposi diversi modelli di calcolo la cui realizzazione mi aveva richiesto un certo tempo ma redarre le istruzioni per l'uso mi richiesero un tempo triplo e poi capii che la materia è, non solo ostica ma addirittura antipatica per cui molti rifiutano proprio di impegnarsi, anche avendone le possibilità.
Da allora propongo solo una soluzione: la mia mail, e credo di non aver fatto aspettare oltre i tre giorni nessuno.
Nel caso in questione, cioè il monitoraggio della futura pensione, credo sia un falso problema perchè con indici pil ed inflazione quasi piatti, la previsione della futura pensione di qui a uno, due o tre anni, è molto semplice, è sufficiente calcolare l'incremento per la nuova contribuzione e la differenza del montante tra età attuale e quella futura.
Si fa prima con un folio (Ricordo di Totò da "La banda degli onesti", 17 oscar) excel che con carpe.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2019 19:05#65583 da Paolo100
Grazie Side, si ho letto della grande disponibilità di Cochise e successivi meritati apprezzamenti per la precisione riscontrata da chi poi ha avuto gli stessi risultati nel calcolo ufficiale inps. Ma mi scoccerebbe disturbarlo e fargli spendere tempo ogni qualvolta (e credimi molte volte) voglio monitorare come varia la mia pensione in tutto il tempo che trascorre tra quando inizi ad interessarti all'argomento e quando andrai in pensione realmente).

Credo anche che sarebbe utile alla comunità riuscire a capire ed usare Carpe PC per svolgere le simulazioni basilari es. "quanto prenderei a data X se smetto di lavorare oggi ?", ovviamente consci che dati come tassi di inflazione e capitalizzazione devono essere stimati/supposti per gli anni successivi.

Al di la dell'interfaccia dei tempi DOS ormai obsoleta, il programma mi sembra ben strutturato e ricco di informazioni e gli do fiducia sul fatto che faccia bene i calcoli in base ai parametri immessi (se poi non è così allora inutile utilizzarlo). Il problema principale che vedo è il reperire le informazioni utili per capire come funziona esattamente e cosa/come possa fare. Sarebbe interessante aprire un post dedicato a Carpe PC (o forse c'è già ma non l'ho trovato io) con informazioni, suggerimenti, possibilità ed esperienze, penso che ne beneficerebbero in molti.

Quando parli di -valutazioni diciamo "poco attendibili" in mancanza di alcuni parametri-, ti riferisci a parametri inseribili dall'utente (sarebbe utile sapere quali sono e come potrebbero essere ragionevolmente ipotizzati e immessi per fare simulazioni basilari) o intrinseci nell'applicazione e che quindi in quanto mancanti rendono i calcoli poco attendibili simulando il futuro ?

Grazie.
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati