Co.Co.Co sport, rinviati al 30 novembre i versamenti di ottobre

Mercoledì, 15 Novembre 2023
La proroga dell’Inps dopo l’acquisizione del parere favorevole del Ministero del Lavoro in considerazione di un emendamento approvato in commissione al decreto milleproroghe.  

C’è tempo sino al 30 novembre 2023 per effettuare i versamenti per i co.co.co e per i dipendenti della p.a nello sport relativi alla «competenza ottobre 2023». Questo «in considerazione degli interventi legislativi in corso di emanazione» e «acquisito parere favorevole del ministero del lavoro». Lo spiega l’Inps nel messaggio n. 4012/2023.

I chiarimenti fanno seguito alle indicazioni contenute nella circolare Inps n. 88/2023, che aveva indicato, tra l’altro, le tempistiche per l’assolvimento dei nuovi obblighi contributivi scaturenti dall’approvazione del dlgs n. 120/2023 sulla Riforma del lavoro sportivo. In particolare, il decreto individuava un periodo transitorio (luglio-settembre), stabilendo che gli adempimenti e i versamenti per i rapporti di co.co.co sottoscritti in questo periodo dovessero essere effettuati entro il 31 ottobre.

La circolare Inps, arrivata proprio il 31 ottobre, aveva spostato al 16 dicembre il termine per il periodo transitorio (per i versamenti, gli adempimenti Inps al 31 dicembre), lasciando la scadenza ordinaria per gli obblighi relativi a ottobre, il cui termine veniva fissato quindi al 16 novembre per i versamenti e al 30 per gli adempimenti.

Ora l’Inps spiega che in considerazione degli interventi legislativi in corso di emanazione (in questi giorni è stato, infatti, approvato uno specifico emendamento in commissione al decreto milleproroghe), acquisito il parere favorevole del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, per i lavoratori sportivi titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con attività di carattere amministrativo-gestionale e i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche autorizzati a svolgere attività retribuita, per i quali è previsto l’obbligo di versamento presso la Gestione separata, per i compensi effettivamente erogati nel periodo di competenza di “ottobre 2023” il versamento della contribuzione può essere effettuato entro il 30 novembre 2023, contestualmente alla trasmissione dei flussi Uniemens.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati