Pensioni, In arrivo gli avvisi bonari per gli autonomi

Lunedì, 11 Marzo 2024
L'Inps ha iniziato ad inviare gli avvisi bonari ad artigiani e commercianti per la riscossione della rata di contribuzione fissa novembre 2023. In assenza di riscontro l'ente di previdenza procederà tramite avviso di addebito con valore esecutivo.

In arrivo gli avvisi bonari Inps per artigiani e commercianti. Le comunicazioni, spiega il messaggio n. 1024/2024 pubblicato oggi dall’Istituto di previdenza, riguardano la rata contribuzione fissa con scadenza novembre 2023 per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti. Gli avvisi bonari saranno a disposizione all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti all’indirizzo: «Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti» > «Posizione Assicurativa» > «Avvisi Bonari». Qualora l’interessato avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > Sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”.

Contestualmente sarà inviata una email di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari, che abbiano fornito tramite il Cassetto il loro indirizzo di posta elettronica. Chi avesse già pagato dovrà comunicarlo sempre tramite il cassetto previdenziale e in caso di mancato pagamento l'importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo. 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati