× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

07/12/2019 18:05#65581 da Side
Come più volte sperimentato, il programma si presta in molti casi a valutazioni diciamo "poco attendibili" in mancanza di alcuni parametri.
Consiglio di inviare documentazione al nostro calcolatore umano e sempre disponibile nel nostro forum Cochise ed attendere fiduciosi a questa mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2019 13:49#65577 da Domino
Sì, certo, se si inseriscono manualmente i dati su inflazione e capitalizzazione per i prossim anni allora la decorrenza in CARPE potrà essere 2021, 2022, ecc.
Quando ho scritto che CARPE si blocca al 2020 mi riferivo al suo utilizzo senza le suddette modifiche manuali.
Buona simulazione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2019 13:37#65576 da Paolo100
Grazie delle ulteriori informazioni. Relativamente al fatto di aggiungere il 2021 (volendo anche 2022 o successivi) me l'ha fatto fare, ho semplicemente seguito le tue indicazioni del post precedente al mio, rimane anche memorizzato nei successivi accessi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2019 13:21#65575 da Domino
Paolo100, provo a darti qualche informazione sulla base della mia limitata esperienza su CARPE (quindi potrei scrivere inesattezze).

Per quanto mi risulta, CARPE non consente di definire, nel tab Anagr, un anno successivo a quello che indica lui. In pratica, ora che siamo a dicembre, lui indica come decorrenza 01/2020 e tu puoi avanzare con i mesi (fino a dicembre) ma non inserire il 2021.
Inoltre CARPE non ha ancora aggiornato i dati per il 2020 (né potrebbe farlo visto che siamo ancora nel 2019). Se scarichi l’ultima versione, 7.02.78, puoi osservare nei vari tab di Arc.Dati (Max Min Gestioni, Tetti, ecc.) che sono stati inseriti in via preliminare i dati del 2020 ugual a quelli del 2019 (non è una stima, ma solo un modo per iniziare a predisporre il programma per il 2020).
Quindi anche se in teoria, come detto, puoi fare simulazioni fino a dicembre 2020, vari coefficienti dovranno essere aggiornati.
Analizzando la cronologia delle passate versioni mi sembra che la versione consolidata si potrà avere solo a febbraio-marzo.

Se provi a “fregare” CARPE modificando la data del tuo PC (inserendo una data del 2021), inizialmente CARPE “abbocca” presentandoti una decorrenza del 2021 ma poi hai un messaggio di errore, appunto perché gli mancano i parametri per il 2021.

Ma se smetti di lavorare oggi e non avrai altri contributi fino a luglio 2021 (quando chiederai quota 100) l’impatto dovuto a inflazione e capitalizzazione è modesto, mentre dovrebbe essere più significativo l’incremento (in due anni) del coefficiente di trasformazione del montante contributivo.

L’aggiunta degli anni di cui io ho discusso in qualche altra discussione da me aperta è relativa alla simulazione del riscatto di laurea (e non al semplice trascorrere del tempo a contributi invariati): in tal caso CARPE può risultare utile perché fornisce il beneficio pensionistico (necessario anche per stimare l’onere del riscatto) e non ha problemi a darti stime (quasi) attendibili perché vengono aggiunti gli anni del passato (che hanno già tutti i parametri associati) e non del futuro.

Se ho scritto sciocchezze, Cochise (che mi ha iniziato ai “piaceri” del CARPE) e tanti altri veri esperti potranno darti indicazioni più corrette.

Aggiungo che anche io potrei maturare i requisiti per quota 100 a luglio 2021 (quando compirò 62 anni, sempre che venga finanziata fino alla sua scadenza), ma mi mancano quasi 4 anni di contributi, da conseguire con il riscatto della laurea per 4 anni, oppure per 3 anni + 1 anno eventuale di Artigiano nel 2020, al limite anche restando "inoperoso", aprendo cioé solo la P.IVA e versando i contributi da autonomo, che sarebbero molto meno onerosi rispetto al costo di un anno di riscatto laurea, ma di queste operazioni "acrobatiche" ne parlo diffusamente altrove.
Per chi è interessato al mio lungo carteggio con Cochise:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/9575-...ipendente-a-autonomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2019 09:38#65572 da Paolo100
Buongiorno Domino,
post molto interessante perché arricchisce le conoscenze su Carpe PC per il quale non è che ci siano molte informazioni in giro.

Con la notizia della possibilità di poter aggiungere gli anni, forse posso finalmente fare un calcolo che mi interessa. Ossia, maturando i requisiti per quota 100 a luglio 2021, se aggiungo in Carpe PC l'anno 2021, inserisco nel tab Anagr. come Decorrenza Pensione 07/2021 (lasciando tutti zeri nel campo Decorrenza Ultimo Calcolo) e a questo punto vado sul tab P. Mista, li dovrei trovare calcolato l'importo mensile lordo (x 13 mensilità) che riceverei (stimato) a luglio 2021 se smettessi di lavorare oggi utilizzando i valori attuali dell'estratto conto contributivo inps per i calcoli.

Domanda un pò articolata ma spero di essere stato chiaro, mi servirebbe solo capire se il concetto è giusto.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2019 14:27#63141 da Domino
Con riferimento a quanto avevo scritto nel mio precedente post di due mesi fa, posso fornire un aggiornamento a beneficio di coloro che intendono usare CARPE-PC per fare previsioni sull’importo della pensione di vecchiaia: se mancano molti anni (come nel mio caso) alla pensione di vecchiaia CARPE-PC non serve a nulla.
Nei giorni scorsi ho avuto infatti modo di approfondire questo aspetto presso la ma siede INPS.
Mi è stato confermato che nel programma UNICARPE e nella “mia pensione futura” sono già “cablati” i coefficienti di rivalutazione e i tassi di capitalizzazione per gli anni futuri (ovviamente parliamo di stime), mentre ciò non accade in CARPE-PC.
Inoltre, visto che la data di decorrenza della pensione in UNICARPE e “la mia pensione futura” è quella della pensione di vecchiaia mentre in CARPE-PC è quella attuale, ciò comporta un diverso coefficiente di trasformazione del montante contributivo.
E’ vero che in CARPE PC si può modificare la data di decorrenza della pensione (nel pannello Anagr.) e s possono aggiungere i dati sull’inflazione e il tasso di capitalizzazione (nel pannelo Add anno, sottomenù Arc.dati) ma se tali integrazioni (o meglio previsioni) si devono fare per molti anni futuri il risultato finale perde di significato.
Infine, sempre presso la mia sede INPS, mi è stato mostrato che il valore della pensione simulata calcolata con UNICARPE coincide con quello che posso ottenere con “la mia pensione futura”.
E’ già qualcosa visto che in passato “la mia pensione futura” mi dava risultati del tutto inattendibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati