Bonus gas-elettricità, si amplia la platea fino a un ISEE di 12.000 euro

Mercoledì, 23 Marzo 2022
Lo prevede un passaggio del cd. decreto Ucraina bis. Ampliata la fascia dei beneficiari dei bonus sociali per gas ed elettricità. Potranno coprire oltre 5 milioni di famiglie in condizioni di disagio economico. 

I bonus sociali per il gas e l'elettricità ampliano il numero dei loro beneficiari, passando da un limite ISEE di 8.265 euro a 12.000 euro per il periodo che va dal prossimo 1° aprile fino al 31 dicembre 2022. È quanto previsto dal Decreto legge n. 21 del 22 marzo 2022, cosiddetto “Ucraina bis”, recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che consentirà uno sconto sulle bollette a più di 5 milioni di famiglie, mentre finora a goderne erano circa 4 milioni di nuclei.

Soddisfatto il Ministro del lavoro Andrea Orlando che ha osservato: “Siamo intervenuti sui destinatari del Bonus sociale elettricità e gas, innalzando la soglia ISEE di riferimento, riducendo così sensibilmente i costi delle bollette a carico dei cittadini. Siamo andati nella direzione giusta dell’equità e della difesa dell’interesse e della produzione nazionali”.

Il bonus

Il bonus energia, come noto, consiste in uno sconto in bolletta (pari in media al 30% della spesa annuale per elettricità e al 15% per il gas), rivolto alle famiglie in condizione di disagio economico.

Bonus gas ed elettricità, come si ottengono?

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti con Isee in corso di validità non superiore ai limiti di legge (non serve più presentare apposita domanda ai comuni e/o ai centri di assistenza fiscale). Ciò è stato possibile grazie al Sistema Informativo Integrato Nazionale istituito presso l'Acquirente Unico con il compito di gestire le informazioni che intercorrono tra i soggetti partecipanti ai mercati dell'elettricità e del gas.

Pertanto le famiglie già in possesso di un ISEE entro la nuova soglia di 12mila euro riceveranno automaticamente lo sconto in bolletta dal 1° aprile al 31 dicembre 2022. Le famiglie prive di un’attestazione ISEE valida dovranno, invece, presentare apposita DSU tramite l’INPS o un patronato.  

Si rammenta, infine, che hanno diritto al bonus gas e/o energia anche:

  • i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico con indicatore ISEE non superiore a 20.000€;
  • i nuclei familiari titolari di Reddito o Pensione di Cittadinanza;
  • i titolari della carta acquisiti (solo per il bonus elettrico);

Bonus carburante

Oltre al l'ampliamento della fascia dei beneficiari dei bonus sociali per gas ed elettricità, l’articolo 2 del dl n. 21/2022 introduce un «bonus carburante» per i dipendenti delle aziende private consistente nella detassazione dei buoni benzina ceduti a titolo gratuito dall'azienda entro un massimo di 200 euro a dipendente.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati